Il 19 settembre esce “Classic (Not)” di LoopArc: violino e violoncello tra elettronica e improvvisazione, da Vivaldi a Shostakovich in chiave contemporanea
Attingendo alla tradizione, ma volgendo lo sguardo verso il futuro, LoopArc, innovativo duo di archi, affronta la musica come un linguaggio espressivo, dove il violino ed il violoncello accompagnano l’ascoltatore in un viaggio nel tempo, nello spazio e nelle emozioni. L’eclettico violino di Stefano Zeni e il fantasioso violoncello di Marco Remondini creano una sonorizzazione innovativa: partendo dalla musica classica, i due musicisti reinterpretano i brani del repertorio classico con una loro visione alternativa, tra elettronica, suoni originali ed improvvisazioni, dando vita ad una coinvolgente tavolozza di colori in musica fuori dagli schemi.
In arrivo il 19 settembre con Memory Recordings, l’etichetta di Fabrizio Paterlini, ‘Classic (Not)’ contiene eclettiche rivisitazioni di brani originali di Antonio Vivaldi, Ludwig Van Beethoven, Henry Purcell, Johann Pachelbel e Dmitri Shostakovich, per un viaggio sonoro che spazia dai virtuosismi barocchi al classicismo viennese, con incursioni contemporanee che arrivano fino al tango e al rock. Coinvolgente e dalle mille sfaccettature sonore, ‘Classic (Not)’ è un album che rompe gli schemi e ridefinisce il concetto di performance contemporanea.
LoopArc nasce dall’incontro artistico, oltre dieci anni fa, tra il violinista Stefano Zeni e il violoncellista Marco Remondini, entrambi all’epoca membri di un quartetto d’archi dall’anima classica, ma con lo sguardo rivolto verso il pop-rock. Da quella prima collaborazione nasce un’intesa che si è evoluta nel tempo, fino a trasformarsi in un progetto inedito ed innovativo, LoopArc, che attinge al repertorio classico – dal barocco al Novecento – rielaborandolo attraverso l’uso dell’elettronica, l’improvvisazione ed un approccio stilisticamente libero. Il risultato è un viaggio sonoro che attraversa secoli e culture, proiettandosi verso un futuro musicale aperto e senza confini.
Parallelamente, i LoopArc stanno lavorando ad una produzione con il compositore e pianista Fabrizio Paterlini, dalla quale nascerà a breve un nuovo album, a cui farà seguito un tour europeo.
LoopArc
‘Classic (Not)’
19 settembre
Memory Recordings – Believe digital distribution
Marco Remondini (cello, synth, electronics)
Stefano Zeni (violin, synth, theremin, vocal, electronics)
featuring (track 1 and track 5)
Andrea Ra (electric bass)
James Rio (drums)
Track list:
La Primavera: Antonio Vivaldi (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
L’Estate: Antonio Vivaldi (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
L’Autunno: Antonio Vivaldi (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
L’Inverno: Antonio Vivaldi (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
Quinta Sinfonia: Ludwig van Beethoven (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
Nona Sinfonia: Ludwig van Beethoven (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
Rondeau: Henry Purcell (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
Canone: Johann Pachelbel (compositore) – Marco Remondini, Stefano Zeni (elaboratori)
Waltz No. 2: Dmitri Shostakovich (compositore)
Recorded and mixed at Studio Aquilante, Castel D’Ario (Mantova), Italy.
Mastering by Cristiano Roversi at “End Of The Street Studio”, Mantova, Italy.
Artwork by Marco Remondini
Label: Memory Recordings, Mantova. Italy.
Tutti i brani (eccetto Waltz No 2) sono elaborazioni da pubblico dominio approvate dalle Siae.









![“Se Ti Potessi Dire”: il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO] "Se Ti Potessi Dire": il testo della nuova canzone di Vasco Rossi [VIDEO]](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/10/potessicover600-100x70.jpg)
![“Ti dedico il silenzio” di Ultimo fa sognare [VIDEO] ti dedico il silenzio Ultimo live video](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2019/05/ti-dedico-il-silenzio-ultimo-live-video-100x70.jpg)
![Coldplay: le dieci canzoni più belle di sempre della band [VIDEO] Coldplay](https://www.lopinionista.it/wp-content/uploads/2017/08/Street-Food-Chieti-100x70.jpg)
