Classifica Giugno 2018 Salsa, Bachata e Kizomba

1598

Pinto Picasso conquista vetta classifica giugno 2018 bachata salsa kizomba

Le canzoni del momento del caraibico e kizomba. Il nuovo singolo di Pinto Picasso premiato brano super hot del mese. In evidenza Maikel Dinza e La Maxima 79 per la salsa cubana e classica

Arriva l’estate e le calde note di Pinto Picasso infiammano la classifica Top 10 del mese. Tante le novità nelle quattro categorie proposte con la salsa che ha due super hits. Parliamo da una parte di Maikel Dinza e dall’altra il gradito ritorno de La Maxima 79, tra i gruppi più presenti nelle nostre classifiche. Con il mondo caraibico troviamo anche quello della kizomba grazie alla consueta collaborazione del portale Lakizomba.it che questo mese propone il brano tarraxa di Edivaldo Prince con Paulelson & DJ Nelasta. Non ci resta che gustare le classifiche di giugno 2018.

SALSA CUBANA

Brano top del mese in questo genere è quello di Maikel Dinza. “Quisiera” è una salsa romantica che vede la storia tra due giovani in primo piano. Un pezzo che esalta la notevole vocalità del cantante tra i più amati a cuba, direttore de Los Soneros de la Juventud. Seconda posizione per la new entry di Manolito y su Trabuco con “Preso en mi propia pel”. Il mese scorso il gruppo ha festeggiato il suo 25esimo anniversario al Teatro Mella. Il podio si chiude con la terza novità ovvero con The New Timberos All Stars in “La Consulta”, uno dei brani più gettonati in quest’ultimo periodo nelle piste da ballo. Il suo ritmo molto coinvolgente lo rende infatti molto adatto per essere ballato.

Resiste in 4° “Dime Que Si”, il maxi successo di maggio dei Mercadonegro mentre un posto più in basso conferme anche per “Timba” di Miguel Enriquez. La super hits “Tù no tienes alma” mantiene un posto nelle top del mese mentre in settima new entry con la sensuale “Confeción” di Mixael Cabrera. Ultima novità del mese il nuovo successo firmato Paniagua in “Son para un sonero” per sua prima produzione da solista. Ha inciso diversi album con prestigiose orchestre come Son 14, Chappottín e His Estrellas, l’orchestra Melodías del 40, Ciso Guanche e il suo Soneros, Septeto Matamoros, Jesús Rubalcaba e Orlando Canto. La classifica si chiude con le conferme dei brani di Pupy & Los que son son e El Niño y la Verdad y David Huo.

 

Maikel Dinza – Quisiera
Manolito y su Trabuco – Preso en mi propia piel
The New Timberos All Stars – La Consulta
Mercadonegro – Dime Que Si
Miguel Enriquez feature dj Miky, Luca, Maverik Ray Garcia, Gianni – Timba
Charanga Habanera e Josimara – Tù no tienes alma
Mixael Cabrera – Confeción
Eduardo Font Paniagua – Son para un sonero
Pupy & Los que son son – Cuenta decisiva
El Niño y la Verdad y David Huo – De China a la Habana

SALSA CLASSICA

Travolgente il successo de La Maxima 79 che torna nel migliore dei modi in questa classifica di giugno. “Iglesia rumbera” è un tripudio di suoni, ritmo e il video alterna immagini dei musicisti a quella di ballerini che mettono in scena pasitos in gran stile. Un must per tutti i ballerini tanto da essere uno dei brani più richiesti in pista. E così il capolavoro musicale di maggio 2018 “Pachanga Changó” lascia la vetta ma resta ancorato nella zona più alta della Top 10. Davvero molto bella l’esibizione dei vari Falco Benalcazar, Annette, Aida prima Cali e Lil white chocolate nei quasi 5 minuti di grande musica. Ultima posizione del podio con il ciclone “Marinero” di Maluma. Poco da dire se non che può creare “dipendenza” all’ascolto …

Davis Bravo conquista la 4° posizione con “No soy capaz”, una salsa romantica tratta dall’album “De tanto amor” e una posizione più in basso DJ Ricky Campanelli in “Negra Rumba” con la partecipazione di Frankie Vasquez e Jesus Alejandro. Tuffo nel passato con un grande brano del 1975 di Angel Canales “Hace tiempo” raccolto in “Sabor”. Ma le novità del mese si susseguono con un brano che è tornato in voga “Tuta tata” della The Willy Torres Orchestra e l’evergreen “Amalia Batista” di Rolando Laserie, un mambo classico da tenere nella proprio playlist. La classifica si completa con El Truquito e Alex Matos feature Guayacan. Nel complesso una delle Top 10 più belle di sempre per questo genere.

