Wind Music Awards: domani su Rai 1 il secondo appuntamento con i premi della musica italiana

105

VERONA – Dopo il successo della prima puntata, domani, martedì 12 giugno, secondo appuntamento con i Wind Music Awards. Gli attesissimi premi della musica italiana tornano in prima serata su Rai 1 con le grandi stelle del panorama musicale italiano che, come di consueto, vengono premiate per i loro recenti successi discografici (certificati da FIMI/Gfk) e live. A condurre la serata CARLO CONTI e VANESSA INCONTRADA.

Ecco i nomi degli artisti che si alterneranno sul palco nel corso delle due serate: BABY K, ENRICO BRIGNANO, COEZ, ELISA, ERMAL META, FABRI FIBRA, FEDERICA ft. LA RUA, FRANCESCO GABBANI, GIORGIA, IL VOLO, J-AX e FEDEZ, MANESKIN, FIORELLA MANNOIA, GIANNA NANNINI, NEGRAMARO, NEK, MAX PEZZALI, FRANCESCO RENGA, RIKI, SHADE, THEGIORNALISTI, ANTONELLO VENDITTI.

Ospiti internazionali: MIHAIL e ALVARO SOLER.

Ma non finisce qui…il 26 giugno ci sarà un terzo appuntamento in prima serata su Rai 1 con “WIND MUSIC AWARDS SUMMER 2018”, che raccoglierà i momenti più emozionanti delle prime due serate, attraverso un vero e proprio racconto di quello che è successo dietro le quinte dell’Arena di Verona attraverso interviste, dichiarazioni, battute, emozioni degli artisti un attimo prima di salire sul palco e immagini inedite oltre a tanti premiati, italiani e internazionali, inediti. Conducono Federico Russo e Marica Pellegrinelli.

I Wind Music Awards premiano le stelle del panorama musicale italiano che hanno raggiunto (nel periodo maggio 2017/maggio 2018) con i loro album i traguardi “oro” (oltre le 25.000 copie), “platino” (oltre le 50.000 copie), e “multi platino” (in particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie, “triplo platino” oltre le 150.000, “quadruplo platino” oltre le 200.000, “5 volte platino” oltre le 250.000 e “diamante” oltre le 500.000 copie) e con i loro singoli la certificazione “platino” (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).

Il “PREMIO LIVE”, basato su certificazioni SIAE, in collaborazione con ASSOMUSICA viene consegnato a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti (nel periodo maggio 2017/maggio 2018). Tra i “Premi live” un riconoscimento sarà riservato anche agli spettacoli non musicali (sezione Cinema Italiano e sezione Teatro) che nel periodo di riferimento hanno ottenuto il maggior numero di spettatori.

Le categorie del Premio Live sono: ORO oltre i 40.000 spettatori, PLATINO oltre i 100.000, MULTI PLATINO oltre i 200.000.