“Let it be”, special edition dell’album dei The Beatles: tracklists

255
Let It Be
Let It Be © Apple Corps Ltd.

L’album che raggiunse la vetta delle classifiche nel 1970 verrà pubblicato in tutto il mondo il 15 ottobre in diversi formati in edizione speciale

MILANO – Let It Be è stato completamente remixato dal produttore Giles Martin e dall’ingegnere del suono Sam Okell in stereo, 5.1 surround DTS e Dolby Atmos. L’ampia nuova edizione speciale dell’album segue le acclamate edizioni remixate ed ampliate per l’anniversario di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (2017), The Beatles (‘White Album’) (2018) e Abbey Road (2019). Tutte le nuove versioni di Let It Be contengono il nuovo mix stereo della versione di Phil Spector realizzato direttamente dalla sessione originale e dai nastri a otto tracce della celebre performance sul tetto dell’edificio che ospitava gli uffici della Apple Corps a Londra.

Le raccolte fisiche e digitali Super Deluxe includono anche 27 registrazioni di sessioni inedite, un EP di quattro tracce e Get Back, l’album di 14 tracce con il mix realizzato da Glyn Johns nel 1969 e mai pubblicato prima d’ora.

Il 2 gennaio 1969, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr iniziarono il nuovo anno insieme presso i Twickenham Film Studios di Londra. I Beatles si lanciarono nelle prove per un progetto concepito per riportarli al luogo a cui da sempre appartenevano: il palco. Per 21 giorni, telecamere e registratori hanno documentato quasi ogni momento: prima a Twickenham e poi all’Apple Studio dei Beatles, dove Billy Preston si unì a loro alle tastiere. Insieme provarono nuovi brani e suonarono vecchie canzoni, registrando tutto dal vivo.

Il 30 gennaio, le telecamere e i registratori ripresero i Beatles, insieme a Preston, in quello che sarebbe stato l’ultimo concerto della band sul tetto della sede della Apple Corps al numero 3 di Savile Row. L’esibizione improvvisata a mezzogiorno bloccò il West End di Londra. Mentre i passanti allungavano il collo verso il cielo e le finestre degli edifici vicini venivano spalancate per una migliore osservazione, una raffica di lamentele per il rumore attirò gli agenti di polizia sul tetto, facendo interrompere il concerto dopo 42 minuti.

Il lavoro per realizzare l’album che si sarebbe intitolato “Get Back” venne svolto tra aprile e maggio da Glyn Johns che, per la sua versione, includeva false partenze, battute tra le canzoni e le prime incisioni piuttosto che le successive e più raffinate versioni dei brani e persino la chiusura di “I’ve Got A Feeling” con John che dice: “Ho fatto un casino per alzare il volume”.

I Beatles, tuttavia, decisero di accantonare i numerosi nastri, le pellicole e le foto del progetto per potersi dedicare alla registrazione e alla pubblicazione del loro capolavoro, Abbey Road. Tratto dai nastri realizzati nel gennaio 1969, oltre ad alcune sessioni che hanno preceduto e seguito quelle registrazioni, l’ultimo album dei Beatles, Let It Be, è stato infine pubblicato l’8 maggio 1970 (18 maggio negli Stati Uniti) insieme all’uscita dell’omonimo film.

Le sessioni che hanno portato all’album e al film Let It Be rappresentano l’unica volta nella carriera dei Beatles in cui sono stati documentati così tanto tempo mentre creavano musica in studio. Più di 60 ore di filmati inediti, più di 150 ore di registrazioni audio e centinaia di fotografie inedite sono state recentemente visionate e meticolosamente restaurate per tre uscite complementari dei Beatles previste per questo autunno: una vera festa per i sensi attraverso l’intero preziosissimo archivio. La nuova Let It Be Special Edition è accompagnata da “The Beatles: Get Back”, l’attesissima serie di documentari diretta dal regista tre volte vincitore dell’Oscar® Peter Jackson, e il bellissimo nuovo libro intitolato The Beatles: Get Back. Il materiale inedito utilizzato per questi nuovi progetti hanno rivelato che l’atmosfera che ha permeato le sessioni di registrazione dell’album era molto più gioiosa rispetto a quanto lasciassero trasparire gli 80 minuti del film Let It Be del 1970.

“Ho sempre pensato che il film originale Let It Be fosse piuttosto triste perché aveva a che fare con lo scioglimento della nostra band, ma il nuovo film mostra il cameratismo e l’amore che c’era tra noi”, scrive Paul McCartney nella sua prefazione per il libro contenuto nella Special Edition di Let It Be. “Mostra anche i momenti meravigliosi che abbiamo passato insieme e, insieme all’album Let It Be appena rimasterizzato, è un potente promemoria di questo periodo. È così che voglio ricordare i Beatles”.

