Una nessuna centomila – In Arena, Mannoia: “Con la Fondazione è un percorso lungo, abbiamo puntato in alto”

23
foto di Dirk Vogel

ROMA – È stato un backstage pieno di emozioni su Rai Radio2 per la prima delle due serate di “Una nessuna centomila – In Arena”: in esclusiva, le voci degli artisti si sono intrecciate per condividere il messaggio di prevenzione e lotta alla violenza di genere ai microfoni di Andrea Delogu, con Carolina Di Domenico in collegamento da via Asiago a Roma, nella lunga staffetta anche dietro le quinte.

Ad aprire la serata Fiorella Mannoia, presidente onoraria della Fondazione Una Nessuna Centomila e direttrice artistica dell’evento. “Ho rotto il ghiaccio. È stata un’emozione fortissima, non ci si abitua mai. È inutile: passano gli anni, ma di fronte a tutto questo calore, a questa gente e a questo posto, è tutto meraviglioso”, ha raccontato appena scesa dal palco. Al suo fianco anche Giulia Minoli, Presidente della Fondazione nata dopo il primo concerto di Una Nessuna Centomila svoltosi nel 2022 a Campovolo.

“Noi ci siamo conosciute attraverso Paola Turci”, ha proseguito Mannoia, “poi Giulia è venuta al concerto di Campovolo nel 2022 e mi ha detto: ma deve finire tutto qui?”. Da lì è nata l’idea di creare una Fondazione per sostenere il lavoro dei centri antiviolenza per il loro lavoro quotidiano. “I nostri obiettivi principali sono tre”, ha spiegato Minoli. “Dare sostegno ai centri che si reggono principalmente su attività di volontariato, sviluppare attività di prevenzione e di educazione all’affettività nelle scuole, e promuovere la cultura attraverso la creazione di un laboratorio artistico, perché la violenza è prima di tutto un problema culturale”.

“È un percorso lungo, abbiamo puntato in alto, ma sappiamo che per arrivare in vetta c’è da camminare ancora”, ha concluso Mannoia. A chiudere la prima delle due serate di “Una Nessuna Centomila – in Arena” nel backstage di Rai Radio 2 con Andrea Delogu e Carolina Di Domenico, è stata la direttrice Simona Sala: “È stata una bellissima serata, una scommessa vinta secondo me, poi lo deve dire il nostro pubblico. Noi vogliamo portare sempre di più i nostri ascoltatori dentro alcune realtà che sono la realtà della musica, dell’intrattenimento, ma anche dell’impegno. “C’è ancora domani”, ha aggiunto ricordando il nuovo appuntamento dal backstage esclusivo di questa sera, “e speriamo di vincere tanti David come Paola Cortellesi”, ha scherzato. “Grazie a tutti e ricordiamo ancora una volta il 45580, il numero per donare all’associazione Una Nessuna Centomila di cui Rai Radio2 è media partner”, ha aggiunto ricordando anche l’appuntamento dell’8 maggio che sarà trasmesso in simulcast con la prima serata di Rai1.