Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus alla Fondazione Mirafiore in una serata su Luigi Tenco

19

ROMA – Continuano gli appuntamenti per presentare il libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato da Enrico de Angelis e Enrico Deregibus ed edito da il Saggiatore, un volume che raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate dal cantautore piemontese nel corso della sua esistenza. Il prossimo evento sarà di particolare prestigio. È infatti in programma nell’ambito del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore, all’interno del Villaggio Narrante in Fontanafredda, in Via Alba 15 a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo.

È previsto sabato 30 novembre alle 18.30 con i curatori, Enrico de Angelis e Enrico Deregibus, e con la cantautrice Giua che proporrà alcuni brani di Tenco. Conduce Paola Farinetti. L’evento sarà in diretta streaming sul canale YouTube MirafioreTv, dove resterà disponibile anche successivamente. Il ricco cartellone della stagione 2024/2025 del Laboratorio di Resistenza permanente ha ospitato o ospiterà, fra i tanti artisti e intellettuali, Aldo Cazzullo, Gianrico Carofiglio, Paolo Mieli, Neri Marcorè, Riccardo Iacona, Francesco Costa, Serena Bortone, Francesco Guccini, Carlo Petrini, Manuel Agnelli, Donatella Di Pietrantonio, Marianna Aprile e molti altri.

“Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” è un insieme di materiali in buona parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce.

Di quasi ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ci ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, concedendoci così di guardare al di là delle parvenze di riottosità e malinconia con cui è stato a lungo identificato. Quest’opera ci permette di conoscere da vicino e nella sua evoluzione una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni. Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera.