Classifica Dicembre 2016 Salsa, Bachata e Kizomba Hits Top 10

1187

Alexander Abreu Havana D’Primera e Seo Fernandez protagonisti nella salsa, sensual sotto il segno di Dani J e Nelson Freitas

Dani J con Amor Eterno trionfa nella classifica dicembre 2016
il brano “Amor Eterno” conquista la prima posizione nella Classifica Dicembre 2016 categoria bachata

Ultimo appuntamento dell’anno con le hits grazie alla classifica dicembre 2016 per tutti gli amanti del caraibico e kizomba. Queste le novità consigliate del mese.

Nella salsa protagonisti sono rispettivamente Alexander Abreu Havana D’Primera nella cubana con “Gitanos” mentre nella classica Seo Fernandez con “Llegò la Pachanga”. Nella bachata indimenticabile il brano di Dani J “Amor Eterno” mentre nella kiz trionfa il brano “That’s Why I Love You” di Nelson Freitas e Loony Johnson.

Classifica Dicembre 2016 Salsa, Bachata e Kizomba Top 10

TOP SALSA CUBANA (classifica dicembre 2016)

Una grande orchestra e un grande interprete per il primo posto della Top 10 Cubana. Sono gli Havana D’Primera con la voce di Alexander Abreu a incantare con il brano “Gitanos” che è presente nell’ultimo album del gruppo dal titolo The Gypsy Cuban Project uscito lo scorso settembre. Manca il video ma per il resto resta un must da conservare nelle proprie playlist anche per i mesi futuri. Seconda posizione per i vincitori della scorsa classifica ovvero F-Cuba feat Charanga Habanera con “Voy a vivir”. Musica, colori e allegria per un brano che resta più esplosivo che mai… Scende anch’esso di una sola posizione e non potrebbe essere altrimenti visto che il protagonista si chiama Hector Lavoe in una reinterpretazione di Tiempo Libre. “Mi gente” è il titolo di un classico intramontabile da brividi…

Tra le new entry del mese e quarto posto per Sur Caribe y Ricardo Leyva in “En este Mundo Loco” con ospiti d’eccezione come Pupy, Manolito y Tania con Ricardo Leyva y Sur Caribe per celebrare i 500 anni di fondazione di Santiago di Cuba. Altra perla del mese di novembre, dall’intro evocativa e suggestiva, “Que el sol salga pa todo el mundo”, mantiene un posto nella Top 10 grazie anche alla voce Susel Gomez. Anche Manolito Y su Trabuco con “Respeto” resiste alla Top 10 e continua ad essere tra i brani più gettonati nei locali caraibici. Altra novità del mese è “Recíclate, evapórate” dei Los Cuban Boys in collaborazione con Niche Cubano mentre in ottava si conferma Con Eleggua y con Orula con “El nino y la verdad”. In nona posizione un brano uscito a fine novembre dal titolo “A Jorge la Salsa” di Hector Daniel y La Constelacion mentre chiude la Top 10 Leoni Torres con “Soledad”. 

Alexander Abreu Havana D’Primera – Gitanos
F-Cuba feature Charanga Habanera – Voy a vivir
Hector Lavoe feat Tiempo Libre – Mi gente
Sur Caribe y Ricardo Leyva – En este Mundo Loco
Elito Revé y Su Charangon – Que el sol salga pa todo el mundo
Manolito y Su Trabuco – Respeto
Los Cuban Boys (feature Niche Cubano) – Recíclate, evapórate
Con Eleggua y con Orula – El Niño y la verdad
Hector Daniel y La Constelacion – A Jorge la Salsa
Leoni Torres – Soledad

TOP SALSA CLASSICA (classifica dicembre 2016)

A ritmo di pachanga questa Top 10 che vede trionfare il brano di Seo Fernendez “Llegò la Pachanga“, una produzione Ivan Bridon per Sound Record e dove sono presenti i principali protagonisti di questo ballo. Su tutti il maestro Eddy Torres, il più famoso insegnante e coreografo di mambo salsa al mondo, protagonista numero uno del video con la partecipazione tra gli altri di Adolfo Indacochea, Tania Cannarsa, Juan Matos. Seconda posizione per i vincitori della scorsa Top ovvero La Maxima 79 con “Te quedaste sola” mentre in terza guadagna una posizione “Cali Pal Mundo” dei Croma Latina, il grande tormentone del momento.

Decisamente differente la melodia di De Le Ghetto con Jerry Rivera in “Acércate“, brano uscito in questi ultimi giorni e che promette molto bene. Altre grande produzione resiste anche in questa Top. Parliamo di Charlie Cruz con Tito Nieves in “Se cae el mundo”, brano molto appetibile anche per tutti i ballerini di salsa in linea. Per gli amanti del classico da non perdere “Nadie te quita lo bailao” di Charlie Aponte mentre scendendo di una posizione troviamo Dimensión Latina in “Seis Semanas”, apprezzabile produzione dell’orchestra. Altro tormentone di questo autunno David Kada si conserva un posto nella Top con il brano “Cuando tù me besas”. Melodico e dal ritmo molto sostenuto resta un ritmo molto accattivante per tutti i ballerini di salsa in linea. Due super hits condiscono la coda della classifica: da una parte il travolgente “Nunca Muere El Guaguanco” de La Maxima 79 e dall’ altra l’intramontabile “Mi China Colombiana” dei Trombaranga, brano che da diversi mesi resta inchiodato tra i migliori della selezione.

