“15 minuti di notorietà”, il singolo del rapper Iena

114

iena microfono

In radio e disponibile su tutti i digital dal venerdì 24 giugno “15 minuti di notorietà” (Y&H/JE) il singolo del rapper Iena

15 minuti di notorietà è stata scritta in lockdown e vuole rappresentare (anche ironicamente) uno spaccato della realtà digitale in cui ognuno vive nel 2022. Come recita la celebre frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, Iena ha voluto riprendere questo concetto in via caricaturale descrivendo il modo spasmodico (a volte ossessivo) con cui ognuno cerca l’approvazione sui social. I social di questi anni sono uno strumento estremamente democratico e danno la possibilità a chiunque di salire alla ribalta per i contenuti che offre, ma quando si è off camera (offline) la realtà non sempre corrisponde alle nostre proiezioni.

Iena ci ha gentilmente concesso un’intervista.

“15 minuti di notorietà” è il tuo nuovo singolo, di che cosa si tratta?

Si tratta di un progetto nato durante il secondo lockdown, quello del 2021. Osservando il comportamento di molti utenti sui social ho ragionato sul fatto che oggi chiunque può “diventare qualcuno”, provando a metterlo in musica sfruttando l’assist perfetto della citazione di Andy Warhol, “Nel futuro ognuno sarà famoso nel mondo per 15 minuti”.

Cosa vuoi trasmettere con questo brano?

Più che trasmettere un’emozione o un pensiero, mi piacerebbe essere un input per alcune riflessioni. Parlando di social probabilmente stiamo arrivando ad un giro di boa, e sarebbe bello fermarsi un attimo e guardare come siamo partiti e come siamo ora. Non lo dico con un accento negativo/nostalgico, semplicemente ogni tanto esternarsi dalle situazioni e disegnarne una panoramica ci fa notare meglio pregi e difetti del paesaggio che osserviamo.

Che tipo di accoglienza ti aspetti?

Nel 2022 sbucano musicisti da tutte le parti, e risulta davvero difficile fornire agli ascoltatori un valido motivo per “sposare” la tua causa a scatola chiusa. Tuttavia credo che chi avrà voglia di farsi questo viaggio con me troverà facilmente il suo spazio e il suo posto nelle mie parole! Spero davvero che in tanti possano apprezzare!

Come nasce il tuo progetto musicale?

Il mio progetto musicale nasce con un parto naturale: una grande passione per la musica urban e black. Ho cominciato a scrivere e registrare brani nel 2012, usando il rap come cifra stilistica. Nel tempo il sound si è sgrezzato ed evoluto, passando da i campioni alla musica suonata, abbracciando sonorità più pop. Ora io e Just Entertainment abbiamo posato il primo mattone: ne vedrete (sentirete) delle belle!