“Brighside”, Il quarto album dei The Lumineers: la tracklist

58

the lumineers press photo

É uscito lo scorso 14 gennaio 2022, il quarto album in studio di The Lumineers, la band nominata due volte ai Grammy® Award. La title track, Brighside, ha raggiunto il primo posto della Billboard AAA Radio Chart: è la sesta volta che la band raggiunge la vetta di questa classifica. Oltre alla AAA, la canzone ha scalato la Alternative Radio Airplay ed ha raggiunto la vetta della classifica AAA di Mediabase.

Prodotto dal collaboratore di lunga data Simone Felice coadiuvato da David Baron (mix & sound engineer) in due sessioni nell’inverno e nella primavera del 2021 presso i Baron’s Sun Mountain Studios nella bucolica Boiceville, New York, l’album Brighside rappresenta il ritorno di The Lumineers dopo oltre due anni, così come il lavoro più gioioso e spontaneo realizzato fino ad ora dalla band. I 9 brani che compongono l’album vedono i co-fondatori/co-compositori di The Lumineers Wesley Schultz e Jeremiah Fraites che eseguono praticamente tutta la strumentazione, eclettica ed effervescente, con David Baron impegnato su un’ampia varietà di tastiere e cori, con altri contributi di Simone Felice, di compagni di tournée Byron Isaacs e Lauren Jacobson, della celebre corista Cindy Mizelle (Bruce Springsteen, Dave Matthews Band), di James Felice dei Felice Brothers e dell’acclamata cantautrice Diana DeMuth.

Con 18 successi arrivati in vetta alle classifiche di numerose radio, i The Lumineers sono rapidamente saliti ai ranghi di una delle band più amate al mondo. Alimentato in parte dal rivoluzionario singolo di successo, “Ho Hey”, il debutto omonimo del 2012 ha suscitato immediatamente scalpore, salendo al secondo posto del SoundScan/Billboard 200 ottenendo 3 disco di platino negli Stati Uniti e in Canada oltre a due prestigiose nomination ai GRAMMY® Award tra cui “Best New Artist”. CLEOPATRA, il successivo album del 2016, ha debuttato al 1° posto nelle classifiche di Stati Uniti, Canada e Regno Unito ottenedo il disco di platino RIAA negli Stati Uniti e il doppio disco di platino in Canada. Inoltre, è da sottolineare il successo del singolo, “Ophelia”, che ha trascorso 13 settimane in vetta alla classifica radio Triple A e attualmente vanta oltre 610 milioni di stream in tutto il mondo solo su Spotify. Il terzo album dei Lumineers, il cinematografico e creativo III del 2019, si è rivelato un fenomeno apprezzato dalla critico e dal pubblico evidenziato da singoli come “Life In The City” e “Gloria”, entrambi illuminati da uscite radio multiformato in tutto il paese, con “Gloria” in cima alle classifiche di American, Adult Alternative e Alternative, incluse sei settimane consecutive al numero 1 di quest’ultima classifica.

Nell’ambito del tour europeo, The Lumineers saranno in concerto al Fabrique di Milano il 15 e 16 febbraio https://www.fabriquemilano.it/

THE LUMINEERS – BRIGHTSIDE – Street date: 14/01/2022 (CD–VINILE-DIGITALE)

TRACKLIST

  • BRIGHTSIDE
  • A.M. RADIO
  • WHERE WE ARE
  • BIRTHDAY
  • BIG SHOT
  • NEVER REALLY MINE
  • ROLLERCOASTER
  • REMINGTON
  • REPRISE