Seo Fernandez feature Eddie Torres – Llegò la Pachanga
La Maxima 79 – Te quedaste sola
Croma Latina – Cali Pal Mundo
De La Ghetto feature Jerry Rivera – Acércate
Charlie Cruz feature Tito Nieves – Se cae el mundo
Charlie Aponte – Nadie te quita lo bailao
Dimensión Latina – Seis Semanas
David Kada – Cuando tù me besas
La Maxima 79 – Nunca Muere El Guaguanco
Tromboranga – Mi China Colombiana

TOP BACHATA (classifica dicembre 2016)

Tra novità e super hits la classifica di dicembre contiene un mix esplosivo di sensualità e romanticismo. Partiamo dal capolavoro di Dani J con “Amor Eterno” dalla melodia arricchita dalla strepitosa interpretazione del cantante, alla chitarra e al violino che accompagnano questo bachatango, al video che alterna spezzoni di vita quotidiana e passi di danza che viaggiano uniti sul filo dell’amore, quello tanto proibito quanto intramontabile… brano must per i romantici bachateri, tenete sottomano i fazzoletti perchè la lacrima è d’obbligo …

In seconda posizione la Hits “Llévame” lanciata lo scorso mese da Alejandra Feliz in arte Alejandra, tra i brani più ascoltati nei locali in questi ultimi giorni e destinata a restare in pole per tutta la stagione invernale. Podio più basso per Daniel Santacruz che aveva stregato con il suo “Verdad o reto” dove attendiamo anche il video clip ufficiale. Quarta posizione per “Te busco” di Kenny Jay mentre in quinta molto originale il video dell’ultimo singolo firmato Maykel “Que harias por amor”, brano destinato ad entrare nelle playlist dei dj. Altra novità per gli amanti della bachata dominicana la nuova hit di Jayse “Punta de lanza” mentre Savi propone la sua “Entre La Espada Y La Pared” che ricorda vagamente dei successi del passato degli Aventura. La coda della Top 10 è formata da tre brani che hanno già conquistato lo scorso mese i lettori. Parliamo in primis di “Por si no te vuelvo a ver” di Rolf Sanchez che nonostante sia uscito più di un anno e mezzo fa continua a mietere successo. Quindi troviamo Vicky Corbacho con “Lloro”, un’ottima scommessa di Tony Santana (Grupo Extra) e la super gettonata “Moneda” di Prince Royce e Gerardo Ortiz.

Dani J – Amor Eterno
Alejandra – Llévame
Daniel Santacruz – Verdad o reto
Kenny Jay – Te busco
Maykel – Que harías por amor
Jayse – Punta de Lanza
Savi – Entre La Espada Y La Pared
Rolf Sanchez – Por si no te vuelvo a ver
Vicky Corbacho – Lloro
Prince Royce feature Gerardo Ortiz – Moneda

TOP KIZOMBA (classifica dicembre 2016)

Sotto il segno di Nelson Freitas la classifica dicembre 2016 di kizomba. Il brano “That’s Why I Love You” vede la partecipazione anche di Loony Johnson, una produzione NFM. Gradito ritorno in seconda posizione per C4 Pedro con il suo ultimo singolo “Céu” entrato nelle principali playlist dei dj. Terza posizione per “Sem Fim” di Mika Mendes, uscito anch’esso con un nuovo lavoro discografico dal “Visão”. Una questa versione tutta con il pianoforte da assaporare senza la necessità di avere un beat a scandire il tempo.

C’è anche Anselmo Ralph con “Chin-Chin”, singolo appartenente all’album “Amo é Cego”, nella Top 10 natalizia. Quinta posizione invece per il brano zouk di Kilómetro-Zero “Te dar carinho” mentre in sesta una delle melodie più interessanti del mese ovvero il brano di Ayton Sacur “Sinónimo” per gli amanti delle kiz romantiche e già inserito sul portale di recente.

Tarraxinha protagonista in “B-Day” di Jedy Blindado feature Edsong mentre in ottava l’ultima di Etevaldo “Moçambique Chora”, un semba molto interessante che sarà molto apprezzato dagli amanti della kiz tradizionale. Chiudiamo la classifica con due brani “Quero Saber” di Kawam dal ritornello accattivante e Anna Joyce feature Don Kikas in “Águia”, duetto di pregevole fattura remixato da Dj Marcelinho e del genere semba. Da non perdere!

Ricordiamo che la classifica Kizomba ogni mese è realizzata in collaborazione con il portale LaKizomba.it

Nelson Freitas feature Loony Johnson – That’s Why I Love You
C4 Pedro – Céu
Mika Mendes – Sem Fim
Anselmo Ralph – Chin-Chin
Kilómetro-Zero – Te Dar Carinho
Ayton Sacur – Sinónimo
Jedy Blindado feature Edsong – B-Day
Etevaldo – Moçambique Chora (semba)
Kawam – Quero Saber
Anna Joyce feature Don Kikas – Águia (semba)