John Lennon, il 9 ottobre esce “Gimme Some Truth – The Ultimate Mix”

249

NEW YORK – Il 9 ottobre 2020, in occasione dell’ottantesimo compleanno di John Lennon, per celebrare la sua straordinaria vita sarà pubblicata una raccolta di alcune delle canzoni più amate della sua carriera da solista, intitolata GIMME SOME TRUTH – THE ULTIMATE MIXES. Prodotte da Yoko Ono Lennon e da Sean Ono Lennon, queste 36 canzoni, selezionate da Yoko e Sean, sono state completamente remixate, migliorando radicalmente la loro qualità sonora e presentandole come una “never-before-heard Ultimate Listening Experience”.

Mixate dal pluripremiato Grammy Award Paul Hicks, che ha anche diretto i mix per ‘Imagine – The Ultimate Collection’ del 2018, con l’assistenza di Sam Gannon, le canzoni sono state completamente remixate, utilizzando nuovissimi transfer delle originali tracce, ognuna ripulita con la massima qualità sonora. Dopo settimane di meticolosa preparazione, i mix e gli effetti finali sono stati completati utilizzando solo apparecchiature ed effetti analogici vintage presso gli Henson Recording Studios di Los Angeles, e poi masterizzati in analogico presso gli Abbey Road Studios da Alex Wharton per garantire il massimo dell’autenticità e della qualità possibile.

La copertina dell’album presenta uno splendido e raro ritratto di profilo in bianco e nero di John Lennon, scattato il giorno in cui John restituì il suo MBE (Member of the Order of the British Empire). La copertina dell’album, i libretti CD e LP e le illustrazioni tipografiche sono state progettate da Jonathan Barnbrook che ha creato le copertine per gli album di David Bowie “Heathen”, “Reality” e “The Next Day” e che ha vinto un Grammy Award per il packaging dell’album “Black Star” di Bowie.

Come per tutti i progetti di Lennon, una profonda riflessione e cura sono state dedicate alla realizzazione di GIMME SOME TRUTH e al remix di queste canzoni. Come spiega Paul Hicks nel libro incluso all’interno della Deluxe Edition: “Yoko è fortemente convinta che nel realizzare la serie The Ultimate Mixes si ottengano tre cose: rimanere fedeli e rispettosi ai brani originali, garantire che il suono sia generalmente più chiaro dal punto di vista sonoro e aumentare la chiarezza della voce di John. ‘Si tratta di John’, dice. E ha ragione. La sua voce porta il più grande impatto emotivo alle canzoni. La combinazione di remix tratta dai multitraccia originali di prima generazione e la definizione in analogico ha portato un livello completamente nuovo di magia, un incredibile calore e nitidezza al suono e noi speriamo davvero che vi piacciano i risultati”.