“Canciòn de las simples cosas”, il brano di Simona Molinari e Paolo Fresu

35

cancion de las simples cosasDopo “Gracias a la vida”, pubblicato lo scorso novembre, è da oggi disponibile sui principali digital store il nuovo brano di Simona MolinariCanciòn de las simples cosas”, featuring Paolo Fresu. Si tratta di una delle canzoni più famose di Mercedes Sosa, che la cantautrice italiana ha inserito nell’album “Hasta siempre Mercedes” in omaggio alla voce argentina più potente e influente di tutta l’America Latina, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura. L’album, uscito in formato cd, è disponibile in esclusiva solo sullo store BMG https://bmgstore.it/prodotto/cd-hasta-siempre-mercedes-simona-molinari/

Ognuno torna lí dove ha amato la vita, le piccole cose, anche quando davanti a noi c’è una tavola ricca. Si torna ad ogni stagione, pensando di ritrovare le persone amate, la stessa vita e lo stesso sè, pensando di tornare a raccogliere il miele dei nostri giorni migliori. Ma non è tornando indietro che ci si ritrova. Ci si ritrova imparando a sostare nel presente.

Così Simona Molinari a proposito del brano: “Questa canzone è una poesia universale. Ne ho voluto produrre una versione molto intima, con pochi strumenti ben calibrati. Un dialogo a tre voci che si inseguono e si intersecano. Paolo inizia portandoci in un’altra dimensione, tra passato e presente fatto di nostalgia: il piano, quasi ipnotico, lo sorregge e sorregge me che do suono alle parole. Mi piace pensare di non averla cantata questa canzone, ma di averla suonata”.

Simona Molinari è attualmente in tour nei teatri con lo spettacolo “El Pelusa y La Negra”. La vedremo il 28 marzo a Milano (Teatro Carcano) e il 18 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi).

Sul palco, un intreccio di musica e dialoghi visionari fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. A dare voce alla ‘cantora’ argentina è naturalmente la Molinari che si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi (scritti da Cosimo Damiano Damato, che recita anche la parte di Maradona), scanditi da un viaggio musicale d’autore con un canzoniere potente, commovente e civile. Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono affidati al Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet.