Måneskin: “The Loneliest” è la canzone più ascoltata al mondo

108
foto di Tommaso Ottomano

ROMA – “The Loneliest”, l’attesissimo nuovo singolo dei Måneskin pubblicato il 7 ottobre, è la nuova canzone più ascoltata al mondo ed è entrata alla posizione 53 nella classifica Top Songs Global di Spotify. Il brano è la più alta nuova entrata ed è già presente nelle classifiche di 28 Paesi. Con “The Loneliest” i Måneskin tornano a comporre una ballad, il genere di alcuni fra i loro più grandi successi. Tra liriche struggenti e assoli di chitarra elettrizzanti che si tingono di una delicatezza a tratti elegante, il brano classic rock racconta il lato più vulnerabile della band.

Il brano arriva dopo un’estate costellata di successi fenomenali che ha visto la band esibirsi sui palchi dei principali festival di tutto il mondo, oltre a quello del Global Citizen di New York, degli MTV VMA’s e molti altri. Con “The Loneliest” i Måneskin tornano a comporre una ballad, il genere di alcuni fra i loro più grandi successi. Tra liriche struggenti e assoli di chitarra elettrizzanti che si tingono di una delicatezza a tratti elegante, il brano classic rock racconta il lato più vulnerabile della band.

A proposito del brano, Damiano racconta “The Loneliest è un singolo a cui teniamo particolarmente, molto personale, in cui speriamo che tanti possano ritrovarsi. Lo abbiamo suonato per la prima volta a Londra, durante un concerto a sorpresa, e vedere il coinvolgimento dei fan ha significato tanto per noi. Stiamo vivendo un anno frenetico, costantemente in giro per il mondo fra live e festival, in cui stiamo avendo l’opportunità di conoscere tutti i nostri fan, dal Giappone all’America fino all’Europa e non solo. Siamo pronti a continuare la nostra tournée e a pubblicare nuova musica nel 2023”.

I Måneskin continuano a lasciare un segno nella scena internazionale con una spavalderia e un’attitudine graffianti, ridefinendo che cosa significa essere una rock band nel 2022. Ancora in vetta alle classifiche radiofoniche con il successo mondiale “Supermodel” che conta oggi 170 milioni di stream a livello globale, i Måneskin continuano a vivere uno straordinario 2022, che li vede ininterrottamente protagonisti di spettacoli colossali e palchi grandiosi nei principali festival come lo storico Circo Massimo di Roma che ha registrato il tutto esaurito con oltre 70.000 presenze, il Lollapalooza di Chicago davanti a oltre 65.000 fan, e ancora il Rock in Rio, il Pinkpop, il Rock am Ring, Summer Sonic e molti altri.

In aggiunta alla lista dei successi ottenuti dalla band solo quest’anno, i Måneskin si sono esibiti agli MTV VMA Awards 2022 con “Supermodel”, in una performance che ha sconvolto il pubblico televisivo tanto da essere considerata non conforme per la trasmissione. La serata ha anche visto la band portare a casa con orgoglio il VMA award per “Best Alternative Video”, la prima volta per un gruppo italiano. I Måneskin sono pronti per il Loud Kids Tour che a partire dal 31 ottobre li vedrà esibirsi negli Stati Uniti prima di tornare in Italia il 23 febbraio 2023, e da lì toccare tutta Europa.