“Due vite”, Marco Mengoni: video e significato del testo

1081

marco mengoni due vite cover

Il suo pezzo racconta stralci della vita di coppia che può essere interpretata in due modi, vita a due o anche la vita con sé stessi

La 73esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la schiacciante vittoria di Marco Mengoni e la sua bellissima canzone “Due Vite” scritta insieme a Dario Petrella. Il noto cantante ha conquistato i giudici e la stampa ed è al primo posto delle canzoni trasmesse in radio; ricordiamo tra l’altro che ha una solida carriera alle spalle; vincitore di X Factor 3, ha vinto Sanremo 2013 con la canzone “L’Essenziale”, ha ottenuto ben 3 MTV Music Awards, si è classificato settimo all’Eurovision Song Contest 2013 e ha vinto 10 Wind Music Awards.

Una vittoria annunciata, dato che la sua canzone è rimasta fissa al primo posto durante tutte le serate ma sicuramente meritata. “Due vite” è una canzone molto sentita dall’artista che con la sua bellissima voce ha trasmesso tante belle emozioni.

Il suo pezzo, racconta stralci della vita di coppia che può essere interpretata in due modi, vita a due o anche la vita con sé stessi; ma fondamentale il messaggio che le parole di Marco trasmettono. Un invito a vivere ogni momento della vita come se non ci fosse un domani, con intensità, senza mai farsi prendere dallo sconforto o dalla noia. Il testo di questa canzone mescola sapientemente i segnali che ci da il nostro inconscio con la realtà che viviamo quotidianamente, ma in ogni caso, sia che viviamo un sogno, oppure la quotidianità, è necessario affrontare con caparbietà e determinazione ogni evento che troviamo sul nostro cammino.

Una canzone soprattutto autobiografica, che racconta dettagli inerenti alla vita dell’artista che ci dona con le sue parole uno spunto per riflettere soprattutto quando ci sentiamo sopraffatti dagli eventi. Reagire sempre e non fermarsi mai!

Molto gradevole anche la musica che accompagna questo pezzo, entra immediatamente nel cuore e nella testa. Sicuramente la sentiremo canticchiare spesso nei giorni a venire.

Marco Mengoni, dopo la vittoria ha dichiarato: “La musica è il mezzo più potente che l’uomo ha” e siamo tutti d’accordo, almeno fino a quando esisteranno cantanti che ci trasmettono messaggi importanti come quello che ci ha trasmesso Marco con “Due vite”.

A cura di Teresa Breviglieri

IL VIDEOCLIP

Una produzione Borotalco.Tv
Management Marco Mengoni: Latarma (www.latarma.it)

Regia: Roberto Ortu
Executive producer: Matteo Stefani
Line Producer: Andrea Vetralla
Dop: Francesco Piras
Production Coordinator: Marco Zannoni
Producer: Matilde Composta, Giuditta Mauri :
Location Manager: Gugliemo Carleo
Stylist: Lorenzo Posocco
Ass. stylist: Gianmarco Cingolani
1Ac: Marco Petrucci
2Ac & Data Manager: Claudia Pitzalis
Macchinisti: Alberto Badas, Emanuele Malloci
Assistente di Produzione: Joseph Vargiu, Federico Angioni
Colorist: Francesco Piras
Editing: Roberto Ortu
Vfx: GianNicola Maccarinelli
Fotografo: Andrea Bianchera
Backstage Video: Thomas Zaru
Amministrazione: Agnese Incurvati, Annamaria Modica
Location: Comune di Arbus, Località Piscinas

Sony ringrazia:

Regione Autonoma della Sardegna & Fondazione Sardegna Film Commission