“Underwater”, il nuovo album di Ludovico Einaudi: ecco quando

55

einaudi underwater cover

Sarà disponibile dal 21 gennaio 2022 su Decca Records il suo album di solo pianoforte. Disponibile il primo singolo “Luminous”

Il pianista e compositore Ludovico Einaudi, icona della musica mondiale, annuncia Underwater, il suo primo nuovo album di solo pianoforte degli ultimi venti anni. Composto nel 2019, Underwater contiene 12 tracce dell’Einaudi più intimo e puro: da solo al pianoforte. “Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini”, racconta l’artista a proposito della genesi dell’album.

“Underwater è una dimensione fluida e parallela, che scorre senza interferenze esterne. Sono forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto sul pianoforte. A volte nella composizione metti così tanti livelli di pensiero che la pura ispirazione rischia di affievolirsi nel processo. Scrivere una canzone invece è come respirare, un’onda che va e che viene”.

Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”

Ieri sera Einaudi ha presentato un’anteprima video di Luminous, il primo singolo in uscita oggi. Di seguito il video completo della performance.

Underwater esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto l’uscita dell’album Cinema con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, Nomadland e The Father, oltre la serie podcast Experience: The Ludovico Einaudi Story con la partecipazione di registi e attori quali Russel Crowe, Chloé Zhao (Nomadland), Florian Zeller (The Father), Shane Meadows (This is England) e Eric Toledano e Olivier Nakache (The Intouchables)

Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi in totale, deriva dalla sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming, ha più di un milione di abbonati e 10 milioni di visualizzazioni YouTube, e più di 150 mila su TikTok.

Purezza e semplicità di scrittura. Underwater è un suono da un’altra dimensione. Tempo, senza tempo. Underwater sarà disponibile su Decca Records dal 21 gennaio 2022 in CD, 2 LP, 2 LP colorati e in partitura https://einaudi.lnk.to/Underwater

Per ascoltare il primo singolo ‘Luminious’, https://umi.lnk.to/soZasvdQ

Ludovico Einaudi, Underwater Track list:

  • Luminous
  • Rolling Like a Ball
  • Indian Yellow
  • Flora
  • Natural Light
  • Almost June
  • Swordfish
  • Wind Song
  • Atoms
  • Temple White
  • Nobody Knows
  • Underwater