“Clean”, significato e lyric video del brano di Taylor Swift

105

1989 taylor version

Il testo della canzone, che descrive il processo di lasciarsi andare e andare avanti, può essere visto come una metafora della transizione e della crescita di Swift come artista

Clean” di Taylor Swift è una canzone che esplora il tema del lasciare andare e andare avanti. Il ritornello della canzone, “La pioggia è venuta a dirotto, mentre stavo annegando, è stato allora che ho potuto finalmente respirare”, è una potente metafora delle emozioni che accompagnano il processo di lasciar andare. Il testo della canzone descrive la difficoltà di superare una relazione interrotta e il senso di libertà e sollievo che deriva dal poter finalmente lasciare andare. Questo tema del lasciare andare e andare avanti è comune nella musica di Taylor Swift e “Clean” è un ottimo esempio della sua capacità di catturare emozioni ed esperienze complesse nella sua scrittura.

“Clean” fa uso anche di potenti metafore in tutta la canzone. La pioggia che cade, le fragole fresche e gli accordi del Padre Nostro sono tutti usati per simboleggiare diversi aspetti del processo di lasciare andare e andare avanti. Queste metafore aggiungono profondità e ricchezza al testo della canzone, consentendo agli ascoltatori di connettersi con le emozioni e le esperienze descritte. L’uso delle metafore è una tecnica comune nel modo di scrivere canzoni di Taylor Swift e “Clean” è un esempio particolarmente forte della sua capacità di usare il linguaggio per evocare emozioni e immagini potenti.

La canzone “Clean” è significativa anche nel contesto della vita personale e della carriera di Taylor Swift. La canzone è stata pubblicata nel 2014, nel periodo della transizione di Swift dalla musica country alla musica pop. Il testo della canzone, che descrive il processo di lasciarsi andare e andare avanti, può essere visto come una metafora della transizione e della crescita di Swift come artista. Inoltre, la canzone è stata co-scritta e prodotta da Imogen Heap, un musicista che Swift ha citato come una delle sue maggiori influenze.

Il coinvolgimento di Heap nella creazione della canzone aggiunge un ulteriore livello di significato alla canzone, evidenziando la natura collaborativa dell’industria musicale e l’importanza del tutoraggio artistico. Nel complesso, “Clean” è una canzone potente e significativa che parla dell’esperienza universale di lasciare andare e andare avanti, riflettendo anche la crescita personale e l’evoluzione artistica di Taylor Swift.

Videoclip