Franco Battiato, “Fleurs” torna in vinile per il ventennale

475

MILANO – In occasione del 20° anniversario dalla pubblicazione e alla vigilia del 74° compleanno di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945), Universal Music Italia pubblica per la prima volta in vinile “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”.

Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell’Etna, “Fleurs” è un’ammaliante concept album, in cui i brani sono collegati da un filo comune, quell’affinità di scrittura richiamata nel sottotitolo, unita a una sottile malinconia in sottofondo.

Il disco si rivela un’emozionante e personale rilettura di brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet…), alla romanza napoletana con “Era De Maggio” e ai Rolling Stones con “Ruby Tuesday”, singolo scelto per il lancio del disco nell’ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film “I Figli Degli Uomini” di Alfonso Cuaròn. A chiudere l’album due brani inediti: la splendida “Medievale” che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e “Invito al Viaggio”, in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.

“Fleurs” è un album perfetto, che ha guadagnato un successo senza tempo. È un disco che affascina per grazia e morigeratezza, con arrangiamenti essenziali e delicate atmosfere, quasi mistiche: soffici melodie create da Michele Fedrigotti (pianoforte e co-arrangiamenti) e dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano, accompagnati dal virtuosismo canoro di Simone Bartoli (sopranista).

La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall’art director e storico amico Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato “Donna con rosa” (1999); l’artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore. Una riproduzione dell’opera è presente anche all’interno dell’edizione speciale per il 20° anniversario.

TRACKLIST

LATO A
1. LA CANZONE DELL’AMOR PERDUTO
2. RUBY TUESDAY
3. J’ENTENDS SIFFLER LE TRAIN
4. ARIA DI NEVE
5. ED IO TRA DI VOI
6. TE LO LEGGO NEGLI OCCHI

LATO B
1. LA CANZONE DEI VECCHI AMANTI
2. ERA DE MAGGIO
3. CHE COSA RESTA
4. AMORE CHE VIENI, AMOR CHE VAI
5. MEDIEVALE
6. INVITO AL VIAGGIO