“The World’s End”, alla scoperta del nuovo brano dei Planet Funk

141

the world's end planetfunk

Sarà disponibile dal 6 gennaio il primo singolo estratto da un album di brani inediti che uscirà nella primavera/estate del 2023

“Ogni fine è solo l’inizio di qualcosa di nuovo. Tutto è possibile se ci lasciamo andare. Questo nuovo lavoro nasce sempre da una matrice dance, ma possiamo definirlo musicalmente innovativo, un album con forti connotati di indie electronic”.

Così dichiara la band a 20 anni dal suo celebre successo con l’album “Non Zero Sumness”. I Planet Funk tornano con il primo singolo estratto da un album di brani inediti che uscirà nella primavera/estate del 2023 e che segna il primo lavoro dopo la scomparsa di Sergio della Monica (storico fondatore del gruppo).

Il singolo “The World’s End” uscirà il 6 gennaio per l’etichetta discografica Just Entertainment di Sergio Cerruti e sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali, segnando il ritorno del collettivo dalle influenze napoletane, toscane, liguri ed internazionali, composto da Marco Baroni, Alex Neri, Domenico Canu e Alex Ulhmann, voce per questo singolo e dal 2019 direttore musicale di The Voice of Italy. Il brano è uno degli ultimi lavori composto dalla formazione al completo, è presente quindi nella composizione e produzione anche Sergio Della Monica.

Il brano, ricco di contaminazioni e influssi musicali dance e di musica elettronica, è solo l’anticipazione di un album dove gli elementi del passato si fondono con i suoni del presente, come una grande riunione familiare in cui tradizione e novità si incontrano. Il collettivo Planet Funk, infatti, ha sempre dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica e del suono e a tutta la fase di produzione dei propri brani. Non a caso il mix del singolo e dell’intero album è stato curato da Cenzo Townshend, il mixing engineer che ha collaborato con i più grandi artisti del panorama internazionale come Ed Sheeran, U2, 30 Seconds to Mars, Passenger e molti altri.

La discografia dei Planet Funk ha regalato molti successi evergreen, BBC 1 e BBC 2 passano ancora i loro successi e nel 2022 il videoclipdi “Chase The Sun” è stato nominato “Best Staff Pick Video” ai Clubbing Tv Awards.

Nati nel 1999 dalla fusione di due formazioni, i Souled Out e i Kamasutra, i Planet Funk hanno esordito nel 2000 con la hit “Chase The Sun”, raggiungendo le vette delle classifiche di tutto il mondo e diventando in poco tempo una delle più importanti band del panorama elettro – dance italiano ed internazionale. Molteplici i brani di successo come “Who said”, “Paraffin” e “Inside the People”, che hanno affermato la solida carriera del collettivo Planet Funk, permettendo loro di raggiungere il successo straordinario che detengono da più di 20 anni.