Classifica canzoni del momento agosto 2026: hit parade Top 20

Al primo posto Roger Taylor con “I See You Now”, sul podio anche Johnny Marr con “It’s Time” e Calema & Lèo Santana con “oi Amor?”

La Top 20 internazionale di agosto 2026 fotografa un mese ricco di ritorni eccellenti, collaborazioni sorprendenti e nuove direzioni sonore. Frasi brevi. Ritmi diversi. Stili che si intrecciano. In vetta domina Roger Taylor con I See You Now, un brano che unisce rock e introspezione con la classe di un artista che continua a reinventarsi. Subito dietro troviamo Johnny Marr con It’s Time, manifesto di energia e cambiamento, costruito sul suo inconfondibile jangle sound. Al terzo posto esplode la freschezza lusofona di Calema & Léo Santana con Oi Amor?, ponte musicale tra Africa, Portogallo e Brasile. La classifica prosegue con nomi forti come Sam Smith, Marshmello, Portugal. The Man, Jorja Smith e The Offspring, confermando un panorama globale vivace, contaminato e in continua evoluzione. Una selezione che racconta perfettamente l’estate internazionale: emotiva, pulsante, piena di identità diverse che dialogano.

PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLEV9a4NBfr4s&si=g9Bi0XMqfncy8I2D

roger taylor i see you now

Al primo posto troviamo Roger Taylor, batterista dei Queen, con “I See You Now”. Il brano è uno dei nuovi inediti che Taylor sta pubblicando in questo periodo, e conferma la sua capacità di scrivere canzoni che mescolano rock e melodia in modo unico.

“I See You Now” è una canzone che parla di consapevolezza, di rendersi conto di qualcosa che prima non si vedeva. Il titolo stesso suggerisce un momento di chiarezza, di apertura degli occhi su una situazione, una persona o una verità che prima era nascosta.

Roger Taylor, da sempre il membro dei Queen più incline al rock duro ma anche a sperimentare, conferma con questo brano la sua vena creativa sempre attiva, a distanza di decenni dall’inizio della sua carriera.

Al secondo posto c’è Johnny Marr, il leggendario chitarrista degli Smiths, con “It’s Time”. Il brano è il terzo singolo estratto da “The Age Of Everything”, il suo quinto album solista in studio che uscirà il 2 ottobre.

“It’s Time” riprende il jangle sound costruito su riff brillanti e incalzanti che, dagli Smiths in poi, è diventato una delle cifre stilistiche del chitarrista. Ma il titolo suggerisce anche un messaggio: è il momento di fare qualcosa, di cambiare, di agire.

Marr, da sempre impegnato anche socialmente e politicamente, usa la sua musica per lanciare messaggi di speranza e di azione. E “It’s Time” sembra proprio essere un invito a non aspettare oltre, a prendere in mano la propria vita e a fare la differenza.

Al terzo posto troviamo “Oi Amor?”, la collaborazione tra il duo africano Calema e il cantante brasiliano Léo Santana. Il brano riunisce due universi complementari della musica di lingua portoghese: da una parte l’afro pop melodico, le armonie vocali e la sensibilità romantica del duo Calema (formato dai fratelli António e Fradique, nati a São Tomé e Príncipe); dall’altra il suíngue del cantante baiano Léo Santana.

“Oi Amor?” è una canzone solare, coinvolgente e spontanea, che brinca con quel primo contatto che può diventare flirt e camminare verso qualcosa di più intenso. Il titolo stesso, “Oi Amor?” (letteralmente “Ciao amore?”), è un modo giocoso e diretto di approcciare qualcuno che piace.

Il brano crea una ponte tra Africa, Portogallo e Brasile, avvicinando referenze che condividono la lingua portoghese ma carreggiano identità musicali proprie. Ed è proprio questo incontro di culture che rende la canzone così fresca e coinvolgente.

Al quarto posto troviamo Sam Smith con “Constant Companion”. Il brano è uno dei nuovi singoli dell’artista britannico, da sempre capace di scrivere canzoni che toccano il cuore.

“Constant Companion” parla di quella persona che è sempre lì, che non ti abbandona mai, che è la tua compagna costante nella vita. Può essere un amore, un amico, un familiare: qualcuno che c’è sempre, nei momenti belli e in quelli brutti.

Sam Smith, con la sua voce potente e la sua capacità di trasmettere emozioni, racconta la gratitudine per avere qualcuno al proprio fianco, qualcuno su cui contare sempre. È un brano che parla di amore, di lealtà, di presenza.

Al quinto posto c’è “Phoenix”, la collaborazione tra Marshmello e i Portugal. The Man. Il brano unisce l’elettronica di Marshmello con il rock alternativo dei Portugal. The Man, creando un sound unico e coinvolgente.