 

La Maxima 79 – Iglesia Rumbera
Tromboranga – Pachanga Chango
Maluma – Marinero
Davis Bravo – No soy capaz
DJ Ricky Campanelli – Negra Rumba
Hace Tiempo – Angel Canales
The Willy Torres Orchestra – Tutu Tata
Rolando Laserie – Amalia Batista
El Truquito – Doug Beavers Titanes Del Trombon
Alex Matos feature Guayacan – Acoso Sexual

BACHATA

Premiato il brano di Pinto Picasso “Una vuelta” in questa hot classifica di giugno. Pubblicato nel marzo 2018 ha spopolato soprattutto con l’avvento della stagione estiva tanto da diventare uno dei brani in assoluto più amati al momento in pista. Un must per chi balla lo stile sensual, una perla musicala e di modernità. Anche il video clip di Jackninefilms è molto avvicente e con scene forti tra voglia di riscatto e trasgressione. Seconda novità quella di Aldo in “Regalame una noche”. Una ventata di freschezza che vi farà ripercorrere angoli di bachata dominicana. Molto interessante il ritmo e più in generale la parte strumentale per un nuovo volto della bachata. Non poteva mancare un personaggio noto sul podio e così ecco a voi “Bartender” il nuovo tormentone di Daniel Santacruz tratto dal suo ultimo album “Momentos de cine”.

Le hits dello scorso mese resistono. Parliamo dei brani di Urbano Prodigy, Dani J con Sanco, Grupo Extra 2018 e Bori. In particolare il primo resta tra i primissimi brani scelti nelle playlist dei migliori dj. Scendiamo in ottava posizione per trovare un’altra new entry. BTS con il suo “Fake Love” remixato da Dj Tronky farà sicuramente felici i fans del gruppo capace di conquistare qualcosa come 167 milioni di visualizzazioni. La band sudcoreana è conosciuta per la massiccia presenza sui social media, nel 2017 e nel 2018 si sono aggiudicati il titolo di Top Social Artist ai Billboard Music Award oltre ad entrare nel Guinness dei primati nel 2018 come gruppo musicale con il maggior numero al mondo di interazioni su Twitter. Chiudiamo con la conferma di Esme in “Amantes” e la novità “Ta Ma Buena Que Tu” di Edwin Jay altro brano molto interessante in prospettiva estate 2018. Sarà uno dei tormentoni?

 

Pinto Picasso – Una Vuelta
Aldo – Regalame Una Noche
Daniel Santacruz – Bartender
Urbano Prodigy – Siempre
Dani J feature Sanco – Hasta Cuando
Grupo Extra – Ojala
Bori – Saborearte de Nuevo
BTS (방탄소년단) – Fake Love (DJ Tronky Bachata Remix)
Esme – Amantes
Edwin Jay – Ta Ma Buena Que Tu

KIZOMBA

Tarraxinha in primo piano con “Ngombelamento” di Edivaldo Prince in collaborazione con Paulelson & DJ Nelasta. Seconda posizione per Nelson Freitas che torna con una kizomba più soft e romantica, “Nubian Queen”. Altra novità del mese Dadinho con “Teu Jeito” una kiz molto interessante. Tra i nomi di spicco di questa classifica troviamo Charbel con “Bonitona” mentre una posizione più in basso c’è Daniel Santacruz che in una veste che sta sempre più apprezzando e facendosi apprezzare propone Ven A Bailar in collaborazione con Badoxa. Per chi ama lo stile urban kiz spazio a Derick Banks con Alliker Tyler in “Plus jamais” mentre Manjuvas e Valter Artistico hanno realizzato “Tá Forte”. Tra le perle del mese anche Filho do Zua che lancia “Tradição Perfeita” mentre “Fazemos Amor” di Jay-Cee73 e Prince Lopes, tra i beat più caldi di giugno. Ritorno nella Top anche per Shellsy Baronet con “Fala Só”.

 

Edivaldo Prince feature Paulelson & DJ Nelasta – Ngombelamento
Nelson Freitas – Nubian Queen
Dadinho – Teu Jeito
Charbel – Bonitona
Daniel Santacruz feature Badoxa – Ven A Bailar
Derick Banks feature Allikey Tyler – Plus jamais 2018
Manjuvas feature Valter Artistico – Tá Forte
Filho do Zua – Tradição Perfeita
Jay-Cee73 feature Prince Lopes – Fazemos Amor
Shellsy Baronet – Fala Só