Classifica canzoni del momento aprile 2025: hit parade top 20

195

Ed Sheeran con “Azinam” in vetta alla classifica di maggio dedicata alla musica internazionale, sul podio Dean Lewis e Faouzia

Un primo posto meritato per Ed Sheeran con il brano Azizam. Pubblicato il 4 aprile, molto velocemente si è guadagnato il podio della Top 20 internazionale per la gioia dei suoi fans. Primo singolo del nuovo album dal titolo “Play” che con tutta probabilità uscirà all’approssimarsi dell’autunno. “Azizam” è una parola persiana, il cui significato è “Mio Caro”. Il testo racconta l’amore in modo gioioso, puntando sulla felicità dei due partner che vivono i sentimenti con il sorriso.

PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaE7c1I931pxvjZCWEdWTOPv&si=A9_YUn22_miV5N3f

Ed Sheeran, in un recente post su Instagram ha raccontato come uno dei producer, Salmanzadeh, di origine persiana, lo ha invitato ad avvicinarsi alla sua cultura: “Ho scritto Azizam dopo che Ilya mi ha suggerito di provare a fare musica ispirata alla sua eredità e cultura persiana. Mi è piaciuto molto il modo in cui molti ritmi, scale, melodie e strumenti erano diversi ma simili alla musica tradizionale irlandese con cui ero cresciuto”. Un’ottima scelta direi, visto il grande successo che sta ottenendo questo brano. I dati parlano chiaro. Attualmente, “Azizam” ha raccolto circa nove milioni di streaming su Spotify e sicuramente questo è un dato destinato ad aumentare nel tempo.

Secondo posto per Dean Lewis con I Hate That It’s True. Lewis, cantautore australiano, conosciuto a livello mondiale per “Be Alright”, pubblicata nel 2018, classificata otto volte disco di platino negli Stati Uniti e multiplatino nel mondo. Il brano I Hat That It’s True, in pochi giorni ha già ottenuto più di un milione di visualizzazioni su YouTube. Il videoclip è molto semplice ma esaustivo. L’artista in primo piano canta questa ballata d’amore con la sua fedele chitarra e le espressioni del suo viso, esprimono esattamente le parole del testo. Difatti, si tratta di un amore finito dove il protagonista non riesce a dimenticare la persona amata e ricorda i momenti passati insieme, rivelandole ciò che prova. Una canzone commovente, sia per la voce splendida di Lewis, sia per la musicalità che entra nel cuore e infine le parole che raccontano la storia di un amore indimenticabile.

Terzo posto per Faouzia con Porcelain. Cantautrice, musicista marocchina naturalizzata canadese in attività dal 2015, ha raggiunto la notorietà attraverso diverse collaborazioni con artisti del calibro di David Guetta, John Legend e Kelly Clarkson. Pensate che alla tenera età di sedici anni ha vinto la International Songwriting Competition, la gara annuale per autori musicali più importante al mondo. Faouzia ha una voce splendida e oltremodo particolare. Una voce che entra subito nel cuore. Il brano Porcelain, racconta di un amore malato dove la protagonista ha il cuore e l’anima distrutti da una persona che le ha fatto del male. Il titolo, è una sorta di metafora. Difatti nel ritornello, l’artista paragona la sua pelle alla porcellana, delicata, sensibile e facile a rompersi. In realtà, si riferisce al suo cuore spezzato da una persona senz’anima. Un testo più che attuale purtroppo ma Faouzia riesce con la sua vocalità a renderlo meno triste.

Quarto posto per Benson Boone con Mystical Magical. Grande successo di pubblico per questo giovanissimo cantautore statunitense. Pochi giorni fa, ha pubblicato Mystical Magical, secondo estratto dall’album “American Heart” che uscirà il 20 giugno 2025 e in un lampo ha raccolto circa due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Racconta della classica relazione “tira e molla”. Avvicinamenti e allontanamenti continui, come purtroppo succede spesso nella vita all’interno delle relazioni d’amore. Innamorarsi di una persona indecisa è decisamente deleterio anche se si ha fiducia in un futuro gioioso. Boone racconta questo amore sfuggente, con la sicurezza di chi è convinto che prima o poi tutto cambierà in meglio. Essere ottimisti nella vita aiuta!