Let It Be Special Edition Super Deluxe con 57 tracce sarà disponibile nei seguenti formati:

* 5CD + 1Blu-ray con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 25 x 30 cm.

* 4LP in vinile da 180 gr. half-speed mastered + EP in vinile da 12” a 45rpm con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 32 x 32 cm.

* Digital Audio Collection (stereo + album mixes in hi res 96kHz/24-bit e Dolby Atmos)

Let It Be (nuovo stereo mix dell’album originale): 12 tracce
Outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora: 27 tracce
Get Back mix del 1969 di Glyn Johns, remastered: 14 tracce
Let It Be EP: 4 tracce
Mix inedito di Glyn Johns del 1970 di “Across The Universe” e “I Me Mine”
Nuovi mix stereo di Giles Martin e Sam Okell dei singoli “Don’t Let Me Down” e “Let It Be”

Il bellissimo libro, presente all’interno delle edizioni Super Deluxe in CD e in Vinile, contiene la prefazione di Paul McCartney, un’introduzione di Giles Martin, un ricordo di Glyn Johns, note e capitoli dettagliati sui brani dell’autore e produttore radiofonico oltre che storico dei Beatles Kevin Howlett e un saggio del giornalista e autore John Harris che mette a confronto mito e realtà delle sessioni di registrazione. Il libro è illustrato, in stile scrapbook, con foto rare e inedite di Ethan A. Russell e Linda McCartney, nonché immagini mai pubblicate prima di testi manoscritti, note di sessione, schizzi, corrispondenza dei Beatles, scatole di nastri, fotogrammi di film e altro ancora.

Let It Be Special Edition Deluxe con 26 tracce sarà disponibile nel seguente formato:

* 2CD in digipak con booklet di 40 pagine con una selezione di contenuti tratta dal libro dell’edizione Super Deluxe

Let It Be (nuovo stereo mix dell’album originale): 12 tracce
Outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora: 13 tracce

Mix inedito di Glyn Johns del 1970 di “Across The Universe”

Let It Be Special Edition (Standard) con le 12 tracce dell’album originale con il nuovo stereo mix sarà disponibile nei seguenti formati:

* 1CD digipak

* Digital (con l’aggiunta dell’hi res 96kHz/24-bit e Dolby Atmos)

* 1LP in vinile da 180 gr. half-speed mastered

* 1LP Picture Disc Limited Edition

vinyl illustrated with the album art (new stereo mix of original album)

Quando i Beatles arrivarono a Twickenham nel gennaio 1969, il loro album omonimo (AKA “The White Album”) era ancora in cima alle classifiche di tutto il mondo dopo la sua uscita nel novembre 1968. Avevano in mente un piano ambizioso per un progetto che avrebbe incluso una performance per un “TV Spectacularo” e un album dal vivo. Michael Lindsay-Hogg venne ingaggiato per dirigere il concerto e documentare le prove con con riprese video “fly-on-the-wall” senza restrizioni e registrazione audio mono su due macchine a nastro Nagra collegate alla telecamera. Ethan A. Russell venne chiamato per la fotografia. Il produttore dei Beatles George Martin e Glyn Johns supervisionarono il suono. Johns ricorda: “Paul mi disse che aveva questa idea di fare un concerto dal vivo e voleva che io ne seguissi la parte audio”. Impressionato dai progressi quotidiani della band e dalla lista di nuove canzoni, Martin ha poi ricordato: “È stata una grande idea, su cui ho pensato valesse la pena lavorare. Un live album di nuovo materiale. La maggior parte delle persone che realizza un album dal vivo esegue vecchi brani”. Dopo 10 giorni sul palcoscenico, i Beatles e la troupe cinematografica si trasferirono negli studi della Apple Studio, più intimi e accoglienti. Lì, Johns utilizzò l’attrezzatura presa in prestito dagli Abbey Road Studios, per registrare su nastro a otto tracce. Billy Preston venne invitato a suonare le tastiere, dando lustro alle sessioni con il suo enorme talento.

Nell’aprile 1969, i Beatles pubblicarono il loro singolo numero uno in tutto il mondo “Get Back”/”Don’t Let Me Down”. Presentato come “I Beatles come natura li ha fatti” e “il più vivo possibile, in questa era elettronica”, in entrambi i lati del disco venne riportata la dicitura “The Beatles with Billy Preston”. “La sorpresa più grande è stata quando è uscito il disco”, ha ricordato Preston nel 2002. “Non mi avevano detto che avrebbero messo anche il mio nome! I ragazzi sono stati davvero gentili con me”. Il singolo “Let It Be” prodotto da George Martin, pubblicato il 6 marzo 1970, è diverso dalla versione dell’album “riprodotta” da Phil Spector. Un esempio dello stile di produzione Wall of Sound caratteristico di Spector nell’album Let It Be è la sua sovraincisione orchestrale su “The Long and Winding Road”, che diventò il 20° singolo numero uno degli Stati Uniti dei Beatles.

