Frank Zappa & The Mothers: riedizione per “Fillmore East – June 1971”

64

MILANO – Pubblicato nell’agosto 1971, due mesi dopo la registrazione, “Fillmore East – June 1971” è stato l’album concettuale dal vivo di Frank Zappa & The Mothers, che racconta la vita un po’ salace di una certa band on (e off) the road. In effetti, è stato precursore dell’opera rivoluzionaria dell’ottobre 1971, “200 Motels”, documentario surreale e colonna sonora che alla fine ha preso vita propria. Così come Fillmore East – June 1971, la storica registrazione dal vivo con la copertina “penzil” scarabocchiata, così concepita per assomigliare a un bootleg.

Il monumentale e definitivo box set ‘Super DeLuxe di 8 CD, The Mothers 1971′ uscira’ il 18 marzo 2022. Supervisionato dallo Zappa Trust e prodotto da Ahmet Zappa e Joe Travers, il box contenente 100 tracce e quasi 10 ore di registrazioni riunisce i quattro spettacoli che hanno chiuso il celebre Fillmore East di New York City il 5 e 6 giugno 1971, compreso l’intero fuori programma di John Lennon e Yoko Ono, così come lo spettacolo completo del Rainbow Theatre a Londra del 10 dicembre 1971. All’interno del box sono incluse anche registrazioni inedite dal vivo (giugno 1971) a Scranton e Harrisburg, in Pennsylvania.

Gli amanti del vinile saranno ampiamente soddisfatti con le due versioni in 3LP. Innanzitutto, l’edizione ampliata in vinile 3LP per il 50° anniversario di Fillmore East – June 1971 avrà una rimasterizzazione dell’album live originale del 1971 nel primo LP insieme a 2 LP zeppi di bonus tracks, tra cui il bis di John Lennon e Yoko Ono e il capolavoro completo “Billy The Mountain”, in più le note di copertina di Joe Travers. La versione in vinile di Fillmore East è stata ampliata per includere i missaggi originali di Zappa perfetti per l’epoca, alcuni dei quali non sono inclusi nel cofanetto di 8 CD. Il cutting dei 3LP della Fillmore East 50th Anniversary Edition è stato realizzato da Chris Bellman al Bernie Grundman Mastering. L’altra versione in vinile 3LP, Rainbow Theatre è l’equivalente del CD contenuto nel boxset, con un nuovissimo mix 2021 e note di copertina di Eddie Kramer. Il cutting del vinile questa volta è stato realizzato da Bernie Grundman al Bernie Grundman Mastering. I due tripli LP sono stati stampati in vinile 180 grammi da Optimal: Media in Germania.