“Aquí”, il singolo di Ozuna, Aribeatz e Soolking: testo e video

372

aqui ozuna aribeatz soolking

Ozuna: “A volte devo pensare a lungo e intensamente a come trarre il massimo da una canzone, ma con “Aquí” è stato tutto molto veloce”

Non è un segreto che dall’incrocio di diverse culture possano nascere hit mondiali e musica di alto livello. Ne è un esempio “Aquí” (Epic Records Germany/Sony Music), il singolo disponibile in digitale, che segna la collaborazione tra il produttore e artista tedesco-iraniano Aribeatz, il rapper franco-algerino Soolking e la superstar portoricana Ozuna.

Il videoclip ufficiale del brano è stato registrato tra Miami e Berlino con l’intento di far emergere visivamente il meglio dei due diversi mondi e l’energia che caratterizza la canzone stessa.

In “AQUI” il trio internazionale ha unito le proprie capacità e messo insieme il meglio di diverse influenze musicali e culturali. Tra ritmi raggaeton latinoamericani e trap francesi, il brano esplode come un vero e proprio fuoco d’artificio.

La collaborazione è nata da una canzone di AriBeatz e Soolking, amici intimi con all’attivo diverse collaborazioni artistiche già da molti anni. Durante il primo lockdown della primavera del 2020, i due si sono incontrati in uno studio a Parigi per lavorare alla canzone. Per rendere ancora più incisivi i versi hip hop francesi di Soolking, AriBeatz ha immaginato di aggiungere al brano la collaborazione con la più grande star portoricana di sempre, Ozuna.

«A volte devo pensare a lungo e intensamente a come trarre il massimo da una canzone, ma con “Aquí” è stato tutto molto veloce – ha dichiarato Ozuna alla rivista statunitense Billboard, durante la Billboard Latin Music Week 2020 – Ero in studio quando mi è stata inviata la canzone, ho avuto subito un’idea e l’ho registrata. Penso che sarà un grande successo»

«Seguo Ozuna da un po’ di tempo e sono un grande fan della sua musica e del suo talento – afferma AriBeatz – È un grande onore ed è un sogno che anche Soolking sia nella canzone…è un mio caro amico da molti anni. Abbiamo già collaborato molto ed è un artista straordinario, ha un’energia incredibile e ha le idee migliori in studio»

«La canzone è nata durante una bella sessione in studio con il mio amico di lunga data e complice AriBeatz, con il quale ho già lavorato a molti successi– afferma Soolking a proposito della collaborazione – il fatto che alla fine sia arrivato anche Ozuna è una grande vittoria e trasformerà questa canzone in un grande successo!»

TESTO ACQUI – OZUNA, SOOLKING, ARIBEATZ

Oh-oh-ooh

Puerto Rico
Republica Dominicana
Dímelo Gotay!

Amore, ahora, plus jamais tu seras solo,
Amore, ahora, plus jamais tu seras solo

Si y‘a pas toi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Dis moi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Mon amour je le donne a qui? A qui? A qui?
Dis moi aquí, aquí, aquí

Amore, voy ahora,
sé que no te gusta estar sola,
bailando en la disco tut e descontrolas,
rompe si el Dj la menciona.

Ella baila solita, ahí ahí ahí,
dice que rico el de la isla del coqui,
yo soy negrito, ella es blanquita de Raiz.
aquí to somos iguales aunque vengas de otro país.

Ay ma que rico, tu suavecia.
Estoy sudaito, tu estas bien rica,
esto es ahora, no hay orita.
Sigue hasta abajo, no se me quita.

Ay ma que rico, tu suavecia.
Estoy sudaito, tu estas bien rica,
esto es ahora, no hay orita.
Sigue hasta abajo, no se me quita.

Amore, ahora, plus jamais tu seras solo,
Amore, ahora, plus jamais tu seras solo

Si y‘a pas toi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Dis moi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Mon amour je le donne a qui? A qui? A qui?
Dis moi aquí, aquí, aquí

On s‘est connu la bas,
Tu m‘as aimé alors que j‘avais nada
Tu me disais que pour toi j‘étais déjà une star
Tu es vraiment la seule qui connait mon histoire et je t’oublirai pas
Et moi je t‘oublirai pas
Je veux parler a ton papa
T’Façon je te lacherai pas

Amore, ahora, plus jamais tu seras solo,
Amore, ahora, plus jamais tu seras solo

Si y‘a pas toi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Dis moi, y‘a qui? Y‘a qui? Y‘a qui?
Mon amour je le donne a qui? A qui? A qui?
Dis moi aquí, aquí, aquí

Ma reina, ma reina, oh ma reina, ma rein
Ma reina, ma reina, oh ma reina, ma rein
Ma reina, ma reina, oh ma reina, ma rein
Ma reina, ma reina, oh ma reina, ma rein

Ozuna
El Negrito Claro
Dímelo Gotay!
Hay Music Hay Flow

OZUNA

OZUNA è uno degli artisti di musica latina più ascoltati al mondo. Con più di 9 miliardi di stream, quasi 5 miliardi di visualizzazzioni su YouTube, oltre 15 milioni di album venduti e singoli come “Taki Taki” con DJ Snake, Selena Gomez e Cardi B, per cui ha ricevuto più di 50 certificazioni d’or, più di 200 certificazioni platino e oltre 20 certificazione diamante, è il musicista latino ventottenne di maggior successo di tutti i tempi. Con i suoi video musicali che sono stati guardati miliardi di volte, ha battuto un record dopo l’altro e negli anni 2018 e 2020 è entrato nella lista delle 100 persone più influenti di TIME Magazine. Nel 2018 è inoltre diventato l’artista più visto al mondo su YouTube e da allora detiene anche il Guinness World Record come artista con il maggior numero di video che hanno superato il miliardo di visualizzazioni. Ha recentemente pubblicato il suo nuovo album “ENOC”, che – come tutti i suoi album precedenti – è arrivato in vetta alle classifiche latine di Billboard. Oltre a numerosi lavori da solista e collaborazioni, l’album presenta anche una collaborazione acclamata in tutto il mondo con la cantautrice australiana e artista multi-platino Sia (“Cheap Thrills”, “Chandelier”) e l’artista americana R’n’B Doja Cat (“Del Mar”).

