Eleonora Montagnana e Filippo De Paoli, in uscita il singolo Ouverture finale

180

eleonora montagnana filippo de paoli ouverture finale

Uscirà mercoledì il singolo Ouverture finale, del duo composto dalla violinista Eleonora Montagnana e dal compositore Filippo De Paoli

In arrivo mercoledì il singolo Ouverture finale, del duo composto da Eleonora Montagnana e da Filippo De Paoli. Il nuovo brano sarà disponibile in streaming e in digitale e anticipa la pubblicazione di un album studio. Ouverture finale nasce dall’incontro della violinista con il compositore, che inizialmente erano coinvolti nella composizione di alcuni brani utilizzati come colonna sonora per una produzione internazionale.

Dalla loro intesa artistica è nato un progetto musicale originale ed innovativo, che si propone di far incontrare la musica classica con il pop. Entrambi i musicisti non si conoscevano prima, e soprattutto non avevano idea che le loro capacità compositive si potessero incontrare in modo così riuscito.

Le dichiarazioni

“Ouverture Finale – raccontano i due musicisti – è nata quasi per caso come il nostro incontro virtuale ed è proprio la casualità di una collaborazione tra persone sconosciute che crea un’armonia improvvisa, imprevista e sorprendentemente naturale. E’ la porta di accesso ad un mondo nuovo, creatosi spontaneamente e che segue le inevitabili trasformazioni del tempo in movimento”, così la violinista Eleonora Montagnana e il compositore Filippo De Paoli.

Chi è Eleonora Montagnana

Eleonora Montagnana è una violinista, autrice, performer e attrice italiana. Di formazione classica si è laureata nel 2012 al Conservatorio G. Tartini di Trieste, proseguendo poi l’attività musicale collaborando con importanti Orchestre come la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’OGI, L’Orchestra Filarmonica Italiana e molte altre realtà. Attualmente è conosciuta in ambito pop grazie alla partecipazione a programmi televisivi, registrazioni e concerti in cui ha affiancato artisti di fama nazionale e internazionale come Mika, Vasco Rossi, Mina, Loredana Bertè, Paola Turci, Nek, Renato Zero, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, etc. Nel 2019 inizia un nuovo percorso in qualità di compositrice, sancito dall’uscita del suo primo singolo strumentale Orange tree.

Chi è Filippo De Paoli

Filippo De Paoli è un musicista, produttore, compositore, sound designer, arrangiatore e vocalist italiano, titolare degli studi di produzione musicale Musicustom (www.musicustom.com). Leader della rock band Plan De Fuga, Filippo è autore/co-autore e produttore in collaborazione con Carosello Records, Media Records, Evento Musica, Sony Music, Warner Chappell, Edizioni Curci e per artisti come Francesco Renga e Irene Fornaciari. È inoltre compositore e sound designer presso varie agenzie di video produzione italiane e Tv nazionali, come la Rai, nonché sound designer di Motion Graphics e di videogames. Nel 2010 vince il premio Special Star della sezione “Tecnica audiovisiva” nella XIV edizione del Premio Mediastars per la colonna sonora della campagna Richard Ginori (Best Film Award at Cannes).