Classifica musica italiana novembre 2024: top 10 del mese

256

“Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro in vetta alla classifica Italia di novembre, sul podio anche i Mina ed Elisa

Primo posto nella Top 10 di Novembre, per Elodie e Tiziano Ferro con Feeling. Un duo d’eccezione per un brano che ha riscosso nell’immediato un grande successo. Pensate che Elodie è volata a Los Angeles per poter realizzare questa prima collaborazione con Tiziano Ferro. Il risultato è eccellente dato che in pochi giorni, ha raggiunto il primo posto della classifica e oltre un milione e duecentomila visualizzazioni su YouTube. il brano racconta di una relazione complicata, caratterizzata da tanto amore e passione ma anche da insicurezze dovute ai tradimenti.

CLASSIFICHE NOVEMBRE 2024: Italia – Internazionale – Bachata – Kizomba

PLAYLIST: https://youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaE2Ldu4TyHol49f0GHnTlMw&si=y_bYgd5GrrUPoY-H

Un rapporto fatto di momenti di incontro fugaci, senza avere nessuna certezza di stabilità futura. I due artisti hanno spiegato il significato del loro brano in una intervista. Elodie ha dichiarato che “Racconta di fragilità che ci danno tridimensionalità, che danno forza se le accogli”; e Tiziano Ferro ha aggiunto: “Questo brano esplora la psicologia umana. Il feeling è quella scintilla istintiva che ci guida. La canzone rappresenta una sorta di esplorazione profonda di una situazione complessa”. Una collaborazione che è esplosa con un grande successo. Speriamo sia la prima di una lunga serie.

Secondo posto per un mito intramontabile: Mina con Buttalo via, nuovo singolo, che sarà inserito nel nuovo album scritto da Francesco Gabbani, in uscita il 22 novembre. Mina da qualche tempo collabora con giovani artisti, come è già successo con Blanco recentemente. Ora torna con Buttalo via, scritto egregiamente da Gabbani che è l’autore dell’intero album in uscita. Il brano in questione, affronta con la voce stupenda di questa meravigliosa artista, il bisogno di cambiamento e distacco da ciò che caratterizza la nostra vita quotidiana. Una sorta di riflessione sulla vita di ognuno di noi.

Le battaglie interiori che ci accompagnano nel quotidiano e che ci rendono difficile il cammino. Un brano che ci esorta ad accettare i cambiamenti se necessari, anche se a volte possono essere dolorosi. Un ottimo connubio quello di Mina con Gabbani, cantautore di spicco nel panorama musicale italiano. Sicuramente anche l’album darà buoni risultati.

Terzo posto per Elisa con Dillo Solo Al Buio. Graditissimo ritorno per questa artista che da un po’ non ci deliziava con la sua voce eterea e i suoi bellissimi brani. Dillo Solo Al Buio è un brano molto intenso, accompagnato da una melodia che entra immediatamente nell’anima, caratteristica delle canzoni di questa splendida artista. Il testo, scritto con la collaborazione di Alessandro Raina, racconta dei momenti di solitudine che spesso ognuno di noi vive, cercando di avere risposte. Momenti anche di dolore che si affrontano nel silenzio, con la compagnia di sé stessi. Metabolizzare la vita non è facile, ma sicuramente possibile. La canzone affronta anche il tema dell’amicizia come uno dei valori più importanti del nostro percorso, e anche questo punto fa riflettere. Chi di noi non ha avuto un’amicizia profonda con qualcuno? Avere una persona accanto che ci supporta e della quale possiamo prenderci cura, è importante e necessario per ognuno di noi; in sostanza, a volte ci fa bene un momento di solitudine per capire, ma la vicinanza di un amico è fondamentale per il proseguimento del nostro cammino.

Quarto posto per i Negramaro con Marziani, brano inserito all’interno dell’album in uscita FREE LOVE, che contiene dodici tracce e ben otto collaborazioni per i Negramaro. Aiello, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Malika Ayane, Jovanotti e JJ Julius Son of Kaleo. Grandi nomi per un altrettanto grande album, registrato peraltro negli Hansa Studios di Berlino. Marziani è un brano melodicamente perfetto, piacevole e dal significato toccante. Parole importanti che rivendicano la libertà di amare sé stessi e gli altri. Senza alcun pregiudizio e discriminazioni. Essere liberi di amare il prossimo a 360°. La canzone racconta degli “antichi egiziani”, che per tanti “sono marziani”, con un pizzico di ironia sulle teorie mirate alla costruzione delle piramidi. Teorie in cui si ipotizza siano state costruite da un popolo alieno. E da quei “marziani”, nasce il titolo del brano.

Quinto posto per i Santi Francesi con Gatti, singolo tratto dall’EP “Potrebbe Non Avere Peso”, pubblicato l’8 novembre. Particolare il videoclip del brano, “Girato tutto tra le mura di casa in un pomeriggio d’autunno”, con la partecipazione di Matilda De Angelis. I Santi Francesi spiegano: “Realizzato come qualcosa di volutamente amatoriale, semplice e soprattutto intimo”. Tre minuti di immagini in bianco e nero, dove si è cercato di dare un senso alle frasi contenute nel testo del brano. Esperimento riuscito direi, dato che il video è piacevole e trasmette un’ottima atmosfera. Il testo, che sembra riferito proprio ai gatti, in realtà è una metafora, meglio raccontata proprio attraverso il video. Un mix di ironia e romanticismo piacevole e “simpatico”. Brano interessante per questo gruppo. Sicuramente sarà un successo! Vi ricordo le date di novembre riferite al loro tour. 23 novembre a Padova, 26 novembre a Firenze e il 29 a Bologna.