“Phoenix” è il nome della mitica fenice, l’uccello che rinasce dalle proprie ceneri. E il titolo suggerisce proprio questo: la capacità di rialzarsi, di ricominciare, di rinascere dopo un momento difficile.

È un brano che parla di speranza, di resilienza, di quella forza che abbiamo dentro di noi di superare le difficoltà e di tornare più forti di prima. E la collaborazione tra Marshmello e Portugal. The Man rende tutto questo ancora più potente.

Al sesto posto troviamo Alex Warren con “Emerald Eyes”. Il brano è il singolo principale del suo nuovo album “Wildchil”, e già dal titolo introduce uno degli elementi centrali della scrittura di Warren: l’uso di dettagli specifici per raccontare emozioni universali.

“Emerald Eyes” (letteralmente “occhi di smeraldo”) è una canzone d’amore, ma con un tocco dance che ti fa venire voglia di ballare. Il testo parla di quella persona che ti fa perdere la testa, che ha qualcosa negli occhi che ti cattura, che ti fa sentire vivo.

“È la mia canzone per caricarmi”, ha detto Warren. “È una canzone d’amore, ma ti fa venire voglia di ballare come un brano che sentiresti in un club nei primi anni Duemila con un tocco moderno”. E si sente: c’è un pianoforte luccicante, un beat costante, una linea di basso serrata, e persino un riff funk firmato nientemeno che Nile Rodgers.

Al settimo posto c’è Jorja Smith con “I Lied, You Lied”. Il brano è uno dei singoli estratti dal suo nuovo disco “What Are The Odds”, pubblicato in modo indipendente attraverso FAMM.

“I Lied, You Lied” (letteralmente “Ho mentito, hai mentito”) parla di una relazione in cui entrambe le parti hanno nascosto la verità, hanno detto bugie, hanno fatto finta di essere qualcosa che non erano. È un brano che racconta la fine di un amore, ma senza puntare il dito contro nessuno: entrambi hanno le loro responsabilità, entrambi hanno mentito.

Jorja Smith, con la sua voce soul e la sua scrittura onesta, racconta una storia di amore, bugie e verità. E lo fa con una delicatezza che rende il brano ancora più potente.

All’ottavo posto troviamo di nuovo Sam Smith con “Constant Companion”. Il brano, già presente al quarto posto, conferma il suo successo e la sua capacità di rimanere in classifica.

Al nono posto ci sono The Offspring con “I Wanna Be Sedated”. Il brano è una cover del classico dei Ramones, e rappresenta un omaggio della band punk rock californiana a una delle band più influenti della storia del punk.

“I Wanna Be Sedated” è una canzone che parla di voler scappare dalla realtà, di voler essere sedati per non sentire il dolore, la noia, la frustrazione. È un brano che racconta il desiderio di evasione, di non dover affrontare la vita quotidiana, di poter stare in un mondo a parte.

The Offspring, con questa cover, rendono omaggio ai Ramones e confermano il loro amore per il punk rock delle origini. Ed è un brano che, a distanza di decenni, continua a essere attuale e potente.

Al decimo posto troviamo Jungle con “Move Like You Do”. Il brano è uno dei nuovi singoli della band britannica, da sempre capace di mescolare funk, soul e elettronica in modo unico.

“Move Like You Do” (letteralmente “Muoviti come fai tu”) è una canzone che parla di quella persona che ha un modo unico di muoversi, di ballare, di essere. È un omaggio alla libertà del corpo, alla gioia del movimento, alla capacità di esprimersi attraverso la danza.

canzoni del momento agosto 2026

Classifica Top 20 Agosto 2026 | Musica internazionale

  1. Roger Taylor – I See You Now
  2. Johnny Marr – It’s Time
  3. Calema & Léo Santana – Oi Amor?
  4. Sam Smith – Constant Companion
  5. Marshmello x Portugal. The Man – Phoenix
  6. Alex Warren – Emerald Eyes
  7. Jorja Smith – I Lied, You Lied
  8. James Blunt – Tastes Like Summer
  9. The Offspring – I Wanna Be Sedated
  10. Jungle – Move Like You Do
  11. Miley Cyrus – Golden Burning Sun
  12. Los Ángeles Azules & TINI – Pa’ Él
  13. Bryan Adams – The Ballad of Terry Fox
  14. JENNIE – Fallen Angel
  15. Train – What If We Try?
  16. Farruko – Madrid
  17. FLO – Cry Ugly
  18. Passenger – Che Saresti Stata Tu
  19. Stray Kids – This & That
  20. Joseph Kamel & Vitaa – Jamais