Quinto posto per Miley Cyrus con End of the World, una canzone che sta già spopolando tra i suoi innumerevoli fans. Terzo singolo che anticipa l’album Something Beautiful in uscita il 30 maggio, ha un testo piuttosto riflessivo, malinconico e al contempo dolce. La protagonista si pone una domanda particolare. “Cosa faremmo se il mondo stesse per finire?”. D’altra parte, il titolo “End of the World” esprime proprio questo concetto. Anche se nel testo, “la fine del mondo” è intesa come fine emotiva non come può apparire nel senso letterale della frase. Miley si chiede: “quando tutto ciò che abbiamo costruito nella vita finisce improvvisamente, come tendiamo a comportarci?”. Il suo brano, in realtà è un’esortazione a vivere il presente senza porsi troppe domande sul futuro per poter affrontare le possibili perdite nella vita con forza e coraggio. Un messaggio importante su cui riflettere.

Sesto posto per Stromae, Pomme, Coldplay con Ma Meilleure Ennemie. Un’ottima collaborazione tra il celebre gruppo britannico, Stromae, (cantautore belga) e Pomme (cantautrice francese). Il brano è una nuova versione della serie televisiva di animazione “Arcane” e in pochissimi giorni ha raccolto oltre cinque milioni di visualizzazioni su YouTube. Tom Gouill, regista dello studio Fortiche Production, che ha curato le animazioni della serie tv, in una recente intervista ha spiegato in poche parole, come è nato il videoclip: “La nostra ambizione era quella di fondere il mondo onirico di Jinx con l’estetica tipica di un videoclip musicale, integrando la sequenza di danza dell’episodio 207 e mantenendone l’intensità visiva”.

Settimo posto per The Weeknd con Drive tratta dal nuovo album intitolato Hurry Up Tomorrow. La canzone esplora il desiderio di evasione che si può provare all’interno di una relazione d’amore piuttosto complicata, dove spesso prevale la voglia di avere uno spazio per sé stessi. Il testo ci mostra un lato fragile del protagonista, che sente di essere imprigionato in una situazione che non gli permette di avere libertà d’azione. Sostanzialmente, “Drive” è una richiesta d’aiuto verso la liberazione quando le cose all’interno di una storia d’amore non lo soddisfano più in alcun modo. Una canzone sentita che sta ottenendo un successo enorme. Pensate che nel giro di poco, il videoclip su YouTube, ha raggiunto oltre otto milioni di visualizzazioni e certamente questo dato numerico è destinato ad aumentare esponenzialmente.

I TWS (Shin Yoo, Do Hoon, Young Jae, Han Jin, Ji Hoon, Kyung Min) hanno lanciato il nuovo singolo “Isn’t It Cool to Follow Your Heart?” che se continuando a riscuotere un grande successo con oltre 20 milioni di visualizzazioni in poco più di una settimana dalla pubblicazione del video su YouTube. Si rivedono i Linkin Park con il brano “Unshatter” dell’album “From zero” il primo senza il cantante Chester Bennington e con la nuova vocalist Emily Armstrong. La band sarà protagonista in occasione dell’anteprima della finale di Champions League alla Munich Football Arena di Monaco di Baviera.

Tra le interpretazioni più intense troviamo quella di Lucie accompagnata da Emilio Piano in “Maison“, testo di Lilli Poe con l’accompagnamento dell’AUKSO Chamber Orchestra of the City of Tychy sotto la direzione del Maestro Marek Moś. Prosegue l’ascesa di Lorde con il suo nuovo brano “What was that” per la Universal Music NZ dopo una pausa di quasi 4 anni dall’album “Solar Power”. Il brano è arrivato fino alla 1° posizione della classifica giornaliera di Spotify USA, alla 3° dei brani più ascoltati al mondo sempre su Spotify, entrando anche nella classifica italiana top200. In soli tre giorni ha ottenuto la cifra record di 17 milioni di stream.