Sesto posto per Alessandra Amoroso con Si mette male. Brano scritto e prodotto da Tananai, Davide Simonetta con la collaborazione di Alessandro Raina e Enrico Wolfgang Cavion. La cantante, continua a mietere successi grazie alla sua voce e “Si mette male” è destinato con certezza a diventare un altro grande successo. Il pezzo racconta di una relazione complicata, tra passione, desiderio e insicurezze. La protagonista si pone la classica domanda. “Vale la pena continuare oppure è più sensato lasciare andare?” Una domanda per cui le è difficile rispondere data la grande attrazione per l’altra persona. Segnalo ai fans di Alessandra che il 1° Dicembre partirà “Fino a qui in tour”, con ben tredici date nei principali palasport italiani. Pertanto avrete modo di gustare le sue bellissime canzoni.

Settimo posto per i Pinguini Tattici Nucleari con Islanda, brano purtroppo al centro di una diatriba. Pare che il pezzo e il video relativo siano somiglianti a “Destri” di Gazzelle. Singolo estratto dal nuovo album Hello World in uscita dal 6 di dicembre e prodotto con la collaborazione di Marco Paganelli e Okgiorgio. Islanda è un brano contenente diversi significati anche se il testo racconta fondamentalmente di una rottura di relazione e gli strascichi dolorosi che lascia nelle persone. In seguito, l’apparizione del viaggio in Islanda che metaforicamente accentua in modo netto la distanza della coppia. Il comunicato stampa dei Pinguini Tattici Nucleari spiega: “Islanda è un viaggio che non sai dove ti porterà. Tutti viaggiano per motivi diversi: chi per abbracciare una nuova vita, chi per superare qualche trauma, chi per noia e chi per coraggio. Quando parti e te ne vai perché vuoi lasciarti alle spalle qualcuno, tutto ha un sapore diverso. Islanda parte da questa consapevolezza ed è dedicata a chi viaggia per dimenticare, o per meglio dire per creare nuovi ricordi. Noi stessi siamo stati in Islanda tutti insieme come band ed è stato un viaggio unico. Così abbiamo deciso di scriverci una canzone, che sarà anche un po’ malinconica ma che di sicuro non ha paura di nuovi inizi”.

Ottavo posto per Tiromancino con Il Cielo pubblicato in radio e su tutte le piattaforme digitali il 15 novembre. Il brano è nato da un momento difficile vissuto dal front man della band, Federico Zampaglione, conosciuto anche come ottimo regista. Il significato de Il Cielo, lo racconta l’autore stesso attraverso i social. “Prima dell’estate ero andato in ospedale per un intervento, sulla carta, molto semplice di rimozione della colecisti. Infatti tutto era andato bene finché qualcosa non è andato storto. Poche ore dopo ero lì a lottare per la vita. Sono rimasto giorni e giorni immobile su quel letto e guardavo il cielo… L’ispirazione è arrivata da lì. Mi sono aggrappato alla vitalità della canzone e ho trovato la forza di reagire scrivendo musica e parole. Tornato a casa, ho lavorato alla versione definitiva del testo con il mio amico e grande artista Franco126. Posso dire che “Il Cielo” mi ha salvato la vita e dedico questa canzone a chiunque abbia bisogno di sentirsi stretto in un abbraccio”.

Nono posto per Marco Masini con Un posto piccolo pubblicato il 15 novembre, tratto dall’album “10 amori”, uscito il 4 ottobre solamente in vinile e cd. “Un posto piccolo”, racconta le emozioni che ci caratterizzano nella fase dell’innamoramento. Il brano parla dell’amore in tutte le sue forme. L’album da cui è tratto questo singolo è incentrato proprio su questo. Emozioni e sensazioni atte a farci volare, oppure a sprofondare nel tormento. L’artista, attraverso i social chiede ai suoi fans: “Il mondo è un posto piccolo… non credete anche voi? In un cielo senza luna, che me ne faccio ora di una canzone d’amore?” Sicuramente, il brano farà riflettere sulle varie sfaccettature dell’amore! L’uscita di questo singolo, coincide con la notizia di “10 AMORI LIVE 2025”, il suo attesissimo tour dal vivo nei palasport italiani con tre date. 18 ottobre 2025 al Palazzo dello Sport di Roma, il 24 ottobre 2025 all’Unipol Forum di Milano e il 25 ottobre 2025 al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Decimo e ultimo posto per Gianni Morandi con L’attrazione. Nuovo singolo per uno dei cantanti più amati d’Italia, scritto da Jovanotti con il quale l’artista collabora e ha una grandissima amicizia. Il testo racconta una storia di amore nel senso più esteso e di una persona che lo vive attraverso nuove esperienze e cambiamenti emotivi. Racconta di due innamorati che non hanno bisogno della vicinanza fisica per amarsi. Tra di loro esiste una connessione spirituale molto profonda che eleva i loro sentimenti. Dopo l’annuncio della nuova canzone, Jovanotti sui social ha scritto: “L’ho scritta per lui, e l’ha cantata come solo lui sa fare. La nostra amicizia è piena di momenti pazzeschi e questa canzone nasce da uno di questi. Lui è sempre un Morandi, e qui è un Morandi nuovo, spaziale!”.

CLASSIFICA TOP 10 NOVEMBRE 2024 – MUSICA ITALIANA

  1. Elodie, Tiziano Ferro – Feeling
  2. Mina – Buttalo Via
  3. Elisa, Dillo Solo Al Buio
  4. Negramaro – Marziani
  5. Santi Francesi. Gatti
  6. Alessandra Amoroso – Si mette male
  7. Pinguini Tattici Nucleari – Islanda
  8. Tiromancino – Il Cielo
  9. Marco Masini – Un posto piccolo
  10. Gianni Morandi – L’attrazione