“Come vanno le cose”: il video del nuovo singolo di Chiara Civello

614

Chiara CivelloMILANO – Chiara Civello ha realizzato un nuovo singolo dal titolo “Come vanno le cose”. Lo stesso sarà in rotazione radiofonica da martedì 14 novembre. Il brano è estratto dall’ultimo album di inediti “Eclipse” (distribuzione Sony Music Italy), che ha debuttato al dodicesimo posto della classifica degli album più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia (diffusa da FIMI) e arriva a tre anni di distanza dal precedente album “Canzoni”, in seguito al fortunato tour che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.

Il regista, attraverso la scelta di un’atmosfera quasi filmica, riesce a trasmettere pienamente il sapore del disco “Eclipse”. Il cast include volti nuovi di giovani attori e non, oltre alle già affermate attrici Elettra Mallaby e Roberta Sferzi e vede la partecipazione dello sceneggiatore, regista e attore italiano Ignazio Oliva (The Young Pope, Braccialetti rossi, Se chiudi gli occhi).

«Ho sempre desiderato fare un video in cui non apparissi solo io, sono una timida – racconta Chiara Civello – Cosimo ha capito “Come vanno le cose” ed è riuscito a mostrarmi altre cose della canzone. In un unico spazio i personaggi si alternano in un’atmosfera sospesa, dando vita ad un video dal forte sapore cinematografico che esprime perfettamente il carattere visuale e “cinematico” che insieme a Marc abbiamo voluto dare al disco».

“Come vanno le cose” è il brano di apertura del disco “Eclipse” ed è forse la canzone più rappresentativa del nuovo album scritto a quattro mani da Chiara Civello e Diego Mancino e prodotto da Marc Collin dei Nouvelle Vague. “Eclipse” si compone dodici brani registrati tra Parigi, New York, Rio e Bari, che segnano un passo avanti rispetto alle sonorità più prettamente acustiche e live usate da Chiara nei dischi precedenti.

Tra atmosfere classiche e sonorità moderne, batterie elettroniche, uccellini, organi elettrici anni ’70, basso synth e percussioni si amalgamano elegantemente su canzoni inedite con illustri collaboratori, omaggiando il grande cinema Italiano e strizzando l’occhio alla nouvelle vague francese.

Chiara Civello - Come vanno le cosePer lavorare al nuovo repertorio, Chiara si è circondata di qualche amico di talento: Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà hanno scritto con lei la rarefatta “New York City Boy”; Cristina Donà è la co-autrice della malinconica “To Be Wild”; al raffinato chansonnier milanese Diego Mancino è affidato il compito di raccontare “Come vanno le cose”, in apertura dell’album e “Qualcuno come te” insieme a Matteo Buzzanca; il sorprendente talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera è al servizio di “Cuore in tasca” e di “La giusta distanza”.

Non mancano le atmosfere brasiliane, che affiorano qui e là in tutto l’album, ma sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: “Sambarilove”, un contagioso “sambalanço” scritto a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con Chiara), e “Um Dia”, firmata con l’eclettico chitarrista Brasiliano Pedro Sà.

Sabato 25 novembre Chiara Civello si esibirà in concerto al Blue Note di Milano.

Foto di Salange Souza