Tutto sul ballo bachata, è nato un nuovo portale online

373

Per gli amanti della bachata è disponibile un sito web con le novità musicali ma anche evergreen, lezioni per apprendere i vari stili di questo ballo

ballobachata

Gli amanti della bachata da oggi avranno un nuovo supporto online per seguire le novità di questo affascinante mondo. É nato Ballobachata, il sito web, supplemento a L’Opinionista dedicato a questo genere musicale appartenente al caraibico.

Cosa si potrà trovare?

Nella sua semplicità si potranno apprezzare le sezioni dedicate in primis a canzoni, lezioni ed eventi. Andiamo a vedere più nel dettaglio ogni singola area tematica per una migliore fruizione del servizio che ricordiamo è interamente gratuito così come tutti i portali del network.

Canzoni

Il portale, destinato a diventare un importante raccoglitore musicale presenta subito una suddivisione per anno di produzione. Elemento molto importante per cercare i brani di un determinato periodo. Si parte dagli anni 1990 e quasi tutte le sezioni hanno già almeno un motivo caratteristico caricato. Tra novità ed evergreen sarà possibile ascoltare la canzone che vi ha fatto battere il cuore così come il tormentone del mese. Sì perchè in collaborazione con L’Opinionista ogni mese viene redatta una classifica con i 10 brani Top del mese. Inoltre è presente una sezione chiamata “Cantanti” dove si sarà più facile ritrovare i brani. Al momento sono già oltre 30 gli artisti selezionati.

Lezioni

Una sezione che varia da video didattici Open, adatti a tutti anche a chi si avvicina per la prima volta a questa danza ma anche stage dei più grandi artisti del mondo. A tal proposito scrivendo a info@ballobachata.it si potranno segnalare canzoni ma anche stage disponibili sul web. In questa parte del sito si potranno trovare sia lezioni di bachata tradizionale e dominicana sia le ultime evoluzioni di stile come il genere “Sensual” o “Fusion”. Questo perchè di pari passo all’evoluzione musicale seguono nuove tecniche di danza spesso “contaminate” da altri generi musicali. Così come per la parte dei cantanti in questo portale c’è una categoria dedicata ai principali maestri / ballerini. Gli stessi potranno essere presenti sia per le lezioni che per gli spettacoli.

Eventi

Vuoi restare informato sui principali raduni bachata e altri eventi legati a questa danza? Nessun problema grazie a questa sezione dove trovare concerti ma anche festival dove ballare e apprendere attraverso stage quello che le lezioni della propria scuola di ballo non si è ancora appreso. Anche in questo caso si potranno segnalare nuovi appuntamenti di ballo sempre scrivendo allo stesso indirizzo mail. Non mancheranno gli eventi online che generalmente sfruttano i siti ufficiali dei festival o i relativi canali social in particolare facebook con pagine e gruppi ad hoc.

In conclusione questo Ballobachata.it si pone come portale ricco di informazione sul mondo della bachata e utile strumento non solo per imparare a ballare ma anche per costruire una cultura musicale che spesso viene sottovalutata. In fondo una buona tecnica di ballo nasce dall’ascolto e dalla visione di come gli artisti interpretano la musica a ritmo di danza.