Jeff Berlin in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma

55

ROMA – Giovedì 27 aprile alle ore 21, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si esibirà il quartetto elettrico guidato dal grande bassista statunitense Jeff Berlin e formato da Jorge Vera al pianoforte, Emilio Garcia alla chitarra e Asaf Sirkis alla batteria. Il bassista è impegnato in una tournée europea che tocca alcune delle rassegne musicali più significative del continente: insieme ad un quartetto di musicisti di assoluto livello e a loro volta leader di formazioni, Berlin rilegge così il suo repertorio attraverso il marchio di fabbrica del suo suono elettrico e sempre propulsivo.

Da oltre quarant’anni, Jeff Berlin è uno dei bassisti elettrici più importanti del panorama internazionale, grazie al suo stile originale che unisce, in maniera naturale, competenza tecnica e sensibilità musicale. La tecnica sbalorditiva e la visione armonica in continua evoluzione hanno reso Berlin è una delle figure principali nel percorso che ha portato il basso elettrico ad essere considerato un vero e proprio strumento solista, alla stessa stregua delle altre “voci” della musica moderna.

Queste sue capacità, hanno portato il bassista a collaborare – in studio di registrazione e dal vivo – con tantissimi musicisti importanti come, tra gli altri, Jack Bruce, Allan Holdsworth, Bill Bruford, Larry Coryell, Billy Cobham, Danny Gottlieb, Scott Henderson, Dennis Chambers, John McLaughlin e Michael e Randy Brecker. La sua discografia come leader affianca tutta la sua carriera, a partire da “Champion” e “Pump it!”, lavori pubblicati per Passport a metà degli anni ’80, fino ad arrivare a Jack Songs, realizzato nel 2022.

Jeff Berlin si è anche distinto in campo didattico, diventando un punto di riferimento a livello mondiale. Dopo aver diretto per un decennio la Players School a Clearwater, in Florida, nel 2017, si è trasferito a Nashville dove ha dato vita alla Jeff Berlin Bass Education.