Fernando Alba, pubblicato il nuovo singolo L’odore dell’amore

99

l'odore dell'amore cover fernando alba

Disponibile dal 27 aprile nelle radio e negli store digitali il singolo dal sound grunge L’odore dell’amore del cantautore Fernando Alba

Da sempre l’amore, contrariamente a quello che si può immaginare, è una tematica fondamentale nella musica rock e grunge. E le canzoni di Fernando Alba non sono da meno: pubblicato il nuovo singolo L’odore dell’amore del cantautore Fernando Alba. Che in questo brano – disponibile dal 27 aprile in radio e sulle piattaforme digitali – torna a parlare d’amore in perfetto stile grunge, proseguendo la linea artistica del suo “rock acido” già da tempo intrapresa. L’odore dell’amore affronta l’inquietudine che si prova quando l’amore finisce o si trasforma in rabbia e dolore. “Offresi: una valigia, una perla, un fiore a chi mi riconosce l’odore dell’amore”, così Fernando Alba nel ritornello della nuova traccia.

Il significato

“L’amore – ha dichiarato l’autore Fernando Alba – è il centro della vita ed è il sentimento più potente e più difficile da gestire. Riesce ad interagire con tutte le emozioni innescando sensazioni di felicità, tristezza, rancore che colpiscono sia noi che le persone che amiamo. L’odore dell’amore è una canzone ricca di simbolismi che ci invita a riflettere su quanto sia indispensabile il nostro desiderio di amare e mettersi in gioco pur di averlo, purtroppo anche in forma diversa dal suo più puro ed aulico significato. Ognuno di noi cerca l’amore in svariate forme, facendolo uscire da una pay tv, scrivendolo come un contratto con una penna blu, da una scintilla ad esempio il tanto sperato colpo di fulmine o da una maglietta bianca come il primo amore”, così il cantante de L’odore dell’amore.

Il sound

Nella canzone si mescolano melodie indie/blues e versi che si caricano di forte simbolismo. Che viene accompagnato dal suono inconfondibile dell’organo Hammond suonato dallo stesso cantautore, che viene inoltre affiancato dalle chitarre elettriche affidate alle mani esperte di Simone Gianlorenzi, dal basso di Domenico Azzolina e dalla batteria di Marco Rovinelli.

Chi è

Fernando Alba cantautore e compositore di origini siciliane, inizia a scrivere canzoni, ad arrangiare e produrre verso la fine degli anni ’90. Un’infanzia fatta di scoperte legate alle nuove tecnologie musicali: Atari, Midi, Multitraccia, Campionatori e Batterie Elettroniche lo avviano ad una carriera da producer. Dopo aver suonato, scritto e prodotto per diversi artisti, collaborato con diverse etichette discografiche, fra le quali Honiro, pubblica il suo primo singolo nel 2010 La Bicicletta. Con l’inaspettato successo di questo brano, inizia una carriera artistica fatta di piccoli passi, nel rispetto dell’arte e della professionalità. Fonda la Maqueta Records, etichetta discografica con cui pubblica sia la sua musica che quella degli artisti da lui prodotti.

Ha all’attivo due album, La Chitarra Nuova e Nello Stesso Acido, diversi singoli e numerose partecipazioni nel mondo delle colonne sonore. Negli anni collabora con altri artisti italiani ed internazionali, sia come autore che come producer, curando per alcuni anche la direzione artistica e coinvolgendo nei suoi lavori molti tra i più apprezzati musicisti del panorama nazionale. Alcune peculiarità di Fernando Alba sono la scrittura, regia e montaggio di videoclip musicali, format radio-televisivi, soggetti cinematografici. Nel 2020 pubblica singoli Pensiero Fisso, Abbiamo Contagiato il Mondo, Immagina e ad aprile 2021 esce L’odore dell’amore. Faranno tutti parte del prossimo album che conterrà nuove canzoni con contenuti che abbracciano diversi temi, un percorso musicale e testuale senza tempo, senza costumi e leggi di mercato. Un invito a vedere il mondo con occhi diversi, ma anche a chiuderli per perdersi in sé stessi.