Ermal Meta, in arrivo il nuovo romanzo “Le camelie invernali”

58
foto di Emilio Timi

BARI – In libreria dal 13 maggio il nuovo romanzo di Ermal Meta, “Le camelie invernali” (La nave di Teseo – Collana Oceani, pp. 224, 19 euro). Dopo il successo dell’esordio “Domani e per sempre” – cinquantamila copie vendute, traduzioni in oltre dieci lingue, candidato al Premio Strega – il cantautore ritorna adesso con un romanzo fatto di misteri e ombre di un passato che si insinuano tra le pieghe del presente: la storia di un conflitto viscerale tra due famiglie legate da segreti inconfessabili e da una tradizione oscura e ancestrale.

PRIMI INCONTRI CON L’AUTORE:

13 maggio – Milano, Libreria Mondadori Duomo, ore 17
14 maggio – Verona, Libreria Feltrinelli, ore 18
15 maggio – Bologna, Libreria Coop Ambasciatori, ore 18
18 maggio – Torino, Salone del libro/Sala Oro, ore 18.15
19 maggio – Bari, Libreria Feltrinelli, ore 18
21 maggio – Roma, Libreria Nuova Europa Granai, ore 18.30
22 maggio – Napoli, Spazio Foqus/Feltrinelli, ore 18

IL LIBRO

Albania, 2025. Lara, una studentessa di giornalismo, italiana di genitori albanesi, arriva in Albania per intervistare un uomo che vive rinchiuso nella sua abitazione da trent’anni. Lei non sa cosa la aspetta, non sa che questo incontro cambierà la sua vita.
Albania, 1995. Nel caos che travolge il Paese dopo la caduta del regime comunista, le vicende di due famiglie si intrecciano. Halil e sua moglie Rozafa vivono nel dolore per la scomparsa della loro bambina Nina, svanita nel nulla, e la loro unica consolazione è il figlio maggiore, Uksan. Zek, un uomo violento, maltratta la moglie Odeta, che spesso trova protezione nel figlio Samir. Uksan e Samir sono coetanei, amici per la pelle, con la vita davanti, anche in una terra senza futuro.
Un equivoco, una banale lite e Halil, padre di Uksan, picchia a morte Zek, padre di Samir. Il Kanun, un’antica legge albanese, esige la riparazione del delitto. Samir, ora, è obbligato dalla sua famiglia a preservarne l’onore, vendicare il sangue versato, uccidere il suo amico fraterno Uksan.
L’amicizia tra i due ragazzi, il loro desiderio di libertà, sarà più forte della vendetta. E Lara, molti anni dopo, chi sta andando davvero a incontrare?