“The Seed”, la tracklist dell’album d’esordio di M. Byrd

72

the seed m. byrd

La musica di M. Byrd espande i momenti di assoluta intimità a proporzioni widescreen rafforzate dall’ambito shoegaze e dall’appetibilità pop

Artista, compositore, multi-strumentista e produttore, M. Byrd scrive brano intensamente personali. Dopo aver attirato l’attenzione su di sé con il singolo ‘Mountain’ del 2020, seguito da ‘Morning Sun’, con il quale ha raggiunto 10 milioni di streaming e ricevuto lodi da Ones To Watch, Earmilk, Artwood ed altri, alla fine del 2020 M. Byrd si ritira a Delmont, in Germania, in una sala da squash del Corpo Britannico dell’era della seconda guerra mondiale riconvertita a studio di registrazione. Con il produttore Eugen Koop crea ‘The Seed’, il disco di debutto in arrivo il 16 giugno. In ogni brano del disco M. Byrd suona personalmenta la chitarra, i sintetizzatori ed il basso.

Autore di testi altamente personali M. Byrd spiega: “We would turn on the studio TV, and the war in Ukraine was just starting. Eugen and I were asking, ‘Why are we here right now recording music when our friends are driving to the Ukraine border to pick up their families and take them home? Why do we keep making music in a time like this?’ This is what we want to give to the world though. Maybe this album can be planted like a seed and offer new growth. It’s a big reason why we make music”.

La passione di M. Byrd per la musica inizia all’età di tre anni, quando suonava la batteria davanti alla televisione, per passare poco dopo alla chitarra del padre. Prendendo ispirazione da Alice Coltrane, Elliott Smith, David Lynch, ed incoraggiato da insegnante, prende in mano la chitarra elettrica, partecipando a numerose sessioni di roots jam nei locali. Il singolo di debutto, ‘Mountains’ arriva nel 2020 e conquista oltre 5,7 milioni di streaming. Definito da Atwood Magazine tra gli ‘artists to watch’, M. Byrd pubblica poco dopo il successivo ‘Morning Sun’ che colleziona oltre 2.4 milioni di ascolti solo su Spotify.
In arrivo il 16 giugno, ‘The Seed’ è il disco di debutto.

tracklist

Seed – Flood – Over You / Over Me – Gunslinger – Only A Feeling – Outside Of Town – Pyrrhula – Sister Sun – Wish I Was