“Driving just to drive”, la tracklist del nuovo album di Matt Maltese

78

driving just to drive

Tra pop retro’ e testi sinceri, linee di piano vintage piene di atmosfere e nostalgia, Matt Maltese torna con il quarto e atteso album

In arrivo il 28 aprile, ‘Driving Just To Drive‘ è il nuovo album di Matt Maltese, il quarto con Nettwerk Music Group. Il disco segue i successo di ‘Good Morning It’s Not Tomorrow’, pubblicato nel 2021. Con oltre mezzo miliardo di streaming su tutte le piattaforme digitali e con oltre 5.3 milioni di ascolti mensili, il pubblico di Matt continua a crescere anche sui social media, dove superstar globali come Doja Cat e Kim Taehyung dei BTS lo seguono fedelmente. Frank Ocean ha inoltre presentato il singolo di Maltese, ‘Rom-Com Gone Wrong’ sulla sua Blonded Radio. Il suo singolo, ‘As The World Caves’, è diventato virale con oltre 280 milioni di ascolti. Matt Maltese si sta facendo strada anche come autore ed ha scritto molti dei brani contenuti in ‘All Good Time’, il disco di Jamie T del 2022, oltre ad aver co-scritto per Joy Crookes e Celeste.

Tra testi confessionali e melodie pop retrò, ‘Driving Just To Drive’ rincorre la felicità. “Penso che invecchiando e diventando più impegnato a volte sia possibile creare un sistema di ricompense nel tuo cervello, in cui ogni azione deve avere una ragione per farlo. Ma c’è anche un intero nuovo carico di sventura là fuori, che a volte può mettere in discussione la nostra ossessione per la ‘crescita’ personale. Vivo spesso in una mentalità a blocchi, in cui ho bisogno di fare questa cosa così posso fare quella cosa, e questo significa che avrò una possibilità in quell’altra cosa. Nel frattempo, ci sono tutte quelle realtà incontrollabili – come un sistema finanziario orientato alla ricchezza e un mondo che si surriscalda in modo esponenziale – che potrebbero rendere inutile tutto questo incastro di pensieri” afferma Matt. “Ho ripensato molto a quando ero più giovane e quanto ancora facevo le cose solo per farle. Giocare in un parco giochi da bambino o semplicemente fare un giro e ascoltare musica in macchina. Amavo le cose senza il senso di un risultato, senza il senso della necessità autoimposta” continua l’artista.

Tutti sono alla ricerca della felicità e, anche se potrebbe sembrare impossibile trovarla, Matt Maltese si sta avvicinando all’obiettivo. Per il suo quarto album il musicista, per guardare avanti, si è finalmente lasciato andare al passato, riflettendo sul significato del luogo in cui è cresciuto e sul segreto per poter semplicemente godere il momento. ‘Driving Just To Drive’ trova Maltese nella sua forma più libera. “Quando ero più giovane ero super serio. Penso che il modo in cui ho vissuto la mia vita prima del 2021 fosse tutto pensiero. Ora, cerco di pensare meno e di essere meno prezioso con quello che scrivo”.

Il suono lussureggiante e quasi cinematografico dell’album in parte proviene da Maltese che, dopo anni lontano da un mixer, condivide l’esperienza con Josh Scarbrow alla produzione. E’ stato solo dopo aver scritto per altri artisti – Joy Crookes, Celeste, Etta Marcus ed altri – che Maltese ha capito come voleva scrivere per se stesso. “Sono pessimo nel lasciarmi andare per farmi aiutare da qualcuno, ma sono migliorato. Condividere quei momenti con un’altra persona, nella vita reale, è davvero bello e lavorare con altri è stato davvero importante”.

‘Driving Just To Drive’ trova Maltese nella sua forma più aperta e stabile, abbracciando nuovi suoni pur tornando nella versione più organica di se stesso. Ha sempre voluto trovare un modo per far ridere la gente, ma qui trova il modo di affascinare mentre, in qualche modo, abbassa la guarda. Il risultato è qualcosa di agrodolce ed autenticamente emotivo.

MATT MALTESE
‘Driving Just To Drive’
28 aprile
Nettwerk Music Group – Bertus

tracklist
Mother – Irony Would Have It – Florence – Mortician – Museum – Widows – Coward
Driving Just To Drive – Hello Black Dog – Suspend Your Disbelief – But Leaving Is