Goran Bregović, data evento a luglio con orchestra sinfonica e tour con la Wedding and Funeral Band

ROMA – Dopo una stagione di concerti che ha rinnovato il forte legame con il pubblico italiano e dopo aver ritirato il Premio Tenco alla carriera, prestigioso riconoscimento che celebra il suo straordinario contributo alla musica d’autore e la capacità di costruire ponti sonori tra culture, lingue e popoli, Goran Bregović annuncia il suo ritorno in Italia con due progetti live profondamente diversi e complementari: due visioni artistiche autonome che raccontano, da prospettive differenti, l’universo musicale di uno dei compositori più celebrati e riconoscibili del nostro tempo.

Da una parte, un appuntamento speciale, con orchestra sinfonica, coro e la Wedding and Funeral Band, in programma l’8 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: Goran Bregović – The Belly Button of the World. Un progetto sinfonico in cui Bregović riassume la sua idea di convivenza tra i popoli e le religioni, ispirandosi alla storia di Sarajevo, città simbolo d’Europa e crocevia di culture. Sul palco, tre violini solisti, un coro di voci maschili e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo danno vita a un racconto musicale potente e allegorico, in cui ogni violino rappresenta una delle tre grandi tradizioni religiose attraverso la prassi musicale occidentale, orientale e klezmer. A questa prima data se ne aggiungeranno presto di nuove, ampliando il percorso live di The Belly Button of the World nei prossimi mesi.

Accanto a questo appuntamento, il tour Goran Bregović & The Wedding and Funeral Band, una vera e propria tournée che attraverserà l’Italia portando sui palchi l’energia travolgente della sua formazione più iconica. Un rito collettivo in cui fiati balcanici, percussioni, voci bulgare e pulsazioni rock si fondono in un’esplosione sonora senza confini. Ogni concerto diventa una festa popolare e ancestrale insieme: un viaggio musicale che attraversa il folklore slavo, le polifonie sacre e il celebre “turbo folk” di Bregović, con una scaletta che unisce i brani più amati del suo repertorio alle composizioni più recenti. Queste le prime date confermate:

16 aprile BERGAMO, Chorus Life Arena
18 aprile AOSTA, Teatro Splendor
19 aprile CREMONA, Gran Teatro Infinity 1
20 aprile TRIESTE, Teatro Politeama Rossetti
21 aprile BOLOGNA, Teatro Duse
22 aprile FIRENZE, Teatro Cartiere Carrara