Dolcenera festeggia i 20 anni dalla vittoria di Sanremo Giovani: “Tanti auguri a quella ragazza punk-rock”

125

ROMA – Il look era decisamente diverso, più “aggressive”, ma la grinta e l’energia sono rimaste immutate nel tempo. Nel 2003 Dolcenera si imponeva al Festival di Sanremo, sezione ‘Giovani’, con il brano “Siamo tutti là fuori”, e oggi su Facebook ha voluto celebrare questo anniversario scrivendo: «Tanti auguri a quella ragazza punk-rock che 20 anni fa in questo stesso giorno vinceva Sanremo con “Siamo tutti là fuori”».

La canzone, scritta dalla stessa Dolcenera, si distingueva per un andamento decisamente rockettaro mischiato a una buona dose di folk, mentre il testo, molto impegnato, parlava della difficoltà di vivere in una società che sembra non tenere conto delle esigenze delle persone comuni. La sua interpretazione sul palco del Festival fu intensa e convincente. La vittoria nella sezione “Giovani” la rese immediatamente una delle giovani promesse della musica italiana, grazie alla sua voce potente e alla sua capacità di scrivere testi profondi e significativi.

Da allora, la carriera di Dolcenera (all’anagrafe Emanuela Trane) è stata caratterizzata da molti successi, sia in Italia che all’estero. La vittoria nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2003 è stata sicuramente un trampolino di lancio per lei. Dolcenera, d’altronde, è una cantautrice molto talentuosa. Ha poi partecipato a Sanremo anche in altre edizioni, ottenendo sempre buoni risultati.