Classifica Luglio 2016 Top 10 – Salsa, Bachata e Kizomba

9503

Super hits estive nella salsa classica, grossi calibri per la bachata nella classifica luglio 2016

La India - Intensamente
La India regina della classifica luglio 2016 nella categoria salsa classica con il brano “Dimelo”

Classifica Luglio 2016 con le Top 10 e grossi calibri nei vari generi musicali. Salsa cubana con le grandi orchestre a darsi battaglia ma su tutte la spunta Elito Revé y su Charangón feature Susel Orieta La China con “Sale el sol”.

Ancora più intrigata la sfida sulla salsa classica con La India che torna La Princesa de la Salsa con il brano “Dimelo” ma una nota di merito va ai Tromboranga, protagonisti grazie ai due brani presenti, in particolare “Mi China Colombiana” che prende la seconda posizione.

Per la bachata la spunta Kewin Cosmos con “Solo quise quererte” davanti a nomi molto blasonati mentre nella kizomba “Me Cuias Bwé” di Dicklas One feature Edmásia è la più apprezzata ma spazio a tutti i generi dal semba allo zouk passando per le tarraxinha e afro house.

Classifica Luglio 2016 Top 10 – Salsa, Bachata, Kizomba

TOP SALSA CUBANA (classifica luglio 2016)

Elito Revé y su Charangón con Susel Orieta La China sono in cima alla vetta della nuova classifica mensile con il brano “Sale el Sol”. L’orchesta di Elito Revé y su Charangón, una delle più carismatiche di Cuba,  è stata lo scorso 8 luglio in concerto a Festival Fiesta 2016 di Roma. Nasce nel 1956 dal grande musicista Elito Revé Matos. Si tratta del 60mo anniversariaio per l’orchestra che è recentemente uscita con l’album “La Salsa Tiene mi Son”, premiato nell’ultima edizione di Cubadisco come migliore nella categoria Musica Popular Bailable.

In seconda posizione un altro brano di Tito Gonzalez y su Son De Cuba, “Cascarauna Fana”. Dopo la terza posizione ottenuta con “La vita de da sorpresas” torna con un nuovo brano il cantante e chitarrista cubano. In terza posizione spazio a “La timba la traigo yo” dei Los Conquistadores De La Salsa. Pupy y Los Que Son Son conquista il quarto posto con “Nadie sabe todo” mentre in quinta Emilio Frias “El Niño” y La Verdad feature I. Delgado, A. Abreu, M. Cantero con “El secreto”, un brano realizzato da importanti firme e tra i più curati dal punto di vista strumentale.

“Yo represento” vede la collaborazione con Los 4 di Alexander Abreu e gli Havana D’Primera. Questi ultimi saranno in concerto domenica 7 agosto a Tortoreto (TE) in Abruzzo. In settima posizione troviamo uno dei brani ancor oggi tra i più gettonati dai dj latini ovvero “Apululu y bien” di Lazarito Valdes y Bamboleo. Si confermano nella classifica Top 10 Barbaro Fines Y Su Mayimbe con “To se” e la romantica melodia di Alexander Abreu “Siempre Si”. Chiudiamo con l’allegria di Timbalive e Robertón con “Duplicandote la dosis”.

Elito Revé y su Charangón feature Susel Orieta La China – Sale el sol
Tito Gonzalez y su Son De Cuba – Cascarauna Fana
Los Conquistadores De La Salsa – La timba la traigo yo
Pupy y Los Que Son Son – Nadie sabe todo
Emilio Frias “El Niño” y La Verdad feature I. Delgado, A. Abreu, M. Cantero – El secreto
Los 4 feature Alexander Abreu & Havana D’Primera – Yo represento
Lazarito Valdes y Bamboleo – Apululu y bien
Barbaro Fines Y Su Mayimbe – To se
Alexander Abreu – Siempre Si…
Timbalive feature Robertón – Duplicandote la dosis

TOP SALSA CLASSICA (classifica luglio 2016)

Nove su dieci i nuovi brani di salsa classica per un’estate tutta da ballare. In prima posizione una leggenda della musica latina finalmente tornata con il video del singolo “Dimelo” (brano uscito nel 2015, omaggio al cantautore messicano, Juan Gabriel). Parliamo de “La Princesa de la Salsa”, La India, cantante capace di fare la storia della salsa dagli anni ’90 con brani celebri da “Seduceme” a “Vivir lo nuestro”, da “Dicen que soy” a “Mi mayor venganza”. In questo brano vengono esaltate tutte le doti vocali della cantante giunta al un pieno livello di maturità artistica.

