Karol G, pubblicato il videoclip del brano El Makinon: il significato del testo

663

kg0516 cover karol g

La pop star colombiana Karol G è tornata con un featuring insieme a Mariah Angeliq: ecco il significato della canzone El Makinon

Pubblicato il terzo album in studio della cantante colombiana Karol G: ecco KG0516. Il disco vede la partecipazione di numerosi artisti internazionali del calibro di Nicki Minaj, J Balvin, Anuel AA, Ludacris, e Ozuna. Oltre alla cantante Mariah Angeliq, con cui è stato registrato il singolo El Makinon, di cui il video è stato pubblicato su YouTube soltanto 3 giorni fa, ma è diventato già virale, con oltre 13 milioni di visualizzazioni. Ecco il significato di El Makinon.

Il significato del testo

Il singolo è una sorta di manifesto del vocabolario, personalissimo, di Karol G. Nell’album anche la canzone Bichota è strutturata in modo simile. E il soggetto dei due testi è lo stesso: El Makinon fa riferimento a un “macchinone”, appunto, in questo caso della gamma Mercedes. Che, come ci fa sapere la cantante nel testo, “Vado in giro con quelli sempre, un flusso bastardo. Girando in un macchinone. Cristalli G5 in un capsulone”. Sì, solo a pochi. Poi il testo continua: “E da quando me ne sono andata (da quando ho lasciato) / Tutti vogliono ripetere (vogliono ripetere) / Ma io sono altro, piccola, me ne sono già andata”. Il riferimento ad automobili di lusso diventa più esplicito poco più avanti quando la cantante dice che “Mi sono stufato della Jeepeta (la Jeep di un’altra canzone di successo ndr.) e ho tirato fuori una macchina / Che quando accelero sento la pressione / Il mio “diavolo” è in missione / Guido su una Lamborghini dove sul tappeto dice “Devil”.

L’album

Si comincia col dire che il nome dell’album è quanto meno insolito; KG0516 rappresenta il nome di Karol G, seguito da numeri che rappresentano la data 16 maggio del 2006. Che è la data ufficiale – in assoluto – del suo ingresso in un vero studio di registrazione. Il nome dell’artista colombiana, in forma di codice cifrato, rimanda al numero di un volo aereo. E il motivo di questa scelta lo ha spiegato lei stessa in un comunicato stampa. 

Questo è un volo – ha spiegato la cantante – cui voglio invitare tutti i miei fan per unirsi a me nel mio viaggio musicale, dove ogni canzone rappresenta un volo di collegamento che ti porta in un nuovo posto. Ho sperimentato molto con diversi suoni, generi e vibrazioni uniche. È sicuramente qualcosa che non ho mai sentito prima e le canzoni sono tutte una rappresentazione di chi sono oggi come persona e come artista”, così Karol G.