“Tyla”, l’album di debutto superstar sudafricana: la soundtrack

18

tyla album

È uscito in digitale e in versione vinile “Tyla” (TYLA (lnk.to)) (Epic Records/ Sony Music), l’omonimo album di debutto della superstar sudafricana TYLA, vincitrice del Grammy Awards 2024 nella categoria “Best African Music”. Il disco vanta collaborazioni con nomi importanti del panorama musicale mondiale tra cui Travis Scott, Tems, Gunna, Becky G, Skillibeng e Kelvin Momo.

Il videoclip del brano contenuto nell’album “Art” è stato diretto da Nabil e conta già oltre 2 milioni di visualizzazioni.

“Tyla” contiene 15 tracce, tra cui la hit mondiale “WATER”, che con circa 1 MILIARDO di stream totali ha raggiunto la Top 3 della classifica globale di Shazam, la Top 10 della classifica globale di Spotify e la Top 15 di quella di Apple Music, la Top 30 della classifica Viral italiana di Spotify e la Top 40 dell’Airplay radiofonico italiano.

I brani “Safer”, “Truth or Dare”, “On My Body” feat. Becky G ricordano l’energia senza tempo di “WATER” mentre con Gunna e Skillibeng Tyla espande il suo repertorio attraverso l’hip hop, con il pezzo “Butterflies” una ballad R&B invece si allontana dai suoi ritmi tipici.

«Quando ascolto l’album, ne sono molto orgogliosa – dichiara Tyla in un’intervista a Rolling Stone – Vedo la nostra musica raggiungere mete così distanti: influenzare la cultura, plasmare le parole e lo slang».

«Il successo innovativo di” Water” è una testimonianza del talento innato di Tyla, della sua diligente etica del lavoro e di ciò che può accadere quando questi due elementi si uniscono perfettamente. Siamo così orgogliosi di Tyla – afferma Sylvia Rhone, presidente/CEO di Epic Records – Con ogni nuova canzone, video, coreografia virale e ora l’album, l’intero spettro della sua arte unica diventa evidente. Sta portando la sua cultura sul palcoscenico mondiale e contribuendo a spianare la strada per una intera nuova generazione di artisti africani. Nel suo album di debutto, Tyla porta i fan in un viaggio guidato dall’Amapiano che integra una moltitudine di generi che l’hanno ispirato, inclusi Hip Hop, Pop e R&B».

«La storia di Tyla è già stata fonte d’ispirazione per milioni di persone – sostiene Ezekiel Lewis, Presidente di Epic Records – La sua carriera è in ascesa, e questo progetto segna un altro passo verso il raggiungimento di una fanbase della musica globale radicata nell’Amapiano, nell’R&B e nel Pop. La sua musica è un’esportazione della cultura africana e non vediamo l’ora di condividere questo incredibile lavoro con il mondo».

La musica di Tyla è un’esperienza che supera i limiti convenzionali. Le sue canzoni, permeate dalla sua vibrante personalità, offrono un’interpretazione innovativa del pop e dell’R&B, arricchita dall’energia dell’Amapiano sudafricano e da un approccio alla produzione che trasmette un senso di novità in ogni brano. Originaria di Johannesburg, Tyla ha guadagnato la fama internazionale grazie ai singoli “Getting Late” feat. Kooldrink e “To Last” (Epic Records), che testimoniano la crescita artistica e la sua versatilità. Il singolo “Getting Late” è diventato virale su Tik Tok, ottenendo milioni di ascolti. La passione di Tyla per la musica è iniziata quando aveva solo 12 anni, scrivendo canzoni nel suo diario, e questo l’ha successivamente portata a una dedizione più seria alla scrittura e all’interpretazione durante il periodo delle scuole superiori. Da allora, ha seguito la sua intuizione, costruendo una solida base di fan costantemente in crescita. Nel roster Epic Records attraverso una collaborazione con l’etichetta Fax Records, Tyla è pronta a conquistare il panorama musicale internazionale con il suo stile, la sua anima e il suo spirito. Nel 2024 ha vinto il Grammy Award nella categoria “Best African Music”.