Diretto da Peter Jackson (“Il Signore Degli Anelli”, “Lo Hobbit”, …), “The Beatles: Get Back” riporta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione della band durante un momento cruciale nella storia della musica. A causa della grande mole di filmati straordinari che Jackson ha dovuto visionare, per i quali ha trascorso gli ultimi tre anni a restaurare e editare, “The Beatles: Get Back” sarà presentato in tre episodi della durata di circa due ore ciascuno che verranno trasmessi nel corso di tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre 2021, in esclusiva su Disney+.

La serie mette in mostra il calore, il cameratismo e il genio creativo che hanno caratterizzato l’eredità artistica dell’iconica band, con oltre 60 ore di filmati inediti girati nel gennaio 1969 (da Michael Lindsay-Hogg) e più di 150 ore di audio inedito, brillantemente restaurato. Jackson è l’unica persona in 50 anni ad aver avuto accesso a questi archivi cinematografici privati. “The Beatles: Get Back” è la storia di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre pianificano il loro primo spettacolo dal vivo dopo oltre due anni, catturando la scrittura e le prove di 14 nuove canzoni, originariamente previste per la pubblicazione di un album live. Il documentario presenta – per la prima volta nella sua interezza – l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles come gruppo, l’indimenticabile concerto sul tetto a Savile Row di Londra, così come altre canzoni e composizioni classiche presenti negli ultimi due album della band, Abbey Road e Let It Be. La musica della serie è stata recentemente mixata da Giles Martin (“Rocketman”) e Sam Okell (“Yesterday”).

A compendio dell’operazione, il 12 ottobre esce in contemporanea mondiale “The Bleatles: Get Back”: il resoconto autorizzato che, attraverso le parole stesse della band, racconta della creazione dell’album Let It Be. Il libro riunisce conversazioni provenienti da oltre centoventi ore di registrazioni originali, stupende fotografie delle sessioni musicali di Ethan A. Russell e Linda McCartney e fotogrammi selezionati tra oltre cinquantacinque ore di filmati completamente restaurati. Il libro di 240 pagine verrà pubblicato in Italia da Mondadori.

LET IT BE SPECIAL EDITION, tracklists

SUPER DELUXE [5CD+1Blu-ray + 105-page hardbound book in slipcase | digital audio collection]

CD1: Let It Be (new stereo mix of original album)

1: Two Of Us

2: Dig A Pony

3: Across The Universe

4: I Me Mine

5: Dig It

6: Let It Be

7: Maggie Mae

8: I’ve Got A Feeling

9: One After 909

10: The Long And Winding Road

11: For You Blue

12: Get Back

CD2: Get Back – Apple Sessions

1: Morning Camera (Speech – mono) / Two Of Us (Take 4)

2: Maggie Mae / Fancy My Chances With You (Mono)

3: Can You Dig It?

4: I Don’t Know Why I’m Moaning (Speech – mono)

5: For You Blue (Take 4)

6: Let It Be / Please Please Me / Let It Be (Take 10)

7: I’ve Got A Feeling (Take 10)

8: Dig A Pony (Take 14)

9: Get Back (Take 19)

10: Like Making An Album? (Speech)

11: One After 909 (Take 3)

12: Don’t Let Me Down (First rooftop performance)

13: The Long And Winding Road (Take 19)

14: Wake Up Little Susie / I Me Mine (Take 11)

CD3: Get Back – Rehearsals and Apple Jams

1: On The Day Shift Now (Speech – mono) / All Things Must Pass (Rehearsals – mono)

2: Concentrate On The Sound (mono)

3: Gimme Some Truth (Rehearsal – mono)

4: I Me Mine (Rehearsal – mono)

5: She Came In Through The Bathroom Window (Rehearsal)

6: Polythene Pam (Rehearsal – mono)

7: Octopus’s Garden (Rehearsal – mono)

8: Oh! Darling (Jam)

9: Get Back (Take 8)

10: The Walk (Jam)

11: Without A Song (Jam) – Billy Preston with John and Ringo

12: Something (Rehearsal – mono)

13: Let It Be (Take 28)

