Vasco Rossi: esce, per la prima volta dalla sua pubblicazione, il video di “Ogni volta”

14
Vasco Rossi tra due vagoni ferroviari
Vasco Rossi 1980_colore verticale_Photocredit Angelo Deligio Mondadori Portfolio

MILANO – Carosello Records, storica etichetta di Vasco, ha da poco pubblicato una speciale riedizione rimasterizzata di VADO AL MASSIMO, il rivoluzionario disco del 1982, in occasione del suo quarantesimo anniversario. Ma le sorprese non finiscono qui: per questo speciale compleanno esce, per la prima volta dalla sua pubblicazione, il video di “Ogni volta”: dopo “Jenny è pazza”, “Anima fragile” e “Siamo solo noi”, ecco il nuovo video animato della serie.

«Tra le canzoni entrate nella storia della musica italiana, e tra le più amate di Vasco, Ogni volta è quella che ha il minor numero di parole, massima sintesi della sintesi poetica di Vasco, che ha portato a lavorare in sottrazione sulla sceneggiatura e sulla grafica», spiega Arturo Bertusi, che si è occupato della regia e della direzione artistica.

«Ogni volta, una canzone autobiografica, intima e introspettiva, un affresco impressionistico di emozioni e stati d’animo, ha una struttura simile a una filastrocca, con poche variazioni (un cambio di tonalità, un assolo di violino e uno di chitarra) ed è tutta in prima persona. Per questa ragione è stato naturale ideare un video tutto in soggettiva, con un unico protagonista e un unico sguardo, quello di Vasco. L’idea alla base del video è che “ogni volta” siano emozioni e sensazioni che variano nelle varie fasi della vita, vissute sempre nella stessa casa, tra ciò che resta uguale e ciò che cambia, in un viaggio simbolico tra sogno e incubo. Nel video, la stanza della casa riproduce la vera casa di Vasco dell’epoca, che era all’interno del capannone».

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati realizzati con la scrittrice Veronica Raimo: «Ci siamo letteralmente innamorati del suo ultimo libro, Premio Strega Giovani 2022; l’ho contattata per proporle questo progetto e dopo poche ore abbiamo iniziato a lavorarci. Veronica era nel tour promozionale dello Strega, noi in tour con Vasco; poche telefonate e qualche mail durante l’estate sono bastate per scrivere insieme la sceneggiatura definitiva, senza esserci mai incontrati! Come per i precedenti, a creare il video è stata un’interazione tra l’animazione tradizionale e l’innovazione tecnologica più sperimentale e all’avanguardia, prodotta da una piccola squadra agguerrita di professionisti con l’anima da bottega artigianale e una buona dose di follia».