Seconda posizione per l’originale, orientaleggiante e dal video accattivante “Mi China Colombiana” dei Tromboranga. Il brano è stato scritto da Joaquin Arteaga che ne ha curato anche la musica. Nel video con l’orchestra i ballerini Javier Padilla & Mery Meseguer e Tatiana Alejandra Moreno & Melissa Roberta Nazareno che si esibiscono in alcune sequenze di ballo. Terza posizione per “El pirulero” di David Lenis e la sua orchestra, un brano di immediato impatto e corredato da un video dove in pista le coppie sfoggiano il loro talento di ballerini. Il ritornello è già un tormentone…

Quarta posizione per un altro brano che ha qualcosa di orientaleggiante, “Sayonara” interpretato da Jonathan Moly con la partecipazione speciale di Jerry Rivera. Il video molto originale è diretto da Nael & Justin, Daniel Duran e prodotto dallo stesso Duran con Alejandro Perez. Grandi produzioni ma anche grandi brani come quello degli Urbana 22 con Dany Noel in “Mi deejay”, un brano per gli intenditori della classica. “Ah Caraj (Aquí que pasó)” è il secondo brano tra i Top dei Tromboranga, veri protagonisti della classifica mentre Andresito Carabali conquista la 7ma posizione con El Bloque Del Guaguanco. Non poteva mancare il nuovo singolo de La Orquesta 16 con “Suona Rico” mentre chiudono la Top 10 Eduard Santana con il brano romantico “Yo te amo tu le amas” e quell’altrettanto “mieloso” di Santi Roman con “Tu recuerdo”.

La India – Dimelo
Tromboranga – Mi China Colombiana
David Lenis and his Orchestra – El Pirulero
Jonathan Moly featuring Jerry Rivera – Sayonara
Urbana 22 feature Dany Noel – Mi Deejay
Tromboranga – Ah Caraj (Aquí que pasó)
Andresito Carabali (Dj Marlong) – El Bloque Del Guaguanco
La 16 Orquesta – Suena Rico
Eduard Santana – Yo te amo tu le amas
Santi Roman – Tu Recuerdo

TOP BACHATA (classifica luglio 2016)

Solo grossissimi calibri in questa Top 10 di giugno per la bachata. Da Prince Royce a Daniel Santacruz passando per Domic Marte, Toby Love e Johnny Sky. L’estate per i bachateri è assicurata di assoluto livello. Difficile trovare il best singolo ma abbiamo voluto premiare Kewin Cosmos con “Solo quise quererte” per l’originalità della melodia e per il pathos che sa trasmettere. Bachata-ballata romantica da ballare con la partner perfecta … Il video, diretto da Jose Omar Hernandez alterna la disperazione di un amore perduto ad una coreografia che provano con la danza a descrivere il momento

“Yo solo quise quererte asi
Despues de perderte aprendi
A valorar tu ausencia, ya que la conciencia
No me deja dormir
Pero dime si piensas en mi
Como yo pienso en ti
Vivo desesperado
Extrañando el pasado
Porfavor vuelve a mi”

Si tiene in pole position il successone di Prince Royce, tra i più gettonati dai dj latini. “La Carretera” è ormai il tormentone estivo. Daniel Santacruz in terza posizione con la nuovissima hits uscita a fine mese. Tra le voci più importanti del panorama propone una ballata destinata a conquistare posizioni nelle playlist dei dj. Quarta posizione per un’altra new entry di livello, ovvero quella di Domenic Marte che ci propone “Come quisiera”, in perfetto stile Marte. Il singolo riprende la melodia di alcuni vecchi successi del cantante americano, un must per gli amanti della bachata melodica.

