Ermal Meta, Tribù Urbana è un successo: i traguardi e la tracklist dell’album

342

ermal meta tribù urbana

Dopo il 3° posto al 71° Festival di Sanremo, Ermal Meta torna con un nuovo album di inediti. Che ha scalato rapidamente tutte le classifiche

Uscito lo scorso 12 marzo, l’album di Ermal Meta – Tribù Urbana –  arriva a tre anni di distanza dall’ultimo album in studio, “Non Abbiamo Armi”, e conferma un periodo di grande produttività per il cantautore. Che – nel giro di una settimana dalla sua uscita – è entrato direttamente al 1° posto della classifica Top of the Music “Album” e della classifica Top of the Music “Vinili” (dati pubblicati da FIMI/GfK Italia). Sentimenti e storie di vita, guardando negli occhi uno ad uno i componenti della Tribù Urbana, con suoni e parole che diventano i colori distintivi di questo nuovo progetto di Ermal Meta.

L’album

L’album contiene 11 brani inediti tra cui Un milione di cose da dirti, con cui Ermal Meta ha partecipato alla 71a edizione del Festival di Sanremo, aggiudicandosi il 3° posto del podio e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, votato direttamente dall’Orchestra. Il video del brano ha inoltre ricevuto il Premio Siae-Roma videoclip per il miglior video tra gli artisti big a Sanremo 2021.

L’album apre con l’energia di Uno e prosegue con Stelle cadenti una delle canzoni più solari di questo album, nonostante il brano affronti uno dei momenti meno luminosi di una storia d’amore. Poi c’è la sanremese Un milione di cose da dirti: una canzone d’amore, una «semplicissima canzone d’amore», dal sound semplice e diretto: pochi accordi per raccontare qualcosa di personale ma capace di risuonare anche a livello universale.

La canzone Il destino universale rappresenta invece, con istantanee dalla disarmante nitidezza, storie di vita che vanno raddrizzate, anche quando sembra mancare il coraggio. Arriva poi Nina e Sara: convegni, comizi, marce, petizioni, lotte, ma ancora per molti – troppi – è un peccato mortale. No satisfaction, primo singolo estratto dall’album, si basa su pochi concetti essenziali e fotografa in maniera precisa e spietata il quotidiano, ricordando una cosa che tutti dimenticano: «per chi perde, per chi vince, il premio è uguale»

Seguono Non bastano le mani, una canzone potente con suoni e parole che crescono inarrestabili, come accade spesso con la rabbia, e Un altro sole, con la speranza che il sogno appena fatto si avveri. Gli invisibili è come una camminata, mentre si guarda in volto ogni componente di questa tribù urbana, anche quelli che non si vedono. Chiudono l’album le tracce Vita da fenomeni e Un po’ di pace.

Tracklist dell’album Tribù Urbana

  • Uno
  • Stelle cadenti
  • Un milione di cose da dirti
  • Il destino universale
  • Nina e Sara
  • No Satisfaction
  • Non bastano le mani
  • Un altro sole
  • Gli invisibili
  • Vita da fenomeni
  • Un po’ di pace