Jimmy Sax e la sua musica travolgente

17176

jmmy sax

E voi l’avete mai ascoltato Jimmy Sax o Jim Rolland? É un portento. I suoi pezzi sono il preludio di una danza che ti avvolge, di una base sonora che ti travolge, sono una melodia disegnata con le note di un saxofono che ti scioglie e ti fa ballare al ritmo di una sinfonia vibrante e frizzante.

Non viene pronunciata una parola, non c’è ritornello se non uno spartito e così il video. Solo lui, Jimmy Sax che sprigiona la sua anima soffiando e muovendo le dita sul saxofono. Con le sue canotte che lasciano intravedere i numerosi tatuaggi sulla braccia o in maglietta con impresso il suo nome d’arte, in bianco e nero resta nella sola posizione di musicista dedito alla sua forma comunicativa di eccellenza. Suona e parla in contemporanea. Parla una lingua che non si decifra se non con l’ascolto e la sintonizzazione del cuore e della mente in viaggio verso ricordi e mete lontane. Questo evapora dalla sua musica. Senso di libertà, franca evasione dalla contingenza e voglia di scatenarsi leggermente, di scuotere le membra e il torpore.

Immaginate su una sedia, in poltrona o al bar mentre passano le note di un acuto e dolce sax, grintoso ma passionale insieme. Quel perdurare di echi lontani e vicini che rimbalzano sulla pelle come onde di un riflesso che non smette di farsi sentire proprio, personale, un dirti che puoi lasciarti andare a prenderti il tuo tempo, a vivere, a non farti scoraggiare, a viverti a pieno. Una melodia a cui dai il tuo senso e sapore, che accogli con i tuoi strumenti di riconoscimento ma che non puoi che baciare come stupefacente. Abbracciala come una coperta nel freddo dell’inverno, come un lamento che ti conduce a definire il tuo esserci con i pro e contro del momento, accoglila e accogliti. Ti smusserà, ti svuoterà, farà un viaggio dentro di te e ti sanerà. Una musica introspettiva e purificatoria. Azzardo ma ciò mi trasmette. Un grande vortice di freschezza risanante. Rinvigorente.

From now on, Alleluia, Worakls, Srilence, No man no cry sono alcuni dei suoi pezzi.

Jimmy Sax è un incredibile sassofonista e intrattenitore. Vanta più di 1000 spettacoli in questi ultimi 4 anni a St Tropez, Miami, Cannes, St Barth, Dubai, Parigi, Monaco, Capri, Nuova Delhi, più di 100 visualizzazioni su Youtube e ha suonato per notorietà, reali dividendo inoltre il palco con i migliori 100 dj internazionali tra cui Bob Sinclair e artisti.

Ascoltatelo!