Universikid, prima ludo-università online per bambini

70

Ricca di corsi che mettono la creatività al centro del futuro delle nuove generazioni, insegna l’atto creativo ai bambini dai 6 agli 11 anni

universikidIl futuro dei bambini parte dalla loro capacità di plasmare il mondo che verrà. Per questo la creatività non è un semplice strumento, ma un intero universo da scoprire. Ben oltre il concetto di piattaforma di e-learning, Universikid si presenta come il primo sito & App digitale che insegna l’atto creativo ai bambini dai 6 agli 11 anni, grazie a corsi che spaziano dall’illustrazione alla teoria del colore fino ad arrivare all’animazione stop motion.

Arte, immagine, culture, design, architettura e arti performative: queste sono le principali discipline che Universikid mette a disposizione delle famiglie che vorranno offrire ai propri figli l’opportunità di entrare in contatto con quello che potrebbe essere l’hobby di una vita, una passione o, perché no, il proprio lavoro futuro.

‘In pedagogia si parla di momento dell’incisione, ovvero quell’attimo in cui un bambino capisce cosa vorrà fare da grande. Nostro compito con Universikid è esporre i giovani a quelle che potrebbero diventare le loro passioni, difficilmente approfondite in ambito scolastico che giustamente ha altre priorità e prerogative’, ha affermato Shinobu Mochizuki, ideatrice e co-fondatrice del progetto.

Educare divertendo, all’interno di un ambiente sicuro, è uno degli obiettivi della piattaforma pensata secondo logiche didattiche moderne che hanno lo scopo di esporre le nuove generazioni a quegli ambiti creativi che potrebbero poi caratterizzare la loro vita negli anni a venire. La proposta è quella di avere un alleato per l’istruzione dei propri figli, un mezzo che parli la loro lingua e che possa fungere da ponte fra noi genitori, i nostri figli e i loro talenti forse ancora inespressi.

Realizzata in collaborazione con professionisti del mondo del design e della pedagogia, Universikid è un progetto multimediale che prende vita sotto forma di corsi.

Ogni corso è composto da 10 lezioni della durata di circa 20 minuti ognuna, durante i quali viene proposto un unico argomento approfondito successivamente con degli esercizi pratici, così da sperimentare la propria creatività applicata.

Universikid si avvale delle professionalità di esperti del settore, considerando i bambini in tutto e per tutto studenti capaci di apprendere nozioni pratiche da poter inserire nella loro cassetta degli attrezzi, così da poterle riutilizzare per i propri lavori personali.

I corsi di Universikid offrono ai genitori una possibilità di pura condivisione di un momento ludico-pedagogico, utilizzando metodi non frontali e contemporanei. I corsi possono essere acquistati sul sito dedicato o tramite l’app interattiva, che segue i bambini in un percorso di apprendimento gamificato, dove la mascotte Uni e i suoi amici potranno guidare i piccoli studenti in un gioco dove apprendere è la ricompensa. Ovviamente, l’applicazione non contiene ulteriori acquisti InApp.

‘Il futuro delle nuove generazioni passa anche dall’acquisizione di competenze creative in ambito digital, con Universikid vorremmo aiutare i bambini di tutto il mondo a scoprire i propri talenti e a metterli a frutto!’, conclude Shinobu Mochizuki.

ANDROID: https://play.google.com/store/search?q=universikid&c=apps&gl=IT&pli=1

iOS: https://apps.apple.com/us/app/universikid/id1636662064