In digitale “Accendino”, il significato del nuovo singolo di Mazzini

186

cover accendino mazzini

“Ho scritto questo brano il giorno in cui ho ritrovato nel cruscotto della mia auto un accendino dimenticato da una ragazza per cui ho provato dei sentimenti”

È disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica “Accendino” (Romolo Dischi / Pirames International), il nuovo singolo del cantautore Mazzini. Il brano è una ritmata traccia indie pop fondata su un “ipnotico” sottofondo di piano e synth, in cui si inserisce una batteria molto incisiva. La voce, “metallica” e “asciutta” sulle strofe, è arricchita dai cori sui ritornelli e sul bridge. “Accendino” è la presa di coscienza di quanto alla fine tutto segua il suo percorso e spesso non si possa fare altro che accettarlo, anche se ciò ci fa sentire inadeguati.

Mazzini ci ha gentilmente concesso un’intervista.

“Accendino” è il tuo nuovo singolo, come nasce?

Nasce dal sentirsi fuori luogo dopo la fine di una storia d’amore, quella sensazione di non trovare “il proprio posto” ovunque ci si trovi. È nato dal ritrovamento dell’accendino di una ragazza nel cruscotto della mia macchina e dai ricordi che mi sono tornati in mente.

Cosa vuoi comunicare con questo brano?

Con “Accendino” voglio raccontare la mia esperienza e dire che comunque le cose vanno avanti, trovano la loro strada, e la sensazione di inadeguatezza passa.

Il brano è accompagnato da un video, com’è impostato?

Il video è realizzato con la tecnica dello stop-motion ed il soggetto è molto ironico. Sono a tutti gli effetti il protagonista e compio una serie di azioni dando vita alle parole del testo, mentre sullo sfondo scorrono immagini e animazioni colorate e fumettistiche.

Nella tua musica parli di tutte quelle cose che ci sono successe l’altro giorno, come nasce questa esigenza?

Mi piace e mi dà soddisfazione convertire in musica le conversazioni e i racconti che farei ad un amico intimo, spesso anche i pensieri che faccio “tra me e me”. Credo che sia molto bello percepire la sincerità nei testi, è una cosa che apprezzo e che “fa la differenza” quando ascolto altri musicisti.