Inedito duo in “Dios me oyó” ovvero la star colombiana Beéle e l’icona della salsa Marc Anthony. Questa traccia musicale Afrobeats vede la fusione del sound tropicale con quello urbano. “Ora avere una canzone con qualcuno con cui sono cresciuto, Marc Anthony, ha semplicemente senso. È più di un sogno che si avvera. È destino” ha dichiarato Beeéle.

Proseguiamo sulle note di “God design”, la canzone nuziale più dolce firmata Juma Jux e il rapper nigeriano Phyno. Si tratta della terza occasione che Juma Jux compone un brano per la sua sposa ed è stato pubblicato proprio il giorno delle notte. “Questo è per la nostra stagione di matrimoni tradizionali. L’eternità inizia ora”, ha condiviso Juma su Instagram.

Nuova collaborazione di Lindsey Stirling questa volta il suo violino si sposa con la voce di Rachel Platten in un inno pop edificante chiamato “Unfolding“. In questa nostra playlist un nuovo gradito ritorno è quello di KAI degli EXO che con “Wait on me” arriva nell’ambito di un progetto pre estivo. Prodotto da Jacob Aaron (ATEEZ, ENHYPEN) sottolinea l’importanza dell’attesa e della sua tensione emotiva, sembra di “La pazienza può essere potente“.

Per chi ha il desiderio di ballare suggeriamo “All the love” di Ayra Starr dove promette di essere quella persona che si presenta con cura, lealtà e amore autentico al cento per cento. Una speranza verso l’amore come sentimento che può ancora sopravvivere nonostante sia un mondo pieno di falsità.

Per gli amanti delle ballad la delicatissima “Henry, come on” di Lana del Rey dove c’è la presa di coscienza di essere così come sei con il cuore attratto da chi brilla forte anche se questo può inevitabilmente portare a scottarsi. Omaggio alla città di Tokyo nel videoclip di “Invincible” dei OneRepublic dove viene immortalata l’essenza visiva e culturale della capitale nipponica. La band americana anche in questa occasione si avvicina al panorama anime dimostrando nuovamente la capacità di superare confini geografici e culturali.

Per gli amici della musica dance proponiamo l’ultima hit di Sophie and the Giants ovvero “Bad friends” dove fanno da sfondo delle ciliegie giganti a tono con la tonalità cromatica dei suoi capelli. Completa questa rassegna mensile di maggio “Carita linda” di Rauw Alejandro dove rende il suo omaggio a Porto Rico. Invece del caratteristico ritmo reggaaeton vengono scelti ritmi afro-caraibici.

Classifica Top 20 Aprile 2025 | Musica internazionale

  1. Ed Sheeran – Azizam
  2. Dean Lewis – I hate that it’s true
  3. Faouzia – Porcelain
  4. Benson Boone – Mystical magical
  5. Miley Cyrus – End of the world
  6. Stromae, Pomme, Coldplay – Ma meilleure ennemie
  7. The Weeknd – Drive
  8. TWS (투어스) – Isn’t It Cool to Follow Your Heart?
  9. Linkin Park – Unhshatter
  10. Emilio Piano ft. Lucie – Maison
  11. Lorde – What was that
  12. Beéle, Marc Anthony – Dios me oyó
  13. Jux ft. Phyno – God design
  14. Lindsey Stirling feat. Rachel Platten – Unfolding
  15. KAI – Wait on me
  16. Ayra Starr – All the love
  17. Lana del Rey – Henry, come on
  18. OneRepublic – Invincible (from Kaiju No. 8)
  19. Sophie and the Giants – Bad friends
  20. Rauw Alejandro – Carita linda

In collaborazione con Teresa Breviglieri