The Chemical Brothers, pubblicato il singolo The Darkness That You Fear

285

chemical brothers The Darkness That You Fear cover

A due anni dall’ultimo album No Geography, i Chemical Brothers tornano con un nuovo singolo, The Darkness That You Fear

Pubblicato a due anni di distanza da No Geography il nuovo singolo dei Chemical Brothers: il brano The Darkness That You Fear – disponibile da ieri sulle principali piattaforme digitali – è costruito intorno a due distinti e disparati campioni vocali ed è caratterizzato da un suono psichedelico. Vortici di luce e suoni si incrociano fra loro a significare un impeto di speranza in previsione di un futuro più luminoso. La copertina di The Darkness That You Fear è opera dell’artista inglese Sir Terry Frost.

Il significato

“The Darkness That You Fear – ha dichiarato Tom Rowlands – è una canzone piena di speranza. Quando abbiamo capito che la combinazione di più voci funzionava benissimo con la base musicale, ci siamo sentiti ottimisti, come se fossimo già convinti di pubblicarla”. Allucinogena e psichedelica, la clip è stata girata dal regista originario di Bristol Ruffmercy, che in precedenza ha lavorato con Thom Yorke, Run The Jewels e Dj Shadow.

Il regista, parlando di The Darkness That You Fear ha detto che “quando ho ascoltato la canzone, mi sono immediatamente ‘connesso’ al tema principale e alle vibrazioni positive che evoca. Le sensazioni che mi ha lasciato sono anche però nostalgiche, ed è per questo che per la parte visuale ho tratto ispirazione dagli anni in cui ho scoperto The Chemical Brothers, ovvero dalla metà degli anni 90. Il videoclip è una combinazione di repertorio originale della band filmato con una Super 8 e un’animazione disegnata a mano. Amo usare il colore per creare il caos ed evocare emozioni”, così Ruffmercy.

Il testo

Nonostante un primo impatto che può sembrare cupo, la canzone vuol essere un inno di speranza: Lasciate che il vostro cuore veda i colori / Tutt’intorno a voi / Lasciate che il vostro cuore veda i colori / Tutt’intorno a voi. Perché solo guardando un futuro colorato, sarà possibile riuscire a vedere di nuovo la speranza: E l’oscurità di cui avete paura / Scomparirà / E l’oscurità che temete / Sparirà. Un messaggio che si ripete fino al termine della canzone, mentre si intreccia a scene di ballo e ai colori fluorescenti che caratterizzano il video: Lasciate che il vostro cuore veda i colori / Ti amerò, sì, lo farò / Ti amerò.