Be Klaire vince “Bari Canta 2022”

107

BARI – Gaetano Davide Augusto De Caro, classe 2006, in arte Be Klaire, oggi studente del liceo classico Orazio Flacco di Bari, inizia a suonare la chitarra a 5 anni approcciandosi già alla musica internazionale; gli artisti che sono stati fondamentali sono Lady Gaga, Lana Del Rey e Marilyn Manson. A gennaio 2017 partecipa come cantante allo spettacolo teatrale ‘Si vede bene solo con il cuore’, ispirato al romanzo ‘Il piccolo Principe’, in diversi teatri sia a Bari che a Roma. Partecipa a vari concorsi vincendone diversi e, a dispetto della sua giovane età, ha dimostrato capacità vocali impressionanti.

Passione nel suonare gli strumenti e grande amore per la sua chitarra di colore nera. Un costante impegno e determinazione per la musica scrivendo il suo primo singolo, “People’s Eyes”. E’ il suo modo di esprimere il difficile tentativo attuale di molti giovani del tentativo di sentirsi se stessi, in uno “spazio ideale di libertà” che identifica con gli occhi della gente comune, che rivela la paradossale esigenza di doversi adeguare alle leggi e alla moda che l’immaginario impone per raggiungere “l’accettazione sociale e personale, spesso contrastanti e sempre meno a favore di quest’ultima”. Un’analisi tra individuo e società, tra imposizioni e libertà, quella che anima Be Klaire, nel suo singolo “People’s Eyes”, che nasce come un desiderio di invitare tutti a una riflessione ben più matura, “Essere sempre se stessi”.

Il brano è nato in una sessione di scrittura a gennaio 2020, è stato promosso dall’etichetta discografica DMB Management di Rory Di Benedetto, coinvolgendo diversi professionisti. Un sogno reso possibile dal suo grandissimo impegno e dedizione verso qualsiasi obiettivo incontri sulla sua strada. A luglio 2021 produce il suo secondo singolo, FREE ME NOW, dalle sonorità più dark e con un testo che sembra sgorgare direttamente dalla parte più profonda dell’autore. Attualmente continua i suoi studi musicali presso diverse accademie e, dopo aver trascorso l’inizio dell’anno 2022 in compagnia del Covid-19, grazie alla sua vena artistica è riuscito nuovamente a comporre nuovi brani che usciranno entro giugno. Attualmente continua i suoi studi musicali sempre motivato dai suoi ferrei obiettivi.

Neo vincitore del 1° Premio nella categoria Junior al concorso “Bari Canta 2022”, diretto da Mario Beschi, Be Klaire è stato premiato dal Maestro Luca Pitteri, vocal coach di fama internazionale. Per l’occassione Be Klaire è stato preparato dal Maestro Giuseppe Lucente, docente di canto Pop presso la ReeDiesis di Bari, diretta dal Maestro Daniele Stramaglia, affiancato sempre anche dal suo primo maestro Gianluca Ottolino. La scuola di musica Ree Diesis, nata nel 2015, organizza corsi di musica moderna, classica, rock, jazz e pop. L’Accademia è nota anche per il percorso musical professionale che forma veri performer del domani.

I corsi musicali prevedono lezioni individuali. La scuola si avvale di un corpo Docenti altamente qualificato che ha come obbiettivo primario la valorizzazione di tutti gli allievi dai più giovani ai “meno giovani” puntando all’espressione artistico musicale concertistica individuale e collettiva. Ben cinque aule altamente raffinate e curate in ogni minimo dettaglio musicale ed artistico, creano un ambiente unico e familiare per garantire la massima espressione artistica degli allievi. Si offrono anche corsi di preparazione per esami di certificazione e pre-accademici dei Conservatori nazionali ed internazionali. Infatti per questo Ree Diesis, rappresenta la nuova realtà didattico-musicale di Bari.

Il 19 marzo scorso Be Klaire ha partecipato come ospite all’iniziativa “Promuovi la tua Musica”, condotta da Fanya Di Croce, che si è tenuta al teatro Massimo di Pescara, con una cover del celebre brano dei Queen “Bohemian Rapsody” in versione acustica in cui a dispetto della sua giovane età, secondo la critica, continua a dimostrare capacità vocali davvero impressionanti realizzando una versione davvero unica e personale. L’esibizione è stata accompagnata da una performance visiva, curata dallo stesso Be Klaire, in cui l’artista è riuscito a trasformare il suo mondo in immagini suggestive. Sull’onda dell’entusiasmo di questa vittoria, Be Klaire invita tutti a seguirlo sui suoi canali social e ad accompagnarlo nelle nuove sfide che affronterà.

Link Instagram: be_klaire
https://www.instagram.com/be_klaire
Link Facebook: Be Klaire
https://it-it.facebook.com/be.klaire
Link Spotify : Be Klaire https://open.spotify.com/artist/1oJ0XJYdHW06sYFPW66ehd?si=UlNtu9sNQJuVmC kCvKWgdg
Link YouTube: Be Klaire https://www.youtube.com/channel/UC8X2BnBgGF_JakA4PtyKpyA