Canzoni straniere del momento settembre 2018

1406

lsd thunderclouds

Il nuovo singolo di LSD conquista la vetta della classifica Top20, sul podio resiste Cardi B: hits e novità del mese

Terzo appuntamento con la selezione musicale internazionale de L’Opinionista. In questo mese di settembre abbiamo inserito alcune novità e grandi hits del mese di agosto. La classifica premia musica, video e popolarità di un brano cercando di abbracciare quanti più generi musicali. Tante le new entry con il solo singolo di Cardi B a resistere da questo inizio di rubrica. Partiamo dalla vetta conquistata da LSD (Labrinth, Sia e Diplo) con “Thunderclouds“. Una produzione dunque frutto di questa collaborazione che si rinnova dopo i singoli “Genius” e “Audio”. Premiata oltre alla qualità musicale e a un sound accattivante anche il videoclip diretto da Ernest Desumbila girato a Barcellona. Una nuvola stile “fantozziana” minaccia i protagonisti che viaggiano in una dimensione surreale, fiabesca. Un mix di originalità dove ogni elemento è stato curato nel dettaglio: simpatico, variopinto, apre la mente a tre minuti dove è lecito sognare …

Seconda posizione per il brano di Cardi B, Bad Bunny & J Balvin “I like it” che continua a fare il pieno di visualizzazioni, oltre 500 milioni! Podio che si completa con “In my feelings” di Drake, brano hip hop con influenze bounce con videoclip molto suggestivo realizzato da Karena Evans, una produzione Popp Rok.

Reik, Maluma, Ozuna a ritmo di reggeaton, bentonato Enrique!

Novità per gli amanti del genere reggaeton con i grandi calibri di alcuni dei protagonisti musicali del momento. Parliamo di Reik e Maluma in “Amigos con derechos” ma anche Ozuna in “Me Dijeron” con riprese molto suggestive da Porto Venere località in provincia della Spezia. Il 6° posizione torna Enrique Iglesias in una collaborazione con Andra e Descemer Bueno in “Nos fuimos lejos”, featuring El Micha. Un singolo destinato a sfondare nelle prossime settimane.

Alternativa d’autore, rap d’autore … Ebbasta …

Per la musica alternativa / indie abbiamo premiato “Natural” di Imagine Dragons. La band che è stata a Milano lo scorso 6 settembre con questo singolo farà da colonna sonora ai programmi ESPN per la nuova stagione di football NCAA. Per il rap d’autore segnaliamo “Sicko mode” di Travis Scott che vede la partecipazione di Drake e Swae Lee: alternativo, geniale. Torna Eminem con “The Ringer” singolo contenuto in “Kamikaze”, il suo decimo album. Testi forti che non sono stati dispensati da critiche ma i numeri hanno già dato il via a un nuovo successo, in cima alle classifiche ufficiali degli album britannici. “20 collane” è il terzo brano di questo genere presente in classifica con Sfera Ebbasta in una produzione di Charlie Charles. Pubblicato il 19 gennaio ma il suo videoclip è uscito a inizio mese e ha fatto già tendenza …

Tra la disco, Ariana Grande e Bastille

Diversi i brani dance contenuti in questa selezione, gettonatissime nei locali estivi. Sono loro i protagonisti musicali della notte a conquistarsi posizioni interessanti da quella di Gianluca Vacchi con Luis Fonsi in “Sigamos bailando” (con forti influenze latine) passando per il duetto ShakiraMaluma “Clandestino” che ha conquistato la scorsa classifica. E ancora le new entry di The Chainsmokers e Merk & Kremont fino a trittico che chiude le nomination mensili da Gigi D’Agostino a David Guetta a Calvin Harris. Si sente ancora il profumo dell’estate? Forse no ma di certo il dolce ricordo dei suoi motivi…

Chiudiamo con le nuove uscite. Da un alto abbiamo Ariana Grande con “Breathin” e il suo messaggio segreto .. “Tonight is your special night, do somethin magic”, nona traccia del suo ultimo lavoro discografico “Sweetener”. Dall’altro Bastille con Marshmello (il misterioso producer) in “Happier” che da come ha dichiarato lo stesso leader della band Dan Smith ha avuto il merito di trovare in un brano malinconico e diretto il suo lato “euforico”.

CLASSIFICA TOP 20 SETTEMBRE 2018 – MUSICA INTERNAZIONALE

LSD (Sia, Diplo, Labrinth) – Thunderclouds
Cardi B, Bad Bunny & J Balvin – I like it
Drake – In my feelings
Reik, Maluma – Amigos con derechos
Ozuna – Me dijeron
Descemer Bueno, Erique Iglesias, Andra ft. El Micha – Nos fuimos Lejos
Imagine Dragons – Natural
Gianluca Vacchi, Luis Fonsi ft. Yandel – Sigamos bailando
Shakira, Maluma – Clandestino
Maluma – Mala mia
Travis Scott – Sicko mode
Ariana Grande – Breathin
The Chainsmokers ft. Emily Warren – Side effects
Melk & Kremont ft. DNCE – Hands up
EMINEM – The ringer
Marshmello ft. Bastille – Happier
Sfera Ebbasta – 20 collane
Dynoro, Gigi D’Agostino – In my mind
David Guetta feat Anne-Marie – Don’t leave me alone
Calvin Harris, Sam Smith – Promises