Economia

Bankitalia, aumentano i crediti con garanzie pubbliche non pagati

ROMA – Il rallentamento dell’economia e gli alti tassi di interesse hanno un effetto negativo, in diversi modi, sul bilancio statale. Uno di questi è l’esborso per i crediti non pagati e assistiti dalle garanzie pubbliche: quelli tramite la Gacs, nata nel 2016 per aiutare le banche a liberarsi dalla mole di Npl, e quelli varati durante l’emergenza Covid per le piccole e medie imprese. Entrambe categorie dove le difficoltà sono in aumento sebbene non ancora a livelli preoccupanti.

Scorrendo il rapporto stabilità della Banca d’Italia infatti si nota come le escussioni, ovvero l’attivazione delle garanzie da parte del creditore a fronte dei mancati pagamenti, siano salite. La crescita dei crediti deteriorati è infatti un fenomeno che investe anche i prestiti non garantiti e le banche dovranno farvi fronte nei prossimi mesi visto che c’è sempre un ritardo temporale fra il mancato pagamento e l’emersione nei bilanci. Una crescita che comunque dovrebbe mantenersi su livelli gestibili per poi rientrare se l’economia, come previsto, riprenderà fiato e i tassi caleranno.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube