Fleetwood Mac, 5 album iconici della band

19

MILANO – I Fleetwood Mac hanno pubblicato 5 album tra il 1975 e il 1987, un’impresa meravigliosa che li ha portati ad essere una delle band con più successo in tutto il mondo: “Fleetwood Mac”, “Rumours”, “Tusk”, “Mirage” e Tango In The Night”. Nell’estate 1975 debuttò una nuova incarnazione dei Fleetwood Mac che includeva Mick Fleetwood, John McVie e Christine McVie, insieme ai nuovi membri Stevie Nicks e Lindsey Buckingham.

Il primo album della band insieme, “Fleetwood Mac” (a volte chiamato “The White Album”), ha scalato le classifiche degli album di Billboard, ha passato più di un anno nella Top 40 e ha venduto più di cinque milioni di copie negli Stati Uniti grazie a canzoni come “Landslide,” “Say You Love Me,” e “Rhiannon”. Nel 1977 la band pubblicò “Rumours”, considerato da molti tra i più grandi album di tutti i tempi. Ha vinto il Grammy come album dell’anno e ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo. Le sue indimenticabili tracce includono “Go Your Own Way”, “Gold Dust Woman” e la hit numero uno della band “Dreams”.

Il doppio album nominato ai Grammy “Tusk” arrivò nel 1979. Ha venduto più di quattro milioni di copie in tutto il mondo e ha introdotto i fan ad hit come “Sara,” “Think About Me,” e la title track. Tre anni dopo, nel 1982, i Fleetwood Mac rimasero in cima alle classifiche album U.S per 5 settimane con Mirage. Insieme ad hit come “Hold Me” e “Gypsy,” Mirage contiene inoltre grandi tracce come “Oh Diane” e “Straight Back”. Nel 1987, infine, “Tango in the Night” divenne il secondo album con più successo di tutta la carriera della band, vendendo più di 15 milioni di copie in tutto il mondo con hit potenti come “Everywhere,” “Big Love” e “Little Lies”.