Eric Clapton: arriva l’edizione Deluxe del debutto solista

19

ROMA – Il 27 agosto uscirà in Italia l’Anniversary Deluxe Edition del primo omonimo album solista di Eric Clapton, originariamente pubblicato nell’agosto 1970. Sarà disponibile in digitale e come box set di 4CD e LP (con vinile 180g standard black). La copertina del vinile mantiene l’artwork originale mentre il box set ha una differente illustrazione. L’album viene anticipato dalla pubblicazione di due brani, disponibili dal 9 giugno: “After Midnight (Delaney Bramlett Mix)” e “Blues Power (Eric Clapton Mix)”.

L’album rappresenta un vero e proprio cambio di rotta nella carriera di Clapton: da guitar hero ed icona degli anni ’60 passa ad artista completo, abbandonando gli assoli pirotecnici in favore di una maggior propensione alla composizione e al formato canzone, una formula che poi contraddistinguerà il resto della sua carriera.

Clapton è innamorato dal suono di The Band e JJ Clae e per le registrazioni dell’album si circonda di un nuovo cast di musicisti americani, soprattutto provenienti dal giro di Delaney & Bonnie, con un approccio alla musica molto più rootsy e laid back. Questa nuova Anniversary Deluxe Edition presenta l’album ‘Eric Clapton’ in tre versioni, ognuna con un differente missaggio: The Eric Clapton Mix, The Delaney Bramlett Mix e The Tom Dowd Mix (The UK Version). Include inoltre nel quarto CD singoli, versioni alternate e outtake.