Federico Baroni: è online il primo singolo “Spiegami”

318

Dopo l’esperienza ad Amici 17, venerdì 12 gennaio è uscito su tutte le piattaforme digitali il primo singolo di Federico Baroni, “Spiegami”, distribuito da Artist First

Federico Baroni: è online il primo singolo "Spiegami"

È online il video ufficiale di “Spiegami”, il primo singolo di Federico Baroni. Il video, girato a Rimini da Bendo films, vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo. Disponibile anche sul canale Vevo di Federico Baroni.

“‘Spiegami’ parla dell’incertezza di alcuni rapporti. – Racconta FedericoÈ una riflessione ad alta voce. Una canzone che può far rivivere delle situazioni in ognuno di noi, vissute o immaginate. La descrizione di una storia finita male ma che ha lasciato comunque un bellissimo ricordo”.

A pochi giorni dall’uscita, il brano ha ricevuto risultati importanti su iTunes (dove è entrato nella Top 10 dei brani più scaricati). E Spotify (dove è entrato nella chart Viral 50, oltre che nelle seguitissime playlist New Music Friday e Pop.it). Il brano, scritto e composto dallo stesso Federico, è stato prodotto e mixato dal producer romano Peex e masterizzato da Claudio Giussani all’Energy Mastering di Milano.

Federico Baroni

Cantautore e busker nato a Cesena il 5 luglio 1993 e cresciuto a Rimini. A soli 21 anni comincia a scrivere i suoi primi pezzi. La sua esperienza come artista di strada inizia durante un viaggio in Inghilterra. Per la prima volta sperimenta il busking, una passione che porterà avanti negli anni una volta tornato a Roma.

Nel 2015 intraprende a bordo di un camper un Summer Tour di 30 giorni in giro per le strade di tutta Italia. Accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono disponibili sul suo canale YouTube). Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano fino ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello nella sua trasmissione “Edicola Fiore”, dove presenta un suo brano inedito.

Parte poi per un secondo Street Tour di una settimana a Londra, durante il quale riceve molti stimoli artistici e scrive diverse nuove canzoni. Nel 2017 partecipa ad Amici di Maria de Filippi. Convince subito con i suoi due inediti “Spiegami” e “Domenica”, che vengono già riproposti e cantati dal giovane popolo del web. Molto attivo sui social con 40.000 followers su instagram, oltre 18.000 fan su facebook e oltre un milione e mezzo di views su YouTube. Federico è attualmente in studio al lavoro sul suo primo album.