Cento, in digital download l’album d’esordio “Lato B”

80

MESSINA – È disponibile dal 14 febbraio “Lato B”, l’album d’esordio del cantautore messinese Cento. Il suo genere si può racchiudere in quello che è definito it pop, meglio ancora pop d’autore, ma lo stile è così personale da non ammettere etichette.

“Lato B” è una raccolta di canzoni in cui ognuna apre la porta su una storia a sé. Autobiografiche (come “Champions League”) o meno, “Le canzoni sono tutte nate da situazioni e momenti che vedo, che noto attorno a me. L’ispirazione arriva da qualcosa di concreto. Ogni canzone è un piccolo racconto, messe insieme formano un quadro più complessivo di quello che è la vita quotidiana”. Quello che caratterizza le 8 canzoni del disco, più un interludio, è lo stile compositivo che nasce da uno sguardo attento ai piccoli gesti e alle minime cose della quotidianità.

Il titolo “Lato B” è nato come ultimo tassello, quando “Raggruppando le canzoni mi è venuto in mente questo nome. Ho pensato a un gioco di parole: il riferimento diretto è alla musicassetta della copertina, quello indiretto ma comunque chiaro è al lato b femminile”.

Il primo singolo estratto dall’album è “Stavo pensando che”, in cui la morale è che “Nelle canzoni l’amore in un modo o nell’altro c’è sempre. Perché la vita è quello”. Il singolo è accompagnato da un video in cui Cento offre passaggi con la sua auto, una Panda che accoglie diversi personaggi: tutti particolari, tra lo stralunato, il vintage e l’originale.

La tracklist dell’album: Le patatine – Coca & rum – Stavo pensando che – Marlboro – Interludio – Champions League – Mia nonna – Jamaal – Falena. “Lato B”: testi e musica di Giuliano Cento. Prodotto da Stefano Radice. Registrato presso Loud Studio.

Cento (Giuliano Cento), cantautore messinese, si è avvicinato alla musica a 12 anni iniziando a studiare il basso e successivamente la chitarra. Cento ha fatto la classica gavetta, quella di una volta: anni a suonare come bassista per altri artisti e in diverse formazioni, prendendo così confidenza con il palco. Ha partecipato anche ad alcuni contest, come il Concorso canoro Aspettando Sanremo nel 2016, occasione in cui ha vinto il premio della critica – categoria senior per la versione di “Destinazione Paradiso” che ha presentato in coppia con il cantautore Cabrio.