In quinta posizione l’attivissimo Grupo Extra in duetto con la dolce voce di Vicky Corbacho in “Qué Bonito”, un brano latino realizzato alcuni anni fa da Rosario Flores e molto amato con milioni di visualizzazioni su YouTube. “El final” è il nuovo singolo di Steve Style che si insedia in sesta posizione mentre in settima troviamo Mayimbito con “No me se su nombre”, brano molto richiesto da ballerini e caratterizzato da un ritornello adatto alla fusion. Ottava posizione con un altro volto celebre della bachata, Toby Love, che si conferma con il suo brano uscito ad aprile e tra i più amati oggi in pista. “No le heches la culpa” non manca in nessuna serata latina che si rispetti …

Chiudiamo questa corsa estiva ai successi con due super hit. La prima è l’amatissimo brano di Johnny Sky “En todo fuiste la mejor” questa volta corredato da un video strappa lacrime adattato alla bachata ma che è possibile vedere nella versione originale. Colonna sonora di Jana Fisher, Fairly tale. Elisabet Terri y Albert Linares in un cortometraggio di Dulcineastudios. Con la collaborazione de Conejo studios.

“na historia de finales, de amores negados y perdidos. Te he mentido… Es una historia común que habla de que las cosas que nos enamoran a veces acaban siendo las que nos separan…”

La seconda è il brano di Nicky Jam “Te amo” uscito lo scorso maggio ma che nel tempo acquista sempre più consensi tra gli amanti del genere.

Kewin Cosmos – Solo quise quererte
Prince Royce – La Carretera
Daniel Santacruz – Tengo muscho que aprender de ti
Domenic Marte – Como Quisiera
Vicky Corbacho feature Grupo Extra – Qué bonito
Steve Styles – El final
Mayimbito – Non me se su nombre
Toby Love – No le heches la culpa
Johnny Sky – En todo fuiste la mejor
Nicky Jam – Te amo

TOP KIZOMBA (classifica luglio 2016)

Primo posto per Dicklas One e Edmásia in “Me Cuias Bwè” brano kiz interpretato da Dicklas One e Edmásia. Il video è a cura della Ditox Produçoes ed è ambientato in due location: spiaggia e mura domestiche. Ricordando che la classifica è offerta in collaborazione con il portale sulla musica Kizomba, LaKizomba.it (dalla grafica rinnovata e con l’app disponibile), troviamo in seconda posizione Frank & Rogg feature Dji Tafinha nel brano zouk “Calado“. Rap a go go che dà ritmo ad un brano destinato ad essere tra i più amati tra i ballerini urban kiz, video a cura di Klack.

Estou Lavado” è il brano terzo classificato di Dj O’ Mix in collaborazione con Inkrediboyz per gli amanti della tarraxa e ghetto zouk mentre in quarta troviamo Alx Veliz che ha avuto grande successo lo scorso novembre con il brano “Dancing Kizomba”. Badoxa in quinta regala una romantica kiz. “Foi Assim” parte con un dolce giro di chitarra classica e prosegue con la soave voce del cantante.

Resiste nella Top 10 il brano vincitore dellla classifica Giugno 2016. Belarmino con “Sem Cabeça” mentre in settima l’incantevole voce di Canícia e del suo brano “Só Meu“, prodotto dalla Digital Dreams. Ottavo posto per Jey V che torna prepotentemente in classifica con il suo beat deciso “Princesa (agora vais me ovrir)” mentre chiudono i brani di Paolo Flores con un semba uscito pochi giorni fa e destinato a far breccia nei cuori dei palati fini del semba e un  brano Afro House dei A PatrulhaBantù“, un’esplosione di ritmo ed energia. Video della Ditox Produçoes che aiuta a capire meglio come ballare questa danza fatta di virtuosismi, improvvisazioni e tanta ironia.


Dicklas One feat Edmásia – Me Cuias Bwé
Frank & Rogg feature Dji Tafinha – Calado
Dj O’Mix feature Inkrediboyz – Estou Lavado
Alx Veliz – Dancing Kizomba
Badoxa – Foi Assim
Belarmino – Sem Cabeça
Canícia – Só Meu
Jey V – Princesa (agora vais me ovrir)
Paolo Flores – Just
A Patrulha – Bantù