Jack Savoretti pubblica “Miss Italia”: la tracklist del suo primo disco in italiano

27

MILANO – Jack Savoretti ha ufficialmente dato il via al countdown che lo porterà alla pubblicazione del suo nuovo album di inediti, il primo in lingua italiana, dal titolo “Miss Italia” disponibile dal 17 maggio in tutti i negozi di dischi e in digitale su etichetta Capitol Records Italy/Universal Music Italia e già in preorder. Sulle note di “Come posso raccontare” scorrono foto e video di un Jack a ritroso nella sua infanzia e oggi, tra sorrisi e abbracci paterni e parole che riempiono di senso una scelta come quella di pubblicare un album in lingua italiana (“è un bisogno fisico”). “Miss Italia” è composto da 11 tracce inedite arricchite dalla presenza di artisti come Carla Morrison, Delilah Montagu, Miles Kake, Svegliaginevra e Natalie Imbruglia e la preziosa collaborazione con Zucchero in “Senza una donna (Without A Woman)”.

Per Savoretti ricantare questa canzone (originariamente pubblicata da Zucchero e Paul Young) non è stato solo un grande onore ma ha per lui una profonda importanza personale: “Questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità. Da una parte l’italiano, la lingua di mio padre che io all’epoca parlavo poco, ahimè, ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi, e dall’altra l’inglese, la lingua di mia madre che la cantava in casa duettando con mio padre. ‘Senza una donna’ riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese”.

Savoretti è stato ospite lo scorso weekend di Zucchero durante le date del cantautore italiano alla Royal Albert Hall di Londra. «Vorrei che le persone, ascoltando questo disco, lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti, non è un disco di Savoretti in italiano”, aveva sottolineato Jack annunciando questo nuovo progetto a lui molto caro. Un legame, quello con la musica italiana, andato in scena anche lo scorso febbraio sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone italiana dove Savoretti ha interpretato insieme a Diodato “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, artista a cui Savoretti è molto legato essendo stato uno dei pilastri della sua formazione artistica.

Tracklist

Come posso raccontare
Canzoni romantiche (feat. Carla Morrison)
Credimi
Malinconia
Sarà sempre domenica (feat. Delilah Montagu)
Miss Italia
Splendida
Ultime parole (feat. Natalie Imbruglia)
Bada bing, bada boom (feat. Miles Kane)
Casa colorata
Per dire il tuo nome (feat. Svegliaginevra)
Non ho capito niente
[Bonus track] Senza Una Donna (Without A Woman) (Zucchero & Jack Savoretti)

L’album sarà disponibile in tutti gli store digitali e in formato CD, LP standard e in versione LP Red in esclusiva per Amazon. Sullo shop di Universal Italia sarà possibile trovare la versione Cd e la versione LP autografata. Nel frattempo sono state annunciate le prime date del suo TOUR 2024 che lo porterà nei prossimi mesi in luoghi davvero unici del nostro Paese, oltre che in Gran Bretagna, Germania, Polonia e Svizzera. I biglietti delle tappe italiane (prodotte da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records) sono disponibili in tutti i punti vendita autorizzati.

Calendario aggiornato

  • Venerdì 28 Giugno 2024 Susa (TO) Borgate dal vivo festival
  • Domenica 7 luglio 2024 Gardone Riviera (BS) Tener-A-Mente Festival
  • Lunedì 8 Luglio 2024 Bollate (MI) Festival di Villa Arconati
  • Mercoledì 31 luglio 2024 Marina Di Pietrasanta (LU) Teatro La Versiliana
  • Lunedì 16 dicembre 2024 Bologna Europauditorium
  • Giovedì 19 dicembre 2024 Roma Auditorium Della Conciliazione