CD4: Get Back LP – 1969 Glyn Johns Mix

1: One After 909

2: I’m Ready (aka Rocker) / Save The Last Dance For Me / Don’t Let Me Down

3: Don’t Let Me Down

4: Dig A Pony

5: I’ve Got A Feeling

6: Get Back

7: For You Blue

8: Teddy Boy

9: Two Of Us

10: Maggie Mae

11: Dig It

12: Let It Be

13: The Long And Winding Road

14: Get Back (Reprise)

CD5: Let It Be EP

1: Across The Universe (unreleased Glyn Johns 1970 mix)

2: I Me Mine (unreleased Glyn Johns 1970 mix)

3: Don’t Let Me Down (new mix of original single version)

4: Let It Be (new mix of original single version)

Blu-ray: Let It Be Special Edition audio mixes

Dolby Atmos

96kHz/24-bit DTS-HD Master Audio 5.1

96kHz/24-bit High Res Stereo (2019 Stereo Mix)

SUPER DELUXE VINYL [limited edition 4LP+12-inch EP + 105-page hardbound book in slipcase]

LP One: Let It Be (new stereo mix of original album)

Side 1

1: Two Of Us

2: Dig A Pony

3: Across The Universe

4: I Me Mine

5: Dig It

6: Let It Be

7: Maggie Mae

Side 2

1: I’ve Got A Feeling

2: One After 909

3: The Long And Winding Road

4: For You Blue

5: Get Back

LP Two: Get Back – Apple Sessions

Side 1

1: Morning Camera (Speech – mono) / Two Of Us (Take 4)

2: Maggie Mae / Fancy My Chances With You (Mono)

3: Can You Dig It?

4: Don’t Know Why I’m Moaning (Speech – mono)

5: For You Blue (Take 4)

6: Let It Be / Please Please Me / Let It Be (Take 10)

7: I’ve Got A Feeling (Take 10)

Side 2

1: Dig A Pony (Take 14)

2: Get Back (Take 19)

3: Like Making An Album? (Speech)

4: One After 909 (Take 3)

5: Don’t Let Me Down (First rooftop performance)

6: The Long And Winding Road (Take 19)

7: Wake Up Little Susie / I Me Mine (Take 11)

LP Three: Get Back – Rehearsals and Apple Jams

Side 1

1: On The Day Shift Now (Speech – mono) / All Things Must Pass (Rehearsals – mono)

2: Concentrate On The Sound (mono)

3: Gimme Some Truth (Rehearsal – mono)

4: I Me Mine (Rehearsal – mono)

5: She Came In Through The Bathroom Window (Rehearsal)

6: Polythene Pam (Rehearsal – mono)

7: Octopus’s Garden (Rehearsal – mono)

Side 2

1: Oh! Darling (Jam)

2: Get Back (Take 8)

3: The Walk (Jam)

4: Without A Song (Jam) – Billy Preston with John and Ringo

5: Something (Rehearsal – mono)

6: Let It Be (Take 28)

LP Four: Get Back LP – 1969 Glyn Johns Mix

Side 1

1: One After 909

2: I’m Ready (aka Rocker) / Save The Last Dance For Me / Don’t Let Me Down

3: Don’t Let Me Down

4: Dig A Pony

5: I’ve Got A Feeling

6: Get Back

Side 2

1: For You Blue

2: Teddy Boy

3: Two Of Us

4: Maggie Mae

5: Dig It

6: Let It Be

7: The Long And Winding Road

8: Get Back (Reprise)

12-Inch Let It Be EP

Side 1

1: Across The Universe (unreleased Glyn Johns 1970 mix)

2: I Me Mine (unreleased Glyn Johns 1970 mix)

Side 2

1: Don’t Let Me Down (new mix of original single version)

2: Let It Be (new mix of original single version)

DELUXE [2CD in digipak with 40-page booklet]

CD 1: Let It Be (new stereo mix of original album)

CD 2: Outtake Highlights

1: Morning Camera (Speech – mono) / Two Of Us (Take 4)

2: Maggie Mae / Fancy My Chances With You (Mono)

3: For You Blue (Take 4)

4: Let It Be / Please Please Me / Let It Be (Take 10)

5: The Walk (Jam)

6: I’ve Got A Feeling (Take 10)

7: Dig A Pony (Take 14)

8: Get Back (Take 8)

9: Like Making An Album? (Speech)

10: One After 909 (Take 3)

11: Don’t Let Me Down (First rooftop performance)

12: The Long And Winding Road (Take 19)

13: Wake Up Little Susie / I Me Mine (Take 11)

14: Across The Universe (unreleased Glyn Johns 1970 mix)

STANDARD [1CD | digital | 1LP vinyl | limited edition 1LP picture disc vinyl]

Let It Be (new stereo mix of original album)