Come ottimizzare l’allenamento a casa con un attrezzo efficace e non ingombrante

17

Gli esercizi fisici, svolti con dedizione e regolarità, rientrano tra le buone abitudini prevista da uno stile di vita più salutare e benefico. L’attività sportiva, infatti, rappresenta un fattore essenziale per la salute perché apporta numerosi vantaggi, crea i presupposti per una maggiore longevità e previene l’insorgenza di alcune patologie. Per questo, viene raccomandata anche agli individui che non comprendono la portata dei rischi provocati dall’inattività e dalla sedentarietà. In fin dei conti, le persone, che per varie motivazioni, non vogliono frequentare una determinata palestra possono allenarsi tranquillamente a casa.

Per trasformare un angolo della propria abitazione in uno spazio dedicato agli esercizi fisici si devono acquistare degli strumenti funzionali e versatili. La scelta dell’attrezzatura più adeguata riveste un ruolo fondamentale nella predisposizione di una minuscola palestra casalinga. Non a caso, vi sono molti articoli di fitness disponibili per un allenamento domestico completo ed efficace. Per scegliere quelli giusti si possono prendere in considerazione diversi elementi e in questo articolo scopriremo con quale attrezzo si possono raggiungere dei notevoli risultati anche a casa.

Come migliorare l’efficienza degli allenamenti domestici con i manubri?

Gli esercizi svolti nella propria dimora rappresentano un’alternativa per tutte le persone che non possono o non vogliono andare in palestra. Questa tendenza riscuote una discreta notorietà perché vi sono anche numerosi tutorial e applicazioni dedicate agli allenamenti domestici. I principali benefici per chi pratica attività fisica in casa riguardano:

  • Risparmio di risorse economiche
  • Assenza di orari prestabiliti
  • Concentrazione superiore
  • Ottimizzazione e personalizzazione dell’allenamento

L’attrezzatura ideale per una sessione completa e soddisfacente può comprendere diversi strumenti, ma, nonostante l’ampia disponibilità, solo alcuni possono apportare dei vantaggi significativi. I manubri per allenarsi sono gli attrezzi più indicati per giovani, adulti e anziani perché si adeguano perfettamente alle diverse esigenze fisiche e personali di ogni individuo. Questa versatilità alimenta la programmazione di sessioni specifiche per il rafforzamento della muscolatura e il miglioramento generale della forma fisica. Non a caso, con i manubri si possono conseguire i seguenti obiettivi:

  • Perdita del grasso eccessivo
  • Incremento della massa muscolare
  • Sviluppo della forza corporea
  • Rafforzamento della coordinazione motoria

Questi attrezzi, inoltre, non sono affatto ingombranti perché al termine degli esercizi si possono riporre in un armadio o in un’apposita borsa. Vengono utilizzati in numerose tipologie di allenamenti e, per questo, rappresentano la prima scelta per le persone che tendono rapidamente ad annoiarsi. I manubri sono particolarmente indicati per le sessioni che coinvolgono gran parte delle articolazioni e dei distretti muscolari. In base agli scopi e alle necessità si possono prendere in considerazione i seguenti modelli:

  • Manubri singoli con un peso stabile
  • Manubri regolabili
  • Manubri per gli esercizi con due mani
  • Kettlebell

Prima di intraprendere qualsiasi allenamento si devono dedicare alcuni minuti al riscaldamento preliminare. Un discreto livello di preparazione fisica, infatti, protegge i corpo da eventuali dolori, infortuni e lesioni. I principianti possono aumentare il peso dei manubri gradualmente per non correre inutili rischi durante l’attività sportiva. Con un paio di questi attrezzi si ottimizzano le sessioni di total body che rappresentano la principale tipologia di riferimento per gli appassionati di fitness domestico. Un altro vantaggio riguarda lo svolgimento degli esercizi unilaterali che richiedono degli strumenti indipendenti per la focalizzazione sul singolo arto impegnato nel movimento. I manubri stimolano i muscoli di attivazione e stabilizzazione che non vengono coinvolti negli allenamenti bilaterali. Rispetto al classico bilanciere, infatti, le braccia e il torace tendono ad allungarsi alla ricerca di una profondità superiore con evidenti benefici per tutto il corpo.

Conclusione

Con la giusta attrezzatura l’allenamento casalingo può diventare un’ottima e positiva abitudine. Tutti possono allestire una piccola palestra con degli strumenti funzionali e poco ingombranti quando si possiedono le dovute motivazioni. I manubri non occupano spazio e si possono utilizzare per una considerevole varietà di esercizi. Per questo, rappresentano un’eccellente risorsa per tutte le persone che vogliono dedicarsi all’attività fisica tra le pareti della propria casa.