SOOLKING

Abderaouf Derradj, in arte SOOLKING, è nato nel 1989 ed è cresciuto come trovatello nel nord dell’Algeria. Per guadagnare ha fatto diversi e particolari lavori come acrobata nel circo, attore a teatro o in un film algerino, membro di un gruppo di ballo, di una rock band e di una hip-hop crew, fino ad arrivare a Parigi per la prima volta nel 2009. Nella scena underground francese rap e hip hop si fa rapidamente conoscere e dopo ben dieci anni firma finalmente un contratto discografico come artista solista con Affranchis Music, l’etichetta del rapper franco-algerino Sofiane, e pubblica il suo album di debutto “Fruit du démon” sempre nello stesso anno. Il debutto da solista vede tutte le influenze musicali di Soolking che si uniscono, come Michael Jackson e Bob Marley, ma anche musicisti algerini come Cheb Khaled, Cheb Hasni o Cheb Mami, nonché il musicista francese Georges Brassens. Soolking, quindi, mescola tutte le sue ispirazioni vocali con generi musicali come reggae e soul, hip hop e trap, ma anche con lo stile musicale raï del suo paese natale, l’Algeria. “Fruit du démon” è subito un successo: rimane nelle classifiche francesi per oltre 100 settimane e da allora ha raggiunto lo status di platino. I singoli “Guerilla” e “Dalida” raggiungono rapidamente lo status di platino e diamante e “Zemër”, una collaborazione con la cantante tedesco-albanese Dhurata Dora, porta l’attenzione dell’artista oltre i confini della Francia. Con la sua voce, Soolking non si limita a potenziare le uscite di rapper tedeschi come Mert o Veysel, ma nel 2019 collabora anche con Diplo per il suo EP “Europa”. Ad oggi , l’artista ha totalizzato più di 300 milioni di stream Spotify e quasi 2 miliardi di visualizzazioni YouTube in tutto il mondo.

ARIBEATZ

Figlio di rifugiati iraniani, nato a Bochum, in Germania, ARIBEATZ è stato circondato da ogni tipo di musica e di influenze culturali. Infatti già all’età di 12 anni, influenzato dall’hip hop americano e dalla musica latino-americana, inizia a scrivere la propria musica. Non passa molto tempo prima che il talento del giovane musicista venga scoperto; presto riceve sostegno e finanziamenti attraverso progetti di sviluppo governativi. Le abilità di Aribeatz si diffondono rapidamente anche nella scena rap della regione della Ruhr, e nel 2014 contribuisce con le sue prime produzioni al progetto “Desperadoz” di Kianush e PA Sports. Tuttavia, dall’inizio della sua carriera, Aribeatz non si è mai limitato al rap tedesco. In un primo momento si è interessato al mondo dell’hip hop francese. Spinto dalle canzoni di Kaaris e Booba, inizia a lavorare su sonorità che uniscono il sound di entrambi i paesi, e alla fine, grazie alle collaborazioni con artisti francesi della scena underground parigina, arriva a conoscere il rapper algerino Soolking; da qui l’inizio di una lunga collaborazione e di un’enorme storia di successo. Aribeatz ottiene il suo primo successo in Francia con la produzione dell’album “Okou Gnakouri” del rapper parigino Kaaris, certificato doppio platino. In seguito le collaborazioni di successo con rapper francesi come Sofiane e Djadja, e produzioni su album di leggende del rap tedesco come Manuellsen, PA Sports, Bonez MC, Azad, RAF Camora, e Miami Yacine. AriBeatz si è occupato della produzione del singolo di successo di quest’ultimo, “Bon Voyage” nel 2017, che è stato certificato di platino in Germania e che da allora ha raccolto oltre 70 milioni di stream. “Sag nix”, un’altra collaborazione con la RAF Camora, è entrata nella top 10 in Germania, Austria e Svizzera. Aribeatz ha anche contribuito a diverse produzioni per l’album “Affranchis” del rapper francese Sofiane nel 2018, che sono tutti entrati nella top 30 delle classifiche dei singoli francesi. Nello stesso anno, ha pubblicato i suoi primi brani con lo pseudonimo di Aribeatz, come “Varadeo” con Ardian Bujupi e la hit “Perfect” (disco d’oro) con RAF Camora e Sofiane, che ha raggiunto il primo posto anche nella classifica dei singoli austriaci. Seguono altre collaborazioni con rapper tedeschi e francesi come Nimo, Lacrim e Fero47, che hanno evidenziato l’abilità artistica di Aribeatz e fanno parte del suo album di debutto “Press Play” del 2019. La collaborazione internazionale “Aquí” con Soolking e Ozuna è il risultato di questo